« E Allora Mambo...Eccomi qua »

Favola di Natale

Post n°112 pubblicato il 02 Gennaio 2006 da distico

              Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa  

              e    incurabile!

             Chi lo può conoscere?

                                                              Geremia 17,9

 

Quando nasce e quando muore un amore, c’è un momento preciso?

Ho scritto una parte di storiella che non so come continuare, Regina delle Favole aiutami tu,

e anche voi amici, dilettatevi pure, se vi aggrada:

 

Il motore Primo

 

Come si fa a trovare il motore primo?

Siamo sempre sicuri, quando parliamo e dobbiamo o vogliamo convincere qualcuno, che tutto abbia un inizio. Sì, insomma, che ogni azione, decisione, fatto, sia stato generato da un qualcosa di preciso e collocabile in un certo momento esatto.

“Ma il principio di causa-effetto, allora, dove va a finire?” Così bofonchiava tra se’ e se’ il signor Antonio Aristotele, mentre passeggiava con aria assorto nei giardinetti pubblici di Torino.

Torino era davvero bella in quel novembre inoltrato, la nebbia fitta nascondeva la città, rendendola tutta irreale e il freddo era sì cane, ma non ancora da lupi.

E poi si respirava una tale magia.

“Come fai a capire quando due persone iniziano a volersi bene e quando invece smettono di amarsi; c’è un momento preciso? Quello in cui puoi dire con esattezza, Eccolo, eccolo, adesso, accendi le luci, tutti pronti, ciack si gira, buona la prima? Oppure è colpa di Cristoforo Colombo che scoprì l’America o forse tutto si deve far risalire ad Adamo ed Eva. Perché se così non fosse se ne va tutto a ramengo. Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, terzo principio della dinamica” Newton sarebbe stato fiero del signor Antonio Aristotele, per tutti Antonino il filosofo.

Un sasso cade nello stagno, fa rumore, calore e genera sull’acqua delle onde che fanno volare via quella zanzara che arrabbiata si alza in volo e va a pungere il signor Antonino a cui danno un fastidio le punture di zanzara che non ti dico.

Ma il sasso lo muove la mano, che la muove il pensiero che è generato da un ragionamento che lo si deve a un’esperienza, mancato, fatta, determinante, inutile, collocata in un tempo sfocato. “ma si può procedere così all’infinito” diceva Antonino mentre si grattava il pizzico di quella zanzara molesta. “Se c’è qualcosa che davvero non sopporto sono le punture di zanzare”.

La catena causa-effetto sembra andare a ritroso nel tempo per giungere al chiodo con il quale è fermata.

Quel chiodo è il motore immobile, che genera tutto senza essere generato.

Antonino quella mattina era proprio preso in pensieri profondi, ma non riusciva a venirne a capo.

“Chi ha messo in moto il motore immobile?”

Giulia fece capolino da dietro un grande platano.

“Ciao io sono Giulia e tu come ti chiama?”

“Ciao Giulia, io sono Antonio, ma puoi chiamarmi Antonino”.

“A cosa stai pensando, sembri così immerso in pensieri!”

“Stavo pensando a come nasce, cresce e finisce ogni cosa”

“E’ proprio nella natura delle cose, nascere e morire”, Antonino rimase sorpreso, chi era quella bambina che la sapeva lunga?

“Vedi Giulia, volevo capire perché e non riesco proprio a venirne a capo”

 

 

P.S. Peste a Chi copia…….

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
sognolamorevero
sognolamorevero il 03/01/06 alle 00:33 via WEB
Allora mio caro Antonino Aristotele.....se fossi il tuo redattore, probabilmente ti avrei fatto notare che le zanzarre stanno al freddo come io alla verginità;-)))) Quindi, una parte della favola va cambiata.......il finale però (perchè la considero chiusa in modo molto semplice ma sorprendente) è come si conviene ad una favola: le verità più nascoste si rivelano solo davanti agli occhi puri ed innocenti dei più piccoli, della bellissima Giulia. Le ose nascono, crescono e poi muoiono.....anche l'amore è cosi. Non credo ci sia un interruttore....no, molto più semplicemente il nostro cuore si accende....per una persona, per il suo viso, la sua voce, le parole che ci dice......e poi, l'amore cresce....noi conosciamo questa persona.....e quello che era incanesimo si può trasformare in qualcosa di meno magico ma più solido....in affetto sincero.....oppure, cosi com'è iniziato, con una magia, cosi finisce, con una magia: sparisce! Un bacio dolce mio Antonio Aristotele;-)))
(Rispondi)
Antares81dgl
Antares81dgl il 03/01/06 alle 01:09 via WEB
Io non credo ci sia un momento preciso...credo che le cose cominciano a cambiare insieme ad altre gradualmente per poi portare alla nascita o alla fine di qualcosa.....Sono daccordo sul fatto che la verità si rivela solo agli occhi degli innocenti...come quelli dei bambini, infatti una volta lessi questa frase:"Credo di non essere mai stato così saggio come nel giorno in cui sono nato..."!!Un abbraccio!!^__^
(Rispondi)
dinoi
dinoi il 03/01/06 alle 20:10 via WEB
...e lo sguardo di Antonio il filosofo incontrò lo sguardo di Giulia la bambina... ecco come tutto comincia e tutto finisce... in un sguardo...
(Rispondi)
regina_crimilde
regina_crimilde il 03/01/06 alle 23:37 via WEB
scusa il ritardo. per farmi perdonare parodierò me stessa;) la fiaba nasconde in sé un motivo antico come il mondo: la saggezza dell'infanzia che supera i problemi e i trabocchetti della vita. la passeggiata dell'uomo è una sublime simbolizzazione dell'angoscia di vivere, in cui il mito primigenio sintetizza nello stagno maleodorante i pericoli della società; nella nebbia torinese le angosce esistenziali dell'umanità che brancola senza sapere dov'è la verità; nel freddo l'assenza di calore umano ucciso dall'evolversi tumultuoso della società, da patriarcale a nucleare. Anche l'evocazione dei cane e del lupo, come espressioni estreme della sensazione di frddo, rimandano agli elementi totemici delle tribù primitive presso le quali la fiaba si era prodotta ed elaborata. Nell'esperienza del sasso nello stagno e del conseguente pericolo di malaria che ne deriva, la fiaba esprime il profondo concetto del concatenarsi di causa-effetto, basilare per ogni apprendimento generatore di progresso della civiltà. La bimba, infine, risolve il grande dilemma dell'uomo: simbolo dell'eterno conflitto edipico che è alla base di ogni rapporto interpersobnale eterosessuale. E della ricerca dell'uomo adulto di una parvula traccia di innocenza nella sublimazione onirica della felicità che gli può essere offerta dal nucleo familiare......VA BENE?:)))
(Rispondi)
sognolamorevero
sognolamorevero il 04/01/06 alle 16:58 via WEB
Non so se questo è il posto giusto.....ma mi chiedevo.....Antonino, dove sta???????? Ciaoooo
(Rispondi)
alfasica
alfasica il 05/01/06 alle 12:12 via WEB
Ok, ma con tutto questo dire Antonino ancora si starà chiedendo "perchè tutto nasce, cresce, poi finisce?". Antonino però non si chiede "perchè mi chiedo perchè tutto nasce,cresce, poi finisce?". La Zanzara per quanto fastidiosa non se lo chiede, il sasso generatore non se lo chiede, nemmeno le onde generate se lo staranno chiedendo;l'erba nasce,cresce e muore senza dire nulla,la mela non sa nemmeno di esistere, eppure c'è.
(Rispondi)
trilly_lv
trilly_lv il 05/01/06 alle 13:12 via WEB
..... nulla finisce..... semplicemente muta.... baciotti....
(Rispondi)
EXHAUSTION
EXHAUSTION il 05/01/06 alle 15:24 via WEB
CIAO. SCUSA MA "SEI STATO SCELTO" - VAI SUL MIO BLOG E LEGGI QUESTO POST --- http://blog.libero.it/EXHAUSTION/view.php?msg=679591 --- ;)
(Rispondi)
EXHAUSTION
EXHAUSTION il 05/01/06 alle 17:31 via WEB
..e la prossima settimana mi leggo questo post e vedo cosa posso fare...besos!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

sanpa1SAUZER80ossimorainfotech2007andreamexnero.diamantecaterinaspotominimaikyclemingmiriade159cassetta2Anc0ra_e_sono_7pinguino.wmonnalisa_e_nebbiatoorresa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963