Utopia 2007 - Viaggio nel Kurdistan turco, Newroz 2007
« Precedenti Successivi »
 

28 XII 2009: Manifestazioni contro gli arresti BDP

Notizie tratte da Firat News Ajans (www.firatnews.com )Anche oggi, come ormai ogni giorno, continua la mobilitazione kurda.28 Dicembre 2009: a Batman 15 mila kurdi stanno manifestando contro l’operazionedi arresti di sindaci e militanti del BDP del 24 XII. La polizia, con grandespiegamento di forze, cerca di ostacolare la manifestazione.Tensione anche alla manifestazione BDP di Igdir.Più…
 

BDP (Partito della pace e della democrazia): all'opinione pubblica internazionale

BDP 25 dicembre 2009: Il 24 dicembre 2009, di mattina presto, le Forze dell'ordine turche hanno realizzato una estesa operazione di polizia contro il BDP (Partito della pace e della democrazia). Più di 80 persone sono state fermate, fra le quali ci sono anche ex parlamentari ed ex sindaci. I fermi sono stati realizzati in…
 

GLI ARRESTI DI NATALE DEGLI AMMINISTRATORI KURDI

24 Dicembre 2009 - Questa mattina alle ore 5:00 ha avuto inizio una operazione di polizia da parte delle Forze di sicurezza turche che ha portato all’arresto di decine di sindaci e amministratori locali del neonato partito BDP (Partito della pace e della democrazia). Al momento si segnalano oltre 85 fermi in attesa di convalida…
 

DTP MESSO FUORI LEGGE

COMUNICATO STAMPA Oggi la corte costituzionale ha messo fuori legge il partito Kurdo e ha fatto cadere il mandato del presidente Ahmet Turk, la deputata Aysel Tugluk e inoltre 37 dirigenti del DTP hanno avuto il divieto di fare politica per 5 anni, con la motivazione di essere una minaccia per unita nazionale secondo articolo…
 

COMUNİCATO STAMPA DEL DTP

ALL’OPINIONE PUBBLICA INTERNAZIONALEIl 20 Novembre 2007 è stato aperto un procedimento davanti alla Corte costituzionale per chiedere la chiusura del Partito della Società Democratica (Demokratik Toplum Partisi – DTP).L’8 Dicembre 2009 la Corte costituzionale si riunirà ed emmetterà un giudizio sulla chiusura del caso il cui procedimento è durato 2 anni. Se il caso (che…
 

Zeinab, prigioniera politica kurda

!Care Organizzazioni dei diritti umani,mi chiamo Zeinab Jalalian. Sono una donna kurda di 27 anni e sono prigioniera politica. Mi trovo in prigione in Iran.Il Supremo Tribunale iraniano ha confermato la mia condanna a morte.Attualmente sono malata a causa delle torture subite e non ho alcun legale che mi difenda. Voglio dirvi solo questo: il…
 

Turchia - Si aggrava la detenzione di Ocalan

Mentre il governo turco si gioca la carta della fine dell'isolamento di Ocalan l'ufficio legale pubblica un comunicato in cui riporta la dichiarazione di Apo25 / 11 / 2009Nel corso del colloquio dello scorso 18 novembre 2009 sull’isola di Imrali, il nostro cliente ha rilasciato la seguente dichiarazione circa il suo trasferimento sulla nuova prigione…
 

Turchia: cinque detenuti trasferiti nella prigione di Ocalan

ANKARA - Cinque detenuti turchi sono stati trasferiti per ordine delleautorita' nella prigione dell'isola di Imrali, dove si trova in assolutoisolamento Abdullah Ocalan, leader degli indipendentisti curdi del Pkk. Secondoquanto riferito dall'agenzia stampa Dogan la decisione e' arrivata in seguitoalla richiesta del Consiglio d'Europa, che aveva espresso preoccupazione per lasalute mentale di Ocalan, arrestato nel…
 

Gravissima violazione del diritto di asilo: funzionari del governo turco entrano in un CARA di Roma

Martedì 17 novembre alle 11 della mattina, accompagnatidal direttore del centro, capitano della Croce RossaItaliana, una decina di funzionari turchi provvisti divideocamere ha fatto ingresso nel centro di accoglienza perrichiedenti asilo (CARA) di Castelnuovo di Porto (Roma)intrattenendovisi per circa due ore e mezza, effettuandoriprese video e chiedendo tra l'altro informazioni ad alcunidei presenti in turco…
 

OCALAN NON E' PIU' IN ISOLAMENTO

RICEVIAMO E INVIAMO IN RETE IMMEDIATAMENTE LA NOTIZIA CHE CI GIUNGE DALLEAGENZIE: OCALAN NON E' PIU' IN ISOLAMENTO. IL PRESIDENTE KURDO DOPO DIECI ANNIDI CARCERE NELL'ISOLA DI IMRALI PER LA PRIMA VOLTA E' IN COMPAGNIA DI ALTRIDETENUTI. QUESTO SEGNALE ENORME DI RIABILITAZIONE POLITICA DEL PRESIDENTEOCALAN E' SINTOMO DI UN CAMBIO DI ASPETTATTIVE DELLA MAGGIORANZA DEL…
 

« Precedenti Successivi »