Utopia 2007 - Viaggio nel Kurdistan turco, Newroz 2007
« Precedenti Successivi »
 

Turchia: per Ocalan altro carcere

(ANSA) - ANKARA, 2 NOV - Abdullah Ocalan, il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), sara' trasferito nei prossimi giorni in un altro carcere. E non sara' piu' tenuto in isolamento. Lo ha annunciato l'emittente privata CnnTurk precisando che al leader del Pkk - in carcere dal 1999 - andranno a fare compagnia…
 

Lettera del Gruppo di Pace

Agli onorevoli rappresentanti del Governo della Repubblica turca, alla sua cittadinanza ed alla comunità democratica Al fine di sbloccare l’attuale momento di impasse della iniziativa di pace relativa alla questione kurda in Turchia ed al processo di democratizzazione della Turchia, noi, il gruppo di pace che agisce in base alla storica iniziativa di Abdullah Ocalan,…
 

La marcia zapatista del «Gruppo di pace» kurdo

21.10.2009-Dal 19 ottobre 34 militanti del Pkk hanno varcato il confine tra Iraq e Turchia e si dirigono, disarmati e a piedi, ad Ankara. Portano una lettera di richieste per dare una possibilità concreta alla pace. Sono accompagnati, lungo il loro cammino, da migliaia di kurdi che li festeggiano e li incoraggiano. Il governo turco…
 

15 anni di carcere richiesti per "opposizione kurda"

SALİH YEŞİL DİYARBAKIR (DİHA) - Per 54 sindaci del DTP sono stati richiesti 810 anni di prigione,15 anni ciascuno,a causa di avere utilizzato "opposizione kurda" in un comunicatostampa.Alcune notizie provenienti dai giornali sono stati mostrati per dimostrare l'evidenza del caso.In Turchia,ogni giorno una nuova parola viene aggiunta ai termini vietati.Molta gente e' stata condannata al…
 

Turchia, condannato il sindaco di Sur per “propaganda terroristica”

Osservatorio Iraq, 11 maggio 2009Abdullah Demirbas, sindaco del distretto di Sur (Diyarbakir) , è stato condannato a due anni e sei mesi di reclusione per essersi riferito ad Abdullah Ocalan - leader in carcere del Partito dei lavoratori del Kurdistan - con l’appellativo di “signore”.Secondo l’agenzia Dicle News (Diha), nel corso di un’intervista alla emittente…
 

Agnoletto sul processo democratico in Turchia

Vittorio Agnoletto (GUE/NGL ). - Signor Presidente, onorevoli colleghi, Presidente mi lasci innanzitutto salutare il presidente del Partito DTP, il signor Ahmet Türk che è qui con noi in tribuna d'onore e che segue il dibattito. Caro Ahmet, sappi che siamo solidali con te, che sosteniamo la lotta democratica che il tuo partito conduce in…
 

l leader del Pkk chiede la fine degli scontri

Mentre si mostra apertura dalla leadership continuano le incursioni di ribelli ed esercitoDal suo nascondiglio sui monti Qandil il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), Murat Karayilan, ha rilasciato un'intervista al quotidiano turco "Hurriyet" nella quale lancia segnali di apertura per la fine delle violenze."Innanzitutto le armi devono cominciare a tacere - ha…
 

Il nostro impegno è per il dialogo, non per la violenza.

DİHA 02.05.2009 - Il sindaco di Diyarbakir, Osman Baydemir nella suadichiarazione rilasciata alla stampa in occasione dello sciopero dellafame di due giorni che il DTP sta svolgendo da ieri, ha detto che "Ilnostro impegno è per il dialogo, non per la violenza". Anche idetenuti, arrestati nell'ambito della grande operazione contro il DTPdi due settimane fa,…
 

BUON COMPLEANNO LEYLA!

Oggi è il compleanno di Leyla Zana , per dimostrarle che condividiamo la sua lotta e la vogliamo libera ,questo è l'appello che possiamo firmare:http://leyla-zana.blogspot.com/
 

Primo Maggio a Istanbul, fra fiori e qualche scontro con la polizia

Per la prima volta dopo 30 anni si fa la Festa del lavoro. Piazza Taksim blindata dalla polizia. Un gruppo di sindacalisti ha messo ghirlande di fiori a ricordo delle vittime del 1977. Ma alcuni manifestanti hanno attaccato la polizia e rotto vetrine di banche e supermercati.Deserta e blindata fin alla prime ore del mattino,…
 

« Precedenti Successivi »