Un blog creato da mhe2 il 22/01/2011

anime salve

faber e oltre, cioè in questo blog tratto della musica, e principalmente del grande Fabrizio de Andre, e di un po di tutto, a cominciare con commenti ai fatti che si svolgono, o che sono successi in città e che magari nessuno ha considerato. oltre si può calcolare come musica, video, notizie,etc. fatta eccezzione per i pochi che non sanno che vuol dire vivere in una città fastidiosa,per tante cose, come Venezia, io mi auguro di poter leggere commenti su ciò che scrivo. un saluto a tutti e andiamo a incominciare.....!!

 
 
 
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 
 
 
 
 

RELAX

 
 
 
 
 
 
 

EL BACARO

Tra le osterie popolari nell'800 ha preso un posto predominante un nuovo elemento, "el Bacaro". Alfredo Panzini nel suo dizionario moderno nota sotto la voce "bacaro":" voce recente del dialetto veneziano; il vino di Puglia; il luogo stesso dove se ne fa spaccio al minuto" ed aggiunge un'ipotesi etinologica: "da Bacco". in realtà questo vocabolo fù introdotto da un gondoliere in un locale in calle della Dogana da terra nei pressi della Riva del vin ove si beveva appunto del vino da Puglia. costui era un vecchio campione del remo, adetto al traghetto di S. Silvestro. un giorno assaggiò il nuovo vino, con un'aria di importanza che vogliono assumere gli intenditori, bevette un sorso breve, lo biascicò due o tre volte, raccogliendo tutte le sue facoltà sensorie del palato, poi con un grugnito di approvazione svuotò il bicchiere fino all'ultima goccia, schioccò la lingua, ed esclamò:"Bon! Bon!Questo xe proprio un vin...un vin de bacaro!" 

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 
 
 
 
 

...LA PIAZZA

piazza s.marco

 
 
 
 
 
 
 

EL LEON

leon
....questo è il nostro vero simbolo...

 
 
 
 
 
 
 

LA CARBONERA

Continua il viaggio nei ristoranti veneziani con un'altro significativo per la città di Venezia. A metà calle Bembo, in riva del Carbon vicino al teatro Goldoni, c'è un ristorante nato nel lontano 1894 da un'idea di Giovanni De Anna, un friulano venuto a Venezia con l'intento di portare il proprio vino locale al palato dei serenissimi. Trovò un vecchio magazzino di carbone, lo restaurò cercando di levare le incrostazioni di carbone depositato per oltre 700 anni nel proprio interno, e invogliò la gente del luogo con la frase " colazione a prezzo fisso 1 lira" che per quell'epoca era veramente pochissimo. oggi alla Carbonera si mangia sempre bene e spendendo realtivamente poco per un posto rinomato come questo, calcolando anche il fatto che in uno degli ultimi rinnovi, avvenuto nei primi del 900, De Anna si accapparò le pareti in legno del salone da pranzo dell'yacht imperiale di Francesco Giuseppe, donatogli dalla regina Vittoria d'Inghilterra e costruito nei cantieri della Marina Britannica

 
 
 
 
 
 
 

RII VENEZIANI

gondole

 
 
 
 
 
 
 

VENEZIA ANTICA

mappa

 
 
 
 
 
 
 

FONDAMENTA DE LA SENSA

fondamenta

 
 
 
 
 
 
 

VOLUME 1

 
 
 
 
 
 
 

PENSATE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 

TUTTI MORIMMO A STENTO

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

LA FRITOA

 


la fritola

  
La dev'esser gustosissima,

  cota ben e ben dorada,

  un pocheto inzucherada,

  calda... o freda, se volè 

 
 
 
 
 
 
 

VOL 3

 
 
 
 
 
 
 

MURCIA

mappa

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« nuovi voti...immacolati? »

...la manovrina?

Post n°79 pubblicato il 05 Dicembre 2011 da mhe2
 
Tag: manovra

  ....sicuramente non sarò l'unico a scrivere questo post oggi, vediamo di metterci a confronto.
  tutti oggi hanno sentito dell'approvazione della manovra monti, ma dico, c'è qualcuno di intelligente al governo o sono tutti dei fessi? probabile la seconda ipotesi.
  tasse da una parte, tasse dall'altra, tagli e tutto ciò che ne segue, ma è possibile che quei quattro deficienti non sono in grado di calarsi la paga loro? vanno a casa con migliaia e migliaia di euro al mese e come al solito i tagli ce li fanno a noi del ceto medio-basso.
  tassa sulla casa, anche se ora non si chiama più ICI ma IMU il significato è lo stesso. incremento dell'iva, dal 21 al 23%. ci vogliono tagliare anche le pensioni già basse e ci hanno aumentato l'età per andarci. a parte il fatto che chi avrà l'età per farlo con questi aumenti continui mi sa che non smetterà di certo di lavorare, ma proprio ci volete ridurre all'osso?
  altra cosa che tanti hanno sottovalutato. sicuramente ci sarà anche un aumento del prezzo della benzina, con relativi aumenti dei prezzi dei generi di primo consumo. forse non tutti sanno che la maggior parte dei trasposti di tali merci avviene su ruote, preparatevi allo smacco.
  non capisco proprio, sarei proprio curioso di sapere chi sono quei dementi che hanno votato la manovra, di sicuro gli stessi che hanno rotto le balle al governo precedente e che ora non sanno più che fare, visto che Berlusca non c'è (vedi articolo su Libero).
  una cosa invece potrebbero fare, sia la destra che la sinistra, cominciare a pensare a come si potrà risollevare l'italia dopo una catastrofe simile che non porterà niente di buono a antrambi i partiti.
  io avevo pubblicato tempo addietro un post sul quale spiegavo come si poteva risanare il debito pubblico senza toccare le nostre tasche, ma siccome siete un popolo di altruisti e dementi queste cose non saranno mai fatte:
  ve lo rispiego. buttare fuori le badanti che qua praticamente non consumano un centesimo di quello che guadagnano visto che la maggior parte del denaro va spedito ai loro parenti. le prigioni piene di extracomunitari? cominciamo a rispedirli da dove arrivano, di sicuro con le leggi che hanno nei loro paesi prima di commettere un reato ci pensano quattro volte, altro che mantenerli a vita nei centri accoglienza o nelle carceri.
  queste sono due semplici idee, visto che i soldi di quegli stronzi della casta non si possono toccare, e ripeto siano loro di destra o di sinistra

Commenti al Post:
enn655
enn655 il 05/12/11 alle 10:44 via WEB
mio caro collega, anch'io questa mattina ho aperto un blog sullo stesso tema e ti do perfettamente ragione, la situazione che viviamo è figlia di un sistema dittatoriale, una gestione del potere politico intoccabile gestita da intoccabili, una delle peggiori caste. Sono anni che questi buttano soldi nostri in opere faraoniche o pseudo tali che non servono a nessuno se non a riempire le loro tasche di danari nostri con mazzette ecc... Il guaio è che loro vanno e tornano sempre con la loro bella faccia, ci siamo ritrovati politici inquisiti e condannati, hanno rubato!, e sono di nuovo lì con le mani dentro ai nostri soldi!!!! Questo Monti se lo sono inventato di sana pianta, seviva uno che avesse la faccia per tirarci una delle più brutte mazzate del dopoguerra e certo che con tutti i vantaggi che offre l'esser politico in italia l'hanno trovato...non so se è consapevole di ciò che ci sta facendo di sicuro come al solito se ne fottono alla grande tanto i soliti coglioni, cioè noi, paghereme perchè altrimenti ci pignoreranno persino le mutande... Vorrei solo ricordare che in giro per il mondo sono scoppiate guerre civili e ribaltati governi per molro meno...ma a noi danno un pò di calcio, qualche panettone e siamo tutti contenti...
 
 
mhe2
mhe2 il 05/12/11 alle 10:51 via WEB
ciao, prima ti rispondo, poi vado a dare un occhio al tuo post. non è vero che tutti si accontentano di un po di calcio e un panettone, hai citato la guerra civile? stai tranquillo che non manca molto, specie se ormai la gente non ha più niente da perdere, vedi gli operai licenziati o che aspettano da mesi il loro sudato salario
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

OSTERIE E BACARI DI VENEZIA 2

La vicino alle Carampane c'è "antico pizzo", del quale Hans Barth ha celebrato soprattutto la padrona, bellissima donna, che era forse una lontana pronipote di qyuei grandi maestri munatori del Quattrocento, che furono i Celga, ha goduto d'una certa rinomanzanelle cronache internazionali di Venezia estiva. M a nessuna trattoria veneziana ha potuto più che cento pagine in quanto di illustrazione, come le ha avute, da Gino Bertolini, il "Martini",del quale poi anche Antonio Pilot ha largamente discorso nel suo piacevole libro sulle "botteghe da caffè"
   Il Martini non entra nelle categorie di Bàcari che mi sono prefissato di illustrare in questi miei racconti, bensì è un locale di lusso, vicino alla fenice, con annesso un dancing di musica jazz che risuona fino a notte inoltrata, e per questo merita un po di attenzione

 
 
 
 
 
 
 

RAPSODIA IN BLUE


..un pò di tranquillità ogni tanto ci vuole

 
 
 
 
 
 
 

QUESTO SAREI IO


..per gentile concessione di muppa1966

 
 
 
 
 
 
 

LAGUNA

venezia

 
 
 
 
 
 
 

FONDAMENTA DEI MORI

fondamenta

 
 
 
 
 
 
 

QUALCOS'ALTRO ANCORA

anime

 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mhe2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: VE
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AFRICA UNIT-MENTRE FUORI PIOVE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

EL DOGE DE VENEXIA

doge

 
 
 
 
 
 
 

MINA-LA CANZONE DI MARINELLA

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

STORIA DI UN IMPIEGATO

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

MADONNA

madonna

 
 
 
 
 
 
 

LA BUONA NOVELLA

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963