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Reagire oppure no e in quali casi

Post n°2 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da SONSOFERACLE

COME COMPORTARCI SE QUALCUNO CI ATTACCA

Distinguiamo innanzituto tra attacchi isolati e attacchi cotinui (differenza sostanziale).

Un attacco isolato è quando un giocatore X ci spia, o anche no, e ci razzia. Questo stesso giocatore non si presenterà più o si ripresenterà dopo un Tot di tempo, soprattutto se con noi ha fatto un ricco bottino e se lo ricorderà. Poi vediamo nello specifico, ma diciamo che fa parte del gioco. Anzi SWoE è fondato su questo, se togliete le razzie non ci rimane niente, non è un Game dove si può fare altro.

Una razzia continua vuol dire invece che il giocatore X ci ha preso di mira, e questo è diverso!

Vediamo come reagire e in quali casi. Prima cosa andiamo sempre a guardare sulla mappa il giocatore. E soprattutto clicchiamo sull'icona della sua Lega per sbirciare che tipo di Lega è. Ora ragazzi questo fa capo al semplice buon senso: Se il giocatore X è un livello 60, ci attacca con 200 Promachi spartani e 300 Cavalieri e c'ha pure le unità speciali (che vuol dire di solito che è un giocatore che shoppa), se appartiene a una Lega di 80/110 elementi, dove i primi 10/15 giocatori sono tutti di livello 60/68 e tu come truppe offensive hai solo gli Opliti e gli Spadaccini... cosa pretendi di reagire, con cosa? Gli spadaccini qui dentro servono solo contro Serse, se ne hai almeno 800, per i resto non valgono una sega in attacco! E gli Opliti non sono molto di più, mezze seghe anche loro, in grande numero vanno creati solo per buttarli contro le campagne di Serse per fare punteggio o vincere altre unità più potenti. Dunque io in prima istanza lascerei perdere in tal caso. Però è anche una questione di orgoglio e di non perdere la faccia come coalizione. Per questo io insisto sempre a dire che noi dobbiamo diventare forti e diventare una vera Lega (cioè legati). Dobbiamo non reagire sconsideratamente. Ma non reagire mai vuol dire fare la parte degli smidollati.

I fattori psicologici in campo sono svariati e non prevedibili:

1
Il giocatore che per primo attacca sa che è stato il primo ad offendere e si aspetta anche una giusta reazione nostra. Se la reazione nostra ha successo probabilmente ci lascerà perdere. Se la reazione nostra è una sconfitta clamorosa per noi, che prima perdiamo in difesa e poi anche in attacco, forse continuerà se ci prende gusto

2
Se il giocatore possiede un Tempio di Ermete, l'unico che si può abbattere (leggete le regole del gioco) sicuramente si risentirà che gli venga raso al suolo e ricominciare a svilupparlo perché ognuno dei suoi 6 livelli impiega 24 ore per riformarsi.  E in questo caso il contrattacco sarà più ghiotto per noi e penalizzante per lui. Se lo colpiamo pure se lui è un bisonte e noi un colibrì probabilmente ci lascerà in pace. Dobbiamo pensare anche a questo quando pensiamo a cosa fare!

3
IMPORTANTE: Non sempre un forte attacco corrisponde a una forte difesa. Ci sono giocatori con attacchi fortissimi e difese che fanno pena. Questo dipende dalla filosofia di gioco di ciascuno. Io ad esempio ritengo che la difesa sia molto più importante dell'attacco... ma questo lo si può applicare solo quando abbiamo sbloccato la Falange e la Cavalleria di difesa cioè nelle fasi più avanzate del gioco! Per la Fanteria leggera e pesante da difesa vale lo stesso discorso fatto per Opliti e Spadaccini... sono delle vere pippe che non difendono niente e non servono se non a farli morire tutti in un colpo solo!

4
Ci sono giocatori che non difendono affatto... come io consiglio di fare voi finché non sarete meglio attrezzati. La difesa passiva è quella di nascondere tutti in Acropoli, scendere sotto il suo livello di guardia con le risorse, di modo da salvarle e da mandare così a vuoto un'eventuale razzia. Un giocatore che non difende può avere l'attacco più forte del gioco ma lo penetrate come il burro anche con 60 Mirmidoni e 30 Eroi.

Nota: Se avete 50.000 Grano e vedete razzia in arrivo ma nessuna possibiltà di investirlo in strutture perché avete già tutto occupato... inviatene il più possibile con le galee ad un amico e scrivetegli che gliele state mandando che dopo lui ve le restituisce. Altro modo per mettere al sicuro le risorse in eccedenza è questo! Non sottovalutate qundi lo sviluppo di Porto (più galee) e Darsena (più capacità delle galee) quando sviluppate la vostra città!

 


IN SOSTANZA

Se decidi di reagire: Non reagire immediatamente dopo la razzia subita ma a distanza di ore o il giorno dopo, meglio. Perché vi dico questo? Il giocatore X vi razzia alle 16:00. Dopo di che possiamo pensare che starà ancora al computer per qualche tempo... lui si aspetta o teme una vostra reazione... ma vedendo che la reazione non arriva entro 24 o 32 ore probabilmente si tranquillizza... e penserà che voi siete delle mammolette o che non avete la forza di attaccare. Invece voi lo attaccate la mattina del giorno seguente dalle 8:00 alle 11:00 sempre se siete al PC ovvio!

Nota: Ovvio che se hai un attacco mostruoso e non vedi l'ora di esibirlo... attaccalo subito dopo che lui ha attaccato te perché capisca l'antifona. Io comunque valuto sempre se a me conviene oppure non conviene reagire o se conviene aspettare... ma ogni giocatore ha il suo stile!

Nota: Se una razzia ti porta via 600 risorse e non fa danni, può anche non fregartene di reagire. Se ti porta via 30.000 risorse e ti fa una strage.. anche solo per difendere il tuo onore, insoma valuta il contesto!

È fondamentale sapere contro chi stiamo giocando. Noi italiani siamo una netta minoranza sulla mappa e noi europei saremo (molto) a occhio 1/4 dei giocatori di SWoE. Il grosso del players è d'oltre oceano, soprattutto USA. Sapete che significa questo? Significa 6/8 ore di fuso orario in avanti per noi. Che tradotto vuol dire che quando un giocatore USA gioca noi dormiamo almeno in alcune ore e quando giochiamo noi lui dorme almeno in alcune ore. Poniamo le classiche 6 ore di differenza all'indietro. Se noi pianifichiamo un attacco tra le 8:00 e le 11:00 della mattina, prendiamo il giocatore di Lega USA del Mountain Time o del Pacific Time al primo sonno o nella fase REM.

 

E questo ricordatevelo anche quando si tratta di conquistare e tenere una Colonia. Se pretendete di farlo nelle ore tardo serali quando tutti giocano la perderete il 90% delle volte entro i primi 10 minuti. Se la conquistate negli orari mattutini che vi ho segnalato le percentuali di successo di tenerla per più di un'ora aumentano del 70%. Questo almeno sulla carta, ci sono sempre gli insonni e i giocatori notturni. Comunque ricordate che il grosso dell'attività di gioco qui è tra le 17:00 e le 2:00 per noi quando tutti sono a casa dal lavoro.

Tenete d'occhio l'orario. Se per andare da lui ci metette 30 min è una cosa, se ci impiegate 12 ore di viaggio è un'altra. L'altro giocatore ha tutto il tempo di organizzarsi, investire risorse, nascondere tutto, o peggio chiamare a raccolta altri 3 amici suoi per creare un muro di difensori per quando voi arriverete: Attacco telefonato! Non succede spessissimo ma una Lega che comunica può farlo.

Io do per scontato che tutti sappiamo leggere sulla mappa una razzia che parte da noi o che viene contro di noi... giusto?

Attaccare a marcia lunga è facilissimo ma contate sempre le ore per assicurarsi di essere al PC al momento del rientro. Lasciare i nostri offensive scoperti in città significa condannarli a morte in caso di razzia. Spero sappiate bene tutti che le truppe offensive NON DIFENDONO e le truppe difensive NON ATTACCANO e quindi sono carne da macello se scambiare di ruolo. Es: 10 ore per una razzia. Parto alle 16:00 + 10 antata + 10 ritorno = alle 24:00 del giorno dopo so che devo essere al computer per metterle in salvo in Acropoli. Chiaro? Fateve 'sti calcoli sempre prima!

Considerate che è differente l'attacco durante i giorni di PVP (Palyers Vs Players) dove si fa punteggio e che comincia sempre il venerdì e dura 3 giorni, dagli altri giorni della settimana. Quando c'è un PVP non conta vincere o perdere... contano i morti sul campo attacco o difesa . Quindi anche se perdete uno scontro ma avete un valido numero di morti da conteggiare... vincerete qualcosa al termine del PVP.

 

CONCLUDENDO

A) Attacco mostruoso e tu sai che sei debole = Lascia passare l'attacco, rinforzati e reagisci solo se lo rifà a breve o chiama aiuto dei compagni (venite sempre in chat a parlare e a confrontarci). Se no io vi mollo da soli se avete bisogno ma non vi vedo mai in chat e chiedete aiuto solo quando vi serve... chiaro?

B) Attacco alla tua portata come forza e come livello giocatore = Reagisci (quasi) sempre per non pasare da dormiente o da fifone. Anche se perdi lo scontro fa sentire che esisti. Poi magari se perdi aggiusta però il tiro la prosima volta!

C) Diventiamo una Lega coi controcojoni e vedrete che nessuno ci darà più fastidio!!

 

 

Marco/Eudoro

 
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Per iniziare

Post n°1 pubblicato il 30 Novembre 2014 da SONSOFERACLE

Ragazzi, la nostra situazione è tragica ma non disperata!

Siamo 7 giocatoti attivi. I primi 7 che vedete in Ambasciata alla voce "Guerrieri" (consultate sempre l'Ambasciata) vi dà tutti le informazioni su di noi e sulle altre Leghe. Gli altri 30 sono solo sulla carta e sono inattivi. E sono quelli che vedete segnati in rosso come mancanti da giorni. Li teniamo al momento solo per fare numero che da fuori non vedano che siamo quattro gatti spelacchiati. Ci sono altri 3 o 4 giocatori che risultano attivi ma non hanno ancora risposto al mio appello di ieri e devo capire perché. Questo fatto non ci deve spaventare o preoccupare. Sono certo che altri italiani si uniranno a noi col tempo. Noi adesso pensiamo a noi. E quando saremo anche se solo 7 giocatori ma di livello dal 60 in su saremo massicci e incazzati e avremo sbloccato tutti le unità più potenti del gioco.

Il punto è che una Lega di 10 elementi e pure deboli nella mappa ha una forza e un'influenza pari a 0.0

Le Leghe forti sono composte da 80/100 soggetti. Lo scopo del gioco è la conquista del territorio che si ottiene con la conquista dei Pantheon. E i Pantheon si difendono se si è in tanti e con tantisime truppe. Ma a questo lo vedremo più avanti che significa prendere un Pantheon.

Ora vi do alcune dritte e alcune direttive su come comportarci per non venire presi di mira dalla altre Leghe. La questione è semplice: Se altri Arconti si accorgono che noi siamo pochi e pure che non siamo uniti nel senso che non ci difendiamo a vicenda e possono razziarci o assediarci come gli pare e piace, è un attimo trovare uno che incomincia a razziarci ogni giorno o e tenerci sotto assedio, impedendoci così di svilupparci con tranquillità e di accumulare le risorse che ci servono per la crescita.

Nota: Molti giocatori giocano per la Classifica "Assedio" o "Razzia". Le varie classifiche le trovate in alto nella pagina dove c'è l'icona di una coppa, alla sinistra della mail. Il che vuol dire che questi giocatori per vincere la classifica e le Dracme attaccano tutto e tutti a testa bassa... e non devono capire che noi siano deboli e pure pochi.

Noi dobbiamo supplire con l'intelligenza e l'astuzia alla mancanza di forza. Ecco come faremo. Scusate se sono didascalico non vi sto pigliando per dei bambini... ma non tutti i giocatori sanno tutto e/o hanno la stessa esperienza in SWoE.

1
Non seguite alla cieca come dei babbaloni tutte le missioni che il Game vi propone. Es: Se vi si chiede di conquistare una Colonia per ricevere un premio, NON ATTACCATE la prima colonia che compare nel Oracolo. Guardate quale giocatore la tiene, guardate il suo livello e a che Lega appartiene. Se è uno dei Destiny o un Kracken, magari livello 68 è meglio lasciarlo stare perché quelli si fanno rodere il culo facilmente, e sono le prime due Leghe del gioco (la classifica Leghe in Ambasciata la trovate).

2
Se subite una razzia di qualche Arconte di Leghe forti e molto superiore a voi... abbozzate! Non reagite. Ma non perché siete dei vigliacchi... perché siete intelligenti! È un errore quello di reagire per orgoglio ma impreparati che io ho fatto spesso in passato e che vi sconsiglio di fare. Se aprite una faida (molto facile qui) con chi è più forte poi ne uscite con le ossa rotte voi... ricordatelo sempre questo!

3
La nostra parola d'ordine per un po' sarà: FACCIAMO I PESCI IN BARILE. Non facciamo gli sbruffoni ed evitiamo scontri per noi perdenti. Dobbiamo fare il nostro gioco, crescere, sviluppare gli edifici, sbloccare le unità più potenti e firmare i relativi Patti che è importantissimo!

Nota: Un conto è sbloccare un Patto un conto è firmarlo (cioè chiuderlo al Liv massimo: 20/20). Chiudere un Patto significa aumentare del 40% la forza offensiva e difensiva di quell'unità.

4
Razziamo semmai solo le città di Arconti isolati, privi di una Lega e di livello a noi accessibile, o ancora meglio come io vi consiglio: Razziamo SOLO le città abbandonate (city-farm) che sono tante e anche di alto livello. Una cità abbandonata è quella il cui proprietario ha smesso di fare login. Riconoscerla è facilissimo: Una città che oggi è al livello 35 e dopo una settimana è ancora a livello 35 è sicuramente una città abbandonata! Altro modo di riconoscerla è entrando dentro la città e guardare la barra verde dell'espansione in alto. Se quella barra è fissa a metà, per fare un esempio, e non si muove mai anche dopo giorni... è un giocatore che non sta crescendo e quindi non sta giocando! Ci sono città abbandonate anche di livello 50/60 tutto sta a individuarle sulla mappa. Non razziate città di giocatori attivi di Leghe numerose soprattutto. Significa molto spesso provocare la reazione del suo proprietario... a meno che non stiate portando avanti un PVP (Player Versus Player) per fare punteggio... ma questo lo sapete già spero!

Nota: Nella mia ex Lega adottavamo questa strategia: Quando qualche compagno veniva molestato (ripetutamente) da qualche Arconte anche forte o di altre Leghe forti, noi lo attaccavamo una volta sola ma in 4/6 per fargli capire che era meglio lasciarci in pace a noi, che eravamo un gruppo compatto che si difende a vicenda. Ma questo te lo puoi permettere quando la tua Lega è numerosa, forte e soprattutto unita. Immaginate se provocando qualche giocatore fumantino... attaccassero voi ripetutamente 3 o 4 dei Destiny... vi fanno un culo come un camion!

Una Lega unita è una Lega forte una Lega di cani sciolti non va da nessuna parte!

Nota: Ieri vedo che un Arconte di una Lega i cui membri molti sono intorno a me qui sulla mappa, sono almeno 5 elementi che ho vicino, aveva assediato una città-farm abbandonata che io uso abitualmente per la razzia... io prima gli ho scritto che quella città mi interessa e gli ho chiesto di liberarla. A questo punto il giocatore può fare due cose: O si ritira perché ha paura di te, o se è sicuro del fatto suo ti risponde "Io sto dove cazzo mi pare e tu vaffan'culo". Quando invece lui mi ha risposto "Fai pure tranquillo se ti serve, poi io la riconquisto", io prima l'ho razziata con lui ancora dentro con un Oplita, e poi ho mandato al giocatore il 50% del grano che avevo preso per sdebitarmi. Ecco, se riuscite a muovervi nel Game oltre che con la forza, anche con intelligenza diplomatica non pestando i piedi a nessuno inutilmente... sarete dei bravi giocatori di SWoE.

P.S. Ci sono poi nel gioco players talmente forti (sono quelli dalla MasterCard illimitata che si comprano tutto), che per fortuna sono pochi ma ci sono, ai quali non puoi dire proprio niente! L'altro giorno mi razzia un tipo livello 70 con 2000 Cavalieri Agema. Se non sapete che forza di attacco hanno 2000 Cavalieri Agema... che da soli conquisterebbero un Pantheon difeso da un'intera Lega... aprite la vostra Armeria e verificate! A quel punto puoi stare solo zitto e sperare che non si ripeta. Anche se poi un gruppo compatto può reagire anche in queste situazioni. Ma un gruppo compatto... non noi per ora!

Sto rompendo le palle e me ne rendo conto. Allora per oggi chiudo qui... riassumendo i miei consigli, poi ci torniamo su tutti gli argomenti non ancora svolti del gioco che sono tantissimi:

Sviluppate primariamente: Acropoli (20/20) che vi permette di salvare comunque max 18000 di ogni risorsa anche se vi razziano

Sviluppate primariamente le Fattorie che a differenza del legname e del bronzo che lo utilizzate una volta sola per fare edifici o truppa, il grano lo usate due volte: Per costruire e anche per sfamare l'esercito. Ogni unità consuma un Tot di grano all'ora. Per vederlo aprite la scheda informativa di un'unità, il basso in blu "Consumo grano". Se le vostre truppe consumano più grano di quanto le Fattorie ne producono entrate in un trend negativo che vi impedisce, intanto di crescere, e poi vi costringe a razzie continue solo per sfamare l'esercito che altrmenti si scioglie se non lo nutrite

Sbloccate il prima possibile Eleusi sulla riga in alto dei vostri Patti, che vi permetterà di costuire il Tempio di Demetra. Demetra è il miglior investimento del gioco per il risparmio sul grano. Anche i Templi come gli edifici hanno i livelli da aumentare. Con Demetra al massimo (20/20) ecco quanto consuma ciascun milite del mio esercito (con un consumo così basso io posso mantenere migliaia di unità):

Default Fanteria leggera: 1.0 grano/ora -- Consumo mio: 0.07
Default Fanteria pesante: 2.0 grano/ora - Consumo mio: 0.14
Default Falange: 3.0 grano/ora ---------- Consumo mio: 0.21
Default Cavalleria: 4.0 grano/ora ---------
Consumo mio: 0.28

Nell'Accademia le Pergamene vi consiglio di metterle principalmente su "Risparmio grano" (contiene 80 Pergamene). L'icona la trovate seguendo la linea delle Pergamene in basso sulla destra. Ogni Pergamena aggiunta vi fa risparmiare lo 0.1% sul consumo di grano, di ogni singola unità badate. Per un totale di 8% di consumo in meno. Insieme al Tempio di Demetra queste formano una bomba di risparmio!

Firmate i Patti delle unità che sbloccate (20/20) e cercate di firmare anche i Patti delle unità più potenti... e ovviamente più costosi in risorse

Non pestate i piedi ad Arconti grandi e grossi. Se lo fanno a voi (saltuariamente) abbozzate! Più che uccidere truppe e rubare risorse non possono farvi nient'altro. Gli edifici a parte le torri il Tempio di Ermete sono indistruttibili. Le risorse e le truppe si ricreano e l'orgoglio si tiene a bada... fino a tempi migliori

Arriverete a un punto in cui non avrete più spazio per mettere nuovi edifici in città. Sbloccate gli slot, quelli col lucchetto, per costruire nuovi edifici nella vostra città tramite le amicizie. Ricordatevi che per sbloccare 3 slot di 4/5 edifici ciascuno occorrono o 500 Dracme ciascuno oppure 10, 20 e 30 amici per le prime tre slot. Quindi è nel vostro interesse creare amicizie (sono solo proforma non vincolanti) oltre che con i membri della nostra Lega anche con gli Arconti esterni. Non usate le Dracme almeno per le prime 3 slot (domandate in caso a me)

Sbloccate nel Santuario di Esculapio i due slot ancora chiusi dal lucchetto per metterci dentro le Anfore (su questo facciamo un capitolo dedicato). Anche qui non usate le Dracme (400 a slot) perché svolgendo le missioni persiane riceverete in regalo lo strumento che mo' non mi ricordo come si chiama che serve appunto a sbloccarle (domandate in caso a me)

Accumulate i Punti Esperienza in tutti i modi: Missioni divine, missioni di gioco, sviluppo edifici, sviluppo esercito, eccetera. Sono i punti che vi fanno aumentare di livello una volta colma la barra verde che vedete in alto sotto il vostro nome. Un giocatore di livello 62 incute molto più timore di un 32 (questo almeno sulla carta poi conta se costui ha esercito o meno). Ma noi giochiamo anche sul fattore psicologico molto qui (sui vari punti del Game ci torniamo in seguito)

IMPORTANTISSIMO: Fate il giro quotidiano degli amici di Lega e resuscitate gli Eroi a voi associati nel Palazzo degli Eroi cliccando sull'icona rossa tonda. L'eroe è un'unità gratuita che non consuma grano e puo essere resuscitata all'infinito quando muore. Se ne possono avere fino a 50 e ogni Eroe corrisponde ad un amico del gioco (per cui avere molti amici conviene sempre, con priorità a noi ovviamente). Riparate le torri se sono distrutte dopo una razzia. Verificate se qualche nostro compagno è sotto assedio di qualcuno e liberatelo o riferite a me o ad Artemide. Su come si libera un assedio per chi non lo sa lo trattiamo a parte

Sempre sul discorso "Amici". Due Arconti amici hanno una velocità di scambio delle galee pari a 24 volte più veloci e tempi di invio di truppe ridottissimi all'interno di una Lega. Es: se per andare da un giocatore dall'altro lato del server io ci impiego 12/24 ore, se con lui sono amico e sono della Lega il mio tempo sarà massimo da 5 a 30/40 minuti. E questo serve per l'invio rapido dei rinforzi ad esempio

Mo' chi ancora di voi non ha scambiato l'amicizia con tutti i suoi compagni di Lega, prima lo caccio dalla coalizione e poi lo razzio!  (scherzo). Ma fino a un certo punto!



Ho terminato per ora. E che Dio sia con voi! Io ci sono comunque!

Marco/Eudoro

 
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