Una personalità.. - sorprendente
« Precedenti Successivi »
 

P. Kinley Tshering sj

oggi 5 sett 2013 anniversario di Madre Teresa di CalcuttaINDIA – BHUTANDa imprenditore a primo sacerdote del Bhutan, grazie all’incontro con Madre Teresadi P. Kinley Tshering sjP. Kinley Tshering sj racconta la sua storia ad AsiaNews. Di famiglia buddista, il sacerdote si converte al cattolicesimo da piccolo, ma ci vorranno anni prima di accettare la…
 

Giorgio Bocca

Giorgio Valentino Bocca (Cuneo, 18 agosto 1920 – Milano, 25 dicembre 2011) è stato uno scrittore, partigiano, giornalista e storico italiano.Giorgio Bocca inizia a scrivere da adolescente, dalla seconda metà degli anni trenta, su periodici a diffusione locale. Successivamente, dal 1938 al 1943, scrive per la testata cuneese La Provincia Grande, Sentinella d'Italia. Alla fine…
 

Anna Politkovskaja

Morte di una donna coraggiosa “A volte la gente paga con la propria vita per dire ad alta voce ciò che pensa”.MOSCA — La giornalista russa Anna Politkovskaja, nota per le sue posizioni critiche nei confronti del Cremlino particolarmente per il conflitto in Cecenia, è stata uccisa ieri a Mosca, riferisce l’agenzia Interfax. Il corpo della…
 

Don Guanella Luigi

Don Luigi Guanella (Fraciscio di Campodolcino, 19 dicembre 1842 – Como, 24 ottobre 1915) è stato un presbitero italiano, fondatore delle congregazioni dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza: nel 1964 è proclamato beato da papa Paolo VI.Oggi  23 ottobre 2011.. Santo!Luigi Guanella fu un cristiano esplicito, sacerdote cattolico,…
 

Ildegarda di Bingen

Kreuznach, castello di Böckenheim (Germania), 1098 - Bingen (Germania), 17 settembre 1179 Nasce a Bermesheim nel 1098, ultima di dieci figli. Il suo nome di battesimo, tradotto letteralmente, significa «colei che è audace in battaglia». Tra il 1147 e il 1150, sul monte di San Ruperto vicino a Bingen, sul Reno, Ildegarda fonda il primo…
 

Maria Consolata Betrone

"La vita dei Santi è per gli altri norma di vita": con queste parole a Torino, nel Santuario di Maria Ausiliatrice, l'8 febbraio 1995, l'Arcivescovo Card. Giovanni Saldarini dà inizio al processo canonico per cinque cause di beatificazione. Una di queste riguarda la monaca clarissa cappuccina suor Maria Consolata Betrone. I cenni biografici della nuova…
 

Chiara Luce Badano

"Mi piaceva tanto andare in bicicletta e Dio mi ha tolto le gambe, ma mi ha dato le ali..." Chi è Chiara?A Sassello, ridente paese dell'Appennino ligure appartenente alla diocesi di Acqui, il 29 ottobre 1971 nasce Chiara Badano, dopo che i genitori l'hanno attesa per 11 anni. Il suo arrivo viene ritenuto una grazia…
 

Don Bosco

Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come don Bosco (Castelnuovo d'Asti, 16 agosto 1815 – Torino, 31 gennaio 1888)fu il fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice; papa Pio XI lo ha canonizzato nel 1934.Giovanni Bosco nacque il 16 agosto 1815 in una cascina dove ora sorge il Tempio di Don Bosco,…
 

Kikuo Takano

Kikuo Takano (Isola di Sado, 1927) è un poeta e matematico giapponese .Cominciò a scrivere le sue prime poesie alla fine della II guerra mondiale. Fonte d'ispirazione sono stati il surrealismo e Heidegger. Ha scritto poesie che si interrogano sul significato dell'esistenza. È stato premiato con il Premio Attilio Bertolucci per le sue poesie.Takano ha…
 

Matteo Ricci

Padre Matteo Ricci (Macerata, 6 ottobre 1552 – Pechino, 11 maggio 1610)è stato un gesuita, matematico, cartografo ed esploratore italiano.La sua azione missionaria nel territorio cinese dal 1582 alla morte, nel 1610, ha segnato la ripresa del cattolicesimo cinese, dopo le origini dell'attività della Chiesa cattolica in Cina con il francescano Giovanni da Montecorvino[1]. Vissuto…
 

« Precedenti Successivi »