Un blog creato da mhe2 il 22/01/2011

anime salve

faber e oltre, cioè in questo blog tratto della musica, e principalmente del grande Fabrizio de Andre, e di un po di tutto, a cominciare con commenti ai fatti che si svolgono, o che sono successi in città e che magari nessuno ha considerato. oltre si può calcolare come musica, video, notizie,etc. fatta eccezzione per i pochi che non sanno che vuol dire vivere in una città fastidiosa,per tante cose, come Venezia, io mi auguro di poter leggere commenti su ciò che scrivo. un saluto a tutti e andiamo a incominciare.....!!

 
 
 
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 
 
 
 
 

RELAX

 
 
 
 
 
 
 

EL BACARO

Tra le osterie popolari nell'800 ha preso un posto predominante un nuovo elemento, "el Bacaro". Alfredo Panzini nel suo dizionario moderno nota sotto la voce "bacaro":" voce recente del dialetto veneziano; il vino di Puglia; il luogo stesso dove se ne fa spaccio al minuto" ed aggiunge un'ipotesi etinologica: "da Bacco". in realtà questo vocabolo fù introdotto da un gondoliere in un locale in calle della Dogana da terra nei pressi della Riva del vin ove si beveva appunto del vino da Puglia. costui era un vecchio campione del remo, adetto al traghetto di S. Silvestro. un giorno assaggiò il nuovo vino, con un'aria di importanza che vogliono assumere gli intenditori, bevette un sorso breve, lo biascicò due o tre volte, raccogliendo tutte le sue facoltà sensorie del palato, poi con un grugnito di approvazione svuotò il bicchiere fino all'ultima goccia, schioccò la lingua, ed esclamò:"Bon! Bon!Questo xe proprio un vin...un vin de bacaro!" 

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 
 
 
 
 

...LA PIAZZA

piazza s.marco

 
 
 
 
 
 
 

EL LEON

leon
....questo è il nostro vero simbolo...

 
 
 
 
 
 
 

LA CARBONERA

Continua il viaggio nei ristoranti veneziani con un'altro significativo per la città di Venezia. A metà calle Bembo, in riva del Carbon vicino al teatro Goldoni, c'è un ristorante nato nel lontano 1894 da un'idea di Giovanni De Anna, un friulano venuto a Venezia con l'intento di portare il proprio vino locale al palato dei serenissimi. Trovò un vecchio magazzino di carbone, lo restaurò cercando di levare le incrostazioni di carbone depositato per oltre 700 anni nel proprio interno, e invogliò la gente del luogo con la frase " colazione a prezzo fisso 1 lira" che per quell'epoca era veramente pochissimo. oggi alla Carbonera si mangia sempre bene e spendendo realtivamente poco per un posto rinomato come questo, calcolando anche il fatto che in uno degli ultimi rinnovi, avvenuto nei primi del 900, De Anna si accapparò le pareti in legno del salone da pranzo dell'yacht imperiale di Francesco Giuseppe, donatogli dalla regina Vittoria d'Inghilterra e costruito nei cantieri della Marina Britannica

 
 
 
 
 
 
 

RII VENEZIANI

gondole

 
 
 
 
 
 
 

VENEZIA ANTICA

mappa

 
 
 
 
 
 
 

FONDAMENTA DE LA SENSA

fondamenta

 
 
 
 
 
 
 

VOLUME 1

 
 
 
 
 
 
 

PENSATE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 

TUTTI MORIMMO A STENTO

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

LA FRITOA

 


la fritola

  
La dev'esser gustosissima,

  cota ben e ben dorada,

  un pocheto inzucherada,

  calda... o freda, se volè 

 
 
 
 
 
 
 

VOL 3

 
 
 
 
 
 
 

MURCIA

mappa

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« david bowie-starmansempre loro »

ferie a rischio

Post n°74 pubblicato il 13 Agosto 2011 da mhe2
 
Tag: altro

...ultima grande e grossa silurata da parte della confindustria, anzi dal suo presidente, Andrea Tomat, devolvere 5 giorni di ferie all'impresa per cui si lavora o ad un fondo.

   secondo me è completamente fuso, a parte che si capisce già dal nome Tomat, si pensa, questo qua è tutto mat, come si fa a noi poveri lavoratori, che ci sudiamo le ferie aspettando quasi un anno per poterci fare 30 giorni, se tutto va bene, di un riposo che poi non è mai, chiedere una boiata simile? e per poi darli a chi? a coloro che ci sfruttano e che, vista la crisi, non hanno problemi di perderci come lavoratori perchè sanno che ci si pensa su un milione di volte prima di fare qualunque protesta, appunto per non perdere l'agognato posto.
   belle novità da parte della confindustria che invece di tutelarci fa di tutto per assassinarci per bene. ma perchè non se le levano loro quelle 5 giornate, anzi meglio ancora visto che a parte sparare cazzate a zero non fanno niente di buono per noi, perchè non si levano tutto l'anno che hanno a disposizione per le loro beneamate ferie "sudate"? dovrebbero essere loro a dare il buon esempio e togliersi, non 5 giorni, ma tutto l'anno tanto per quel che gli servono.
    troppo comodo inveire contro dei lavoratori che cercano di rilassarsi da un anno di duro lavoro. che poi mi piace, rilassarsi dove? facendo code chilometriche per andare al mare o in montagna per una settimana, per avere un alberghetto di infima categoria, visto che sono gli unici che ci si può permettere, mangiare al sacco, come fanno tutti quei barboni che vengono a Venezia in visita e che dovrebbero salvarla dalla catastrofe portandoci soldi mai visti?
   Quasi quasi meglio rimanere a casa propria e rialssarsi leggendo un buon libro, visto che guardare la tv non ne vale la pena dato la scarsità di buoni programmi.
   altra grande cazzata, questa da parte di Tremonti invece, è il discorso dei ponti festivi. per uscire dalla crisi è necessario eliminarli, quindi supponiamo che i lavoratori si facciano un mazzo tanto dal lunedì al venerdì e che il sabato sia riposo, se il giorno di festa capita di giovedì, bisogna o spostare la festività o ritornare, come fanno in tanti ma non tutti, il giorno dopo per farne un altro di lavoro e poi riapartire. forse non si rende conto che se uno ha prenotato un alberghetto e lascia là la famiglia per poi ritornare dopo 2 giorni, con  i soldi che spreca tra benzina e casello tanto vale che se ne stia direttamente chiuso in casa a riposare.
   ....e per fortuna che c'è gente che ha votato questi individui al governo...probabile che saranno loro parenti.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

OSTERIE E BACARI DI VENEZIA 2

La vicino alle Carampane c'è "antico pizzo", del quale Hans Barth ha celebrato soprattutto la padrona, bellissima donna, che era forse una lontana pronipote di qyuei grandi maestri munatori del Quattrocento, che furono i Celga, ha goduto d'una certa rinomanzanelle cronache internazionali di Venezia estiva. M a nessuna trattoria veneziana ha potuto più che cento pagine in quanto di illustrazione, come le ha avute, da Gino Bertolini, il "Martini",del quale poi anche Antonio Pilot ha largamente discorso nel suo piacevole libro sulle "botteghe da caffè"
   Il Martini non entra nelle categorie di Bàcari che mi sono prefissato di illustrare in questi miei racconti, bensì è un locale di lusso, vicino alla fenice, con annesso un dancing di musica jazz che risuona fino a notte inoltrata, e per questo merita un po di attenzione

 
 
 
 
 
 
 

RAPSODIA IN BLUE


..un pò di tranquillità ogni tanto ci vuole

 
 
 
 
 
 
 

QUESTO SAREI IO


..per gentile concessione di muppa1966

 
 
 
 
 
 
 

LAGUNA

venezia

 
 
 
 
 
 
 

FONDAMENTA DEI MORI

fondamenta

 
 
 
 
 
 
 

QUALCOS'ALTRO ANCORA

anime

 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mhe2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: VE
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AFRICA UNIT-MENTRE FUORI PIOVE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

EL DOGE DE VENEXIA

doge

 
 
 
 
 
 
 

MINA-LA CANZONE DI MARINELLA

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

STORIA DI UN IMPIEGATO

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

MADONNA

madonna

 
 
 
 
 
 
 

LA BUONA NOVELLA

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963