Creato da: SONSOFERACLE il 30/11/2014
Blog della Lega

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

domiferr87adelecanevesesensibilealcuoreSONSOFERACLEpsicologiaforenselibelluladelfiorestreet.hasslelumil_0lesaminatoreUnaCarezzaSulCuore82STREGAPORFIDIALord_Of_Shadowsdesideria_io2009
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Per iniziare

Reagire oppure no e in quali casi

Post n°2 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da SONSOFERACLE

COME COMPORTARCI SE QUALCUNO CI ATTACCA

Distinguiamo innanzituto tra attacchi isolati e attacchi cotinui (differenza sostanziale).

Un attacco isolato è quando un giocatore X ci spia, o anche no, e ci razzia. Questo stesso giocatore non si presenterà più o si ripresenterà dopo un Tot di tempo, soprattutto se con noi ha fatto un ricco bottino e se lo ricorderà. Poi vediamo nello specifico, ma diciamo che fa parte del gioco. Anzi SWoE è fondato su questo, se togliete le razzie non ci rimane niente, non è un Game dove si può fare altro.

Una razzia continua vuol dire invece che il giocatore X ci ha preso di mira, e questo è diverso!

Vediamo come reagire e in quali casi. Prima cosa andiamo sempre a guardare sulla mappa il giocatore. E soprattutto clicchiamo sull'icona della sua Lega per sbirciare che tipo di Lega è. Ora ragazzi questo fa capo al semplice buon senso: Se il giocatore X è un livello 60, ci attacca con 200 Promachi spartani e 300 Cavalieri e c'ha pure le unità speciali (che vuol dire di solito che è un giocatore che shoppa), se appartiene a una Lega di 80/110 elementi, dove i primi 10/15 giocatori sono tutti di livello 60/68 e tu come truppe offensive hai solo gli Opliti e gli Spadaccini... cosa pretendi di reagire, con cosa? Gli spadaccini qui dentro servono solo contro Serse, se ne hai almeno 800, per i resto non valgono una sega in attacco! E gli Opliti non sono molto di più, mezze seghe anche loro, in grande numero vanno creati solo per buttarli contro le campagne di Serse per fare punteggio o vincere altre unità più potenti. Dunque io in prima istanza lascerei perdere in tal caso. Però è anche una questione di orgoglio e di non perdere la faccia come coalizione. Per questo io insisto sempre a dire che noi dobbiamo diventare forti e diventare una vera Lega (cioè legati). Dobbiamo non reagire sconsideratamente. Ma non reagire mai vuol dire fare la parte degli smidollati.

I fattori psicologici in campo sono svariati e non prevedibili:

1
Il giocatore che per primo attacca sa che è stato il primo ad offendere e si aspetta anche una giusta reazione nostra. Se la reazione nostra ha successo probabilmente ci lascerà perdere. Se la reazione nostra è una sconfitta clamorosa per noi, che prima perdiamo in difesa e poi anche in attacco, forse continuerà se ci prende gusto

2
Se il giocatore possiede un Tempio di Ermete, l'unico che si può abbattere (leggete le regole del gioco) sicuramente si risentirà che gli venga raso al suolo e ricominciare a svilupparlo perché ognuno dei suoi 6 livelli impiega 24 ore per riformarsi.  E in questo caso il contrattacco sarà più ghiotto per noi e penalizzante per lui. Se lo colpiamo pure se lui è un bisonte e noi un colibrì probabilmente ci lascerà in pace. Dobbiamo pensare anche a questo quando pensiamo a cosa fare!

3
IMPORTANTE: Non sempre un forte attacco corrisponde a una forte difesa. Ci sono giocatori con attacchi fortissimi e difese che fanno pena. Questo dipende dalla filosofia di gioco di ciascuno. Io ad esempio ritengo che la difesa sia molto più importante dell'attacco... ma questo lo si può applicare solo quando abbiamo sbloccato la Falange e la Cavalleria di difesa cioè nelle fasi più avanzate del gioco! Per la Fanteria leggera e pesante da difesa vale lo stesso discorso fatto per Opliti e Spadaccini... sono delle vere pippe che non difendono niente e non servono se non a farli morire tutti in un colpo solo!

4
Ci sono giocatori che non difendono affatto... come io consiglio di fare voi finché non sarete meglio attrezzati. La difesa passiva è quella di nascondere tutti in Acropoli, scendere sotto il suo livello di guardia con le risorse, di modo da salvarle e da mandare così a vuoto un'eventuale razzia. Un giocatore che non difende può avere l'attacco più forte del gioco ma lo penetrate come il burro anche con 60 Mirmidoni e 30 Eroi.

Nota: Se avete 50.000 Grano e vedete razzia in arrivo ma nessuna possibiltà di investirlo in strutture perché avete già tutto occupato... inviatene il più possibile con le galee ad un amico e scrivetegli che gliele state mandando che dopo lui ve le restituisce. Altro modo per mettere al sicuro le risorse in eccedenza è questo! Non sottovalutate qundi lo sviluppo di Porto (più galee) e Darsena (più capacità delle galee) quando sviluppate la vostra città!

 


IN SOSTANZA

Se decidi di reagire: Non reagire immediatamente dopo la razzia subita ma a distanza di ore o il giorno dopo, meglio. Perché vi dico questo? Il giocatore X vi razzia alle 16:00. Dopo di che possiamo pensare che starà ancora al computer per qualche tempo... lui si aspetta o teme una vostra reazione... ma vedendo che la reazione non arriva entro 24 o 32 ore probabilmente si tranquillizza... e penserà che voi siete delle mammolette o che non avete la forza di attaccare. Invece voi lo attaccate la mattina del giorno seguente dalle 8:00 alle 11:00 sempre se siete al PC ovvio!

Nota: Ovvio che se hai un attacco mostruoso e non vedi l'ora di esibirlo... attaccalo subito dopo che lui ha attaccato te perché capisca l'antifona. Io comunque valuto sempre se a me conviene oppure non conviene reagire o se conviene aspettare... ma ogni giocatore ha il suo stile!

Nota: Se una razzia ti porta via 600 risorse e non fa danni, può anche non fregartene di reagire. Se ti porta via 30.000 risorse e ti fa una strage.. anche solo per difendere il tuo onore, insoma valuta il contesto!

È fondamentale sapere contro chi stiamo giocando. Noi italiani siamo una netta minoranza sulla mappa e noi europei saremo (molto) a occhio 1/4 dei giocatori di SWoE. Il grosso del players è d'oltre oceano, soprattutto USA. Sapete che significa questo? Significa 6/8 ore di fuso orario in avanti per noi. Che tradotto vuol dire che quando un giocatore USA gioca noi dormiamo almeno in alcune ore e quando giochiamo noi lui dorme almeno in alcune ore. Poniamo le classiche 6 ore di differenza all'indietro. Se noi pianifichiamo un attacco tra le 8:00 e le 11:00 della mattina, prendiamo il giocatore di Lega USA del Mountain Time o del Pacific Time al primo sonno o nella fase REM.

 

E questo ricordatevelo anche quando si tratta di conquistare e tenere una Colonia. Se pretendete di farlo nelle ore tardo serali quando tutti giocano la perderete il 90% delle volte entro i primi 10 minuti. Se la conquistate negli orari mattutini che vi ho segnalato le percentuali di successo di tenerla per più di un'ora aumentano del 70%. Questo almeno sulla carta, ci sono sempre gli insonni e i giocatori notturni. Comunque ricordate che il grosso dell'attività di gioco qui è tra le 17:00 e le 2:00 per noi quando tutti sono a casa dal lavoro.

Tenete d'occhio l'orario. Se per andare da lui ci metette 30 min è una cosa, se ci impiegate 12 ore di viaggio è un'altra. L'altro giocatore ha tutto il tempo di organizzarsi, investire risorse, nascondere tutto, o peggio chiamare a raccolta altri 3 amici suoi per creare un muro di difensori per quando voi arriverete: Attacco telefonato! Non succede spessissimo ma una Lega che comunica può farlo.

Io do per scontato che tutti sappiamo leggere sulla mappa una razzia che parte da noi o che viene contro di noi... giusto?

Attaccare a marcia lunga è facilissimo ma contate sempre le ore per assicurarsi di essere al PC al momento del rientro. Lasciare i nostri offensive scoperti in città significa condannarli a morte in caso di razzia. Spero sappiate bene tutti che le truppe offensive NON DIFENDONO e le truppe difensive NON ATTACCANO e quindi sono carne da macello se scambiare di ruolo. Es: 10 ore per una razzia. Parto alle 16:00 + 10 antata + 10 ritorno = alle 24:00 del giorno dopo so che devo essere al computer per metterle in salvo in Acropoli. Chiaro? Fateve 'sti calcoli sempre prima!

Considerate che è differente l'attacco durante i giorni di PVP (Palyers Vs Players) dove si fa punteggio e che comincia sempre il venerdì e dura 3 giorni, dagli altri giorni della settimana. Quando c'è un PVP non conta vincere o perdere... contano i morti sul campo attacco o difesa . Quindi anche se perdete uno scontro ma avete un valido numero di morti da conteggiare... vincerete qualcosa al termine del PVP.

 

CONCLUDENDO

A) Attacco mostruoso e tu sai che sei debole = Lascia passare l'attacco, rinforzati e reagisci solo se lo rifà a breve o chiama aiuto dei compagni (venite sempre in chat a parlare e a confrontarci). Se no io vi mollo da soli se avete bisogno ma non vi vedo mai in chat e chiedete aiuto solo quando vi serve... chiaro?

B) Attacco alla tua portata come forza e come livello giocatore = Reagisci (quasi) sempre per non pasare da dormiente o da fifone. Anche se perdi lo scontro fa sentire che esisti. Poi magari se perdi aggiusta però il tiro la prosima volta!

C) Diventiamo una Lega coi controcojoni e vedrete che nessuno ci darà più fastidio!!

 

 

Marco/Eudoro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963