Unbelievers Rimini
l'antro dei "diversamente credenti" di Rimini
« Rimini: Darwin Days 2010 | IPAZIA » |
Ravenna - Conferenza di Arnaldo BENINIl'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti con il Patrocinio del Comune di Ravenna presenta "Noi siamo ciò che il cervello ci consente di essere” Ravenna DOMENICA 21 MARZO ore 10.30 presso la libreria Feltrinelli Via IV Novembre , 7 Arnaldo BENINI docente di neurochirurgia e neurologia Università di Zurigo, autore di "Che cosa sono io - Il cervello alla ricerca di sé stesso" (Garzanti, 2009)
Come per le altre specie viventi, anche l'uomo è il risultato di un processo evolutivo tanto che i nostri 110 miliardi di neuroni sono della stessa natura delle poche centinaia in uso alle formiche. Un secondo risultato evolutivo vede un arcaico cervello emotivo (il sistema limbico) affiancato da un più recente cervello razionale (la corteccia prefrontale). Il ruolo della ragione non sembra prevalere se è vero che il nostro cervello tende a formare credenze, forse per dare un senso alla morte ed alla sofferenza. Ed allora, ad oggi, cosa sappiamo del funzionamento del cervello? Lo studio di casi clinici ha portato a risultati scientifici importanti anche in relazione al dibattito legato ai casi di stato vegetativo permanente e al testamento biologico. |
ULTIMI COMMENTI
RISORSE ESTERNE
- Il sito dell'UAAR
- Il forum dei soci UAAR
- Il circolo UAAR di Rimini
- Il circolo UAAR di Ravenna
- Il circolo UAAR di Ancona
- Il circolo UAAR di Bologna
- Sopra di noi niente ~ Rubrica mensile di Andrea Mina
- Sito del CICAP
- Clerofobia
- Educazione Civica
- Le riflessioni di RAFF
- Uno dei siti dei BRIGHTS italiani
- Anticatechismo!
- Un ateo napoletano
- Il sito NOGOD
- Luca Coscioni
- Resistenza Laica (aggr. blog)
CONTROINFORMAZIONE!
FONTI ESTERE
LE ULTIMISSIME UAAR
ATHEIST NEXUS
CERCA IN QUESTO BLOG
TAG
AREA PERSONALE
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Le opinioni e i commenti qui esposti sono da attribuire ai rispettivi autori e non rappresentano la posizione dell'UAAR.
Inviato da: Zio
il 07/09/2010 alle 18:12
Inviato da: zio
il 07/09/2010 alle 18:11
Inviato da: Zio
il 07/09/2010 alle 18:09
Inviato da: unbelievers.rimini
il 09/02/2010 alle 16:56
Inviato da: Decarabia
il 08/02/2010 alle 20:53