Creato da Paolamondosommerso il 31/03/2007

TURISTI NON PER CASO

Uno spazio dedicato a chi vuole viaggiare in maniera Alternativa

 

TURISTI NON PER CASO...THERE IS SOMETHING INSIDE ME

Post n°9 pubblicato il 06 Febbraio 2011 da Paolamondosommerso
 
Foto di Paolamondosommerso

 

TURISTI NON PER CASO
THERE IS SOMETHING INSIDE ME...
"    IL VIAGGIO DI CONOSCENZA     "
Ogni anno apro l'ATLANTE DEL DESIDERIO e comincio ad indicare con l'indice i luoghi che conservano (ancora) la natura perduta, il  mare cristallino (al posto di quello  inquinato), la spiaggia "vergine" ed intatta (al posto di quella vittima della speculazione edilizia).E "scelgo" la prossima destinazione del viaggio............................................................................................................................
un viaggio alla ricerca dei colori dell'altrove, per ritrovare la natura perduta, per conoscere la diversità e diventare più saggi.   
C'È qualcosa dentro di me ...

Difficile da credere, io non considero i miei viaggi una vacanza. piuttosto esperienze di vita, crescita personale e il mio bisogno interiore di vedere il mondo.

C'è qualcosa dentro di me che va ben al di là di personali
desiderio di viaggiare.

Si tratta semplicemente di come mi relaziono con il mondo
Ed è quindi il modo più vero per me per crescere come persona.
 
 
 

Oceano e Mare

Post n°10 pubblicato il 06 Febbraio 2011 da Paolamondosommerso

L'oceano e'.......
....E' una giungla sommersa
Ov'e' magnifico perdersi.......

 
 
 

L'uomo e il mare

Post n°11 pubblicato il 06 Febbraio 2011 da Paolamondosommerso
Foto di Paolamondosommerso

PROFONDO BLU'

L' uomo e il mare Uomo libero, sempre tu amerai il mare!Il mare è il tuo specchio;tu miri, nello svolgersi infinito delle sue onde, la tua anima. Il tuo spirito non è abisso meno amaro. Ti compiaci a tuffarti entro la tua propria immagine; tu l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e il tuo cuore si distrae alle volte dal suo battito al rumore di questo lamento indomabile e selvaggio. Siete entrambi a un tempo tenebrosi e discreti: uomo, nessuno ha mai misurato la profondità dei tuoi abissi;mare, nessuno conosce le tue ricchezze segrete, tanto siete gelosi di conservare il vostro mistero. E tuttavia sono innumerevoli secoli che vi combattetesenza pietà né rimorsi , talmente amate la carneficina e la morte,eterni lottatori, fratelli. (Charles Baudelaire - 1821-1867)

 
 
 
 
 

un fantastico uomo

Post n°13 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Paolamondosommerso
Foto di Paolamondosommerso

"La mia vita e' cio' che i miei pensieri fanno di essa"

                                               Marco Aurelio

"Un'uomo e' cio' che pensa OGNI giorno"

                                               Ed Emerson

 
 
 

ACQUA E VITA

Post n°14 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Paolamondosommerso
Foto di Paolamondosommerso

Quella notte aprii gli occhi

Col chiarore della Luna............

E mi misi in cammino

Lungo la riva del Grande Mare della Vita

ad un certo punto mi fermai e..............

vidi la foce quieta del Fiume dell'Amore

che alimenta  e sostenta ogni forma vivente

......risalii quel fiume e ....................

vidi la malinconia dei Laghi della Disoerazione

con la superficie increspata dall'indifferenza

...............proseguii e ..............

vidi l'immobilità della Palude dell' Oblio

dove i canneti sembrano celare chissà quale mistero

........ma non mi fermai e................

vidi la sconvolgente Cascata della Passione

il cui fragore travolge di freschezza impetuosa

..........risalii la cascata e........

vidi la vitalità dei Torrenti dell'Amicizia

intorno ai quali tutto cresce rigoglioso e forte

.........e proseguendo..........

vidi gli sferzanti Ruscelli della Gioia

che cantano e ridono e giocano ebbri di allegria

...ma solo alla fine del cammino..........

vidi la Sorgente della Vita,

la cui acqua sgorga protetta dalla possente roccia

...ed è in questa sorgente che mi sono specchiata

....ed è nella sua acqua che ho bagnato le mie mani,

le mie labbra e la mia fronte

..ed è nel riflesso della sua superficie

che ti ho visto......

......Tu che ti immergerai come me,

in ognuna di quelle acque

......Tu piccolo mio, che esisti solo nei miei sogni!

                                       G.

 
 
 

L'ITALIA DI UNA VOLTA,CHE SAPEVA AGGIUNGERE UN POSTO A TAVOLA

Post n°16 pubblicato il 09 Aprile 2011 da Paolamondosommerso
 
Foto di Paolamondosommerso

Nella tristezza del presente giova ogni tanto riscoprire la grandezza dell'Italia passata.Il regista Alessandro Piva è andato a recuperare una storia vecchia e dimentacata di solidarietà fra Nord e Sud e ne ha fatto un documentario straordinario, La Pasta Nera. E' il racconto dei settantamila bambini meridionali  che fra il 1945 ed il 1952 furono strappati alla miseria del dopoguerra e ospitati da famiglie emiliane e romagnole.Non erano ricchi signori di buon cuore, ma famiglie di operai e contadini di Reggio Emilia, Modena, Cesena, Ravenna, che avevano appena il necessario per vivere. Ma "dove c'era da mangiare per cinque, si poteva mangiare anche in sei".Non fu difficile convincerle a regalare un'infanzia a chi non l'avrebbe mai avuta.

Quell'iniziativa fu anche un'azione di propaganda dell'Udi(l'Unione delle donne comuniste). Allora la politica faceva ancora appello ai migliori istinti degli uomini e non ai peggiori.Fu in questo modo che in Italia nacque la più larga e straordinaria rete di volontariato del mondo.

Ancor più delle parole, rimangono impressi i gesti, i volti, gli sguardi ingenui dei bambini descritti da Piva.

 

 
 
 

GHANDI

Post n°17 pubblicato il 12 Aprile 2011 da Paolamondosommerso
 
Foto di Paolamondosommerso

Se urli tutti ti sentono, se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ti ascolta.                                        Gandhi

Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?

Pensiero di Mahatma Gandhi(bellissimo)

Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli:
"Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?"
"Gridano perché perdono la calma" rispose uno di loro.
"Ma perché gridare se la persona sta al suo lato?" disse nuovamente il pensatore.
..."Bene, gridiamo perché desideriamo che l'altra persona ci ascolti" replicò un altro discepolo. E il maestro tornò a domandare: "Allora non è possibile parlargli a voce bassa?" Varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore.
Allora egli esclamò: "Voi sapete perché si grida contro un'altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro. D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? Loro non gridano, parlano soavemente. E perché?
Perché i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è piccola. A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano, solamente sussurrano. E quando l'amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi. I loro cuori si intendono. E' questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano."
Infine il pensatore concluse dicendo: "Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare."
Mahatma Gandhi

 
 
 

Il VALORE DELLA FAMIGLIA NEI PIANI DEL GOVERNO

Post n°18 pubblicato il 21 Aprile 2011 da Paolamondosommerso
Foto di Paolamondosommerso

Per una volta, senza volerlo Berlusconi ha detto la verità: E' vero infatti che le politiche del suo governo hanno rafforzato il ruolo della famiglia.Nel senso che, avendo ridotto le risorse per i servizi alla persona e l'offerta educativa  della scuola pubblicva in termini di contenuti e di tempo, pressochè eliminato il fondo per l'affitto, non provveduto ad adeguare il sistema di protezione sociale ad un mercato del lavoro flessibile dove la precarietà e la disoccupazione colpiscono sopratutto i giovani, ha di fatto rafforzato il ruolo della solidarietà famigliare. Del resto questo obiettivo era stato esplicitam0ente enunciato nel libro bianco del welfare e ribadito nel documento Italia 2020 sull'occupazione femminile e i problemi di conciliazione. Entrambi questi documenti indicano appunto nella solidarietà famigliare la principale risorsa su cui contare per far fronte a tutti i problemi di cui nella maggior parte dei paesi si fa carico in larga misura lo stato sociale: dalla povertàalla dipendenza in età anziana, dalla disoccupazione giovanile alla cura dei bambini piccoli quando la madre lavora.

Sulla base di queste premesse, non solo si è proceduto a tagli indiscriminati, salvo che sui sussidi alla scuola privata. Si è anche ripetutamente sottovalutata la drammaticità di una disoccupazione giovanile che tocca il 30%! Peccato che non tutti abbiano alle spalle una famiglia che può provvedere in caso di necessità. E peccato che proprio questa dipendenza dalla solidarietà famigliare, oltre a sovraccaricare le famiglie e a sottoporre a tensione bilanci famigliari spesso modesti, renda più difficile ai più giovani di farsi una propria famiglia se lo desiderano. Rende anche difficile alle mamme di conciliare famiglia e lavoro , se non hanno un reddito sufficiente a pagare un servizio privato , o una mamma o una suocera condividere le responsabilità di cura.Alle mamme, poi, il governo Berlusconi ha fatto da subito un brutto scherzo.Ha infatti cancellato la norma (introdotta dal governo precedente) legiferata per cercare di contrastare l'abitudine delle aziende di far firmare in bianco una lettera di dimissioni all'atto dell'assunzione (abitudine diffusissima al nord ed in caso di maternità delle lavoratrici).In cambio di una responsabilità totalizzante caricata sulle famiglie, il governo vuole rafforzare il potere di scelta educativa dei genitori, anche a scapito della libertà e diritto dei figli di sperimentare e confrontarsi con punti di vista diversi (che non si risolvono nella strana dicotomia cara a Berlusconi di "sinistra" e "cattolici").Di quì l'attacco alla scuola pubblica, curiosamente definita come di parte solo perchè non è di una parte sola.Se fosse  un Imam a proclamare il diritto dei genitori a educare i propri figli secondo i propri valori proteggendoli dalla esposizione a modelli diversi, Berlusconi e il suo governo sarebbero i primi a stracciarsi le vesti e a denunciare il fondamentalismo, sottolineando viceversa la positività, anzi obbligatorietà, della scuola pubblica come scuola di tutti.Il governo vuole rafforzare il potere di scelta educativa dei genitori, fingendo  disinvoltamente di ignorare che ai famosi "valori" hano fatto più danni le sue televisioni e lo spettacolo offerto dalla politica sotto la sua regia , per non parlare dei suoi comportamenti pubblici e privati, che non qualche lezione di storia e letteratura di qualche insegnante mal pagato.  http://www.repubblica.it/scuola/2011/04/20/news/def_con_nuovi_tagli-15177363/

DOVE VANNO A  FINIRE I NOSTRI SOLDI:I governo taglia la scuola e vergognosamente aumenta i posti di governo con nuove poltrone: 30 in piu' 

POSTI DI GOVERNO, UNA LEGGE PER AUMENTARLI

Da "LA REPUBBLICA" di giovedì 21 aprile 2011

Posti di governo, una legge per aumentarli IResponsabili: evitato ilgolpe bianco. Il Cavaliere: ilTerzopolofalistepatacca GIOVANNA CASADIO ROMA - Ci sono i numeri del rimpasto (sette-nove sottosegretari;

due vice ministri) e anche la promessa di un ulteriore allargamento della squadra di governo.

Dopo proteste, minacce e un incontro a Palazzo Grazioli, i Responsabilil`hanno spuntata. Berlusconi ha rassicurato il capogruppo di Ir alla Camera, Luciano Sardelli: nel consiglio dei ministri di mercoledì prossimo le nomine dovrebbero essere cosa fatta. Anche se solo martedì, dopo un altro giro di consultazioni, il coordinatore del Pdl, Denis Verdini stabilirà quale la "quota" diposti digoverno peri Responsabili. «Noi abbiamo impedito il golpe bianco il 14 dicembre - avevano detto in una conferenza stampa convocata ad hoc in mattinata - siamo certi che ilpremiercivalorizzerà».

E infatti, Berlusconi nel vertice pomeridiano riconosce che il rimpasto si fa «con chi ci ha consentito di andare avanti». Che va premiato. Comunque Napolita- no sarà informato preventivamente dei nomi. Ignazio La Russa, ministro della Difesa e altro coordinatore del Pdl, uscendo da Palazzo Grazioli dichiara che la messa a punto della squadra di governo («Il completamento, non il rimpasto come impropriamente viene detto») è imminente, nella prossima settimana, di certo prima delle amministrative, e che ci sarà anche un disegno di legge dimodifica dellaBassanini perallargare la squadra di governo:

«Una cosa di cui mi ha incaricato a suo tempo Berlusconi».

In realtà la priorità del Cavaliere sono le amministrative e tutta l`attenzione è concentrata su quelle. Sono anche fissate due manifestazioni per la campagna elettorale: il 7 maggio a Milano («Ci metto la faccia e vinceremo») e il 13 "chiusura" a Napoli. Ai Responsabili poi, consiglia di chiamarsi "Terzo Polo dei riformatori", che è un modo per concorrere conilTerzoPolo diUdc-Fli-Api, la vera "fissa" delpremier.I Responsabili non escludono di pensarci, ovviamente dopo avere visto sod- disfatte le loro aspirazioni. Al Ter zo Polo di Fini, Casini e Rutelli è dedicato un ennesimo attacco di Berlusconi. A mandarlo questa volta su tutte le furie è il"caso"Torino, dove c`è una omonimia tra il candidato sindaco del Pdl (Michele Coppola, assessore alla Cultura della giunta regionale) e Mina Coppola che corre con una lista a sostegno del candidato pri mo cittadino del Terzo Polo. «E una lista patacca - denuncia il premier -. Spero che i maggiori esponenti dell`Udc a livello nazionale intervengano per imp edire questo risibile stratagemma. In caso contrario il 16 maggio il candidato centrista oltre ad avere perso le elezioni avrà perso anche la faccia». Accusa di avere escogitato l`escamotage per «racimolare qualchevoto in più con lafurbizia e con l`inganno; sono pronti a fare la morale su come la politica si debba comportare, come debb aessere diversa, e utilizzano liste patacca e trucchi per ingannare i cittadini». Casini non commenta: «Non mi sono occupato di questo».Però il segretario udc, Lorenzo Cesa contrattacca: «Invece di pensare alle emergenze del paese, il principale partito di maggioranza passa i suoi pomeriggi a riempire e a moltiplicare le caselle di governo per accontentare i Responsabili».

 

 

 
 
 

ROMAGNA: la regione più a rischio NUCLEARE

Post n°22 pubblicato il 05 Giugno 2011 da Paolamondosommerso
 
Foto di Paolamondosommerso

UN'IMMAGINE CHE VALE PIU' DI 100 PAROLE:

Come mai non c'e' nessun sito in Lombardia?

(...ovviamente la scelta logistica è influenzata molto anche da ragioni politiche estranee a valutazioni geologiche e tecniche)

PENSIAMOCI.................................. 

 

L’informazione libera

è tale perché può avere idee forti senza doversi preoccupare di perdere investimenti pubblicitari o, peggio ancora, di dover rendere conto a un editore.

 

 
 
 

TORNARE ALLA POLITICA

Post n°23 pubblicato il 07 Giugno 2011 da Paolamondosommerso
 
Foto di Paolamondosommerso

E' difficile, ma non impossibile, che si arrivi al quorum per i 4 referendum del 12 giugno. Dei referendum, in passato, si è abusato fino a svilirne il valore: non per caso è dal '95 che il fatidico quorum non viene raggiunto.Nel clima di riscossa civile aperto dalle amministrative, i 4 quesiti di domenica prossima potrebbero offrire l'effetto di ridare alla politica quel significato di cambiamento, di salto di qualità , che la politica riveste nonostante (e contro) il deperimento degli ultimi anni.  

CHIEDETE A TUTTI DI ANDARE A VOTARE , DISCUTETE CON GLI INCERTI E CON GLI INDIFFERENTI, NON VERGOGNATEVI DI SENTIRVI PROPAGANDISTI IMPORTUNI...la posta è alta, il contenuto dei quesiti molto rilevante. La Politica è tornata.

 
 
 

"Si' è affar mio"

Post n°24 pubblicato il 08 Giugno 2011 da Paolamondosommerso

Dedicato agli INDIFFERENTI                                                                                      

Questa mattina in ufficio ho continuato con la mia propaganda referendaria;chi andrà al mare, chi in montagna, chi non andrà a votare per credo politico, e chi per indifferenza.....mi domando che cosa potrebbe scuotere questa mesta indifferenza..... di cosa ci sarebbe bisogno affinchè i nostri concittadini (di qualunque parte politica, in qualunque modo la pensino) mostrassero anzitutto di pensare :

"Si' è affar mio"

 Da La Citta' futura Antonio Gramsci, 

 Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E  sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.

 

 

 

 
 
 

THERE IS SOMETHING INSIDE ME

Post n°25 pubblicato il 07 Agosto 2011 da Paolamondosommerso
 
Tag: world
Foto di Paolamondosommerso

Hard to believe,

i do not consider my trips a vacation. rather life experiences,

personal growth and my inner need to see the world.

 There is something inside me that goes far beyond personal

 desire for travel.

 It is simply how I relate to the world.

 And consequently is the truest way for me to grow as a person.

 

 
 
 

LA TRUFFA

Post n°26 pubblicato il 18 Agosto 2011 da Paolamondosommerso
Foto di Paolamondosommerso

Abbiamo sentito che i parlamentari più ricchi dovranno sganciare un doppio contributo di solidarietà (non il 10 ma il 20%).Facciamo due conti: Berlusconi (reddito dichiarato 40 milioni 897 mila euro) verserà 8 milioni 149 mila euro, POI ANDIAMO A LEGGERE IL DECRETO: scopriamo  che il raddoppio vale solo per l'indennità parlamentare (sui rimanenti 40 milioni pagherà il 10 %) scendiamo allora a 4 milioni 74 mila euro. CONTINUATE A LEGGERE IL DECRETO e ops....trovate il COMMA 1: "Il contribuente, invece di pagare il contributo di solidarietà , può " optare " per un'aumento dell'aliquota del 5%. (VOI CHE DITE BERLUSCONI OPTA O NON OPTA ? CERTO CHE OPTA )E zac!La cifra si dimezza: 2 milioni 36 mila euro.CREDAVAMO che scrivendo il decreto, si fosse raddoppiato la supertassa, E INVECE SE L'ERA DIMEZZATA,CI SIAMO CASCATI UN'ALTRA VOLTA,

 
 
 

LA PRIMAVERA DI RIAD

Post n°27 pubblicato il 26 Settembre 2011 da Paolamondosommerso
Foto di Paolamondosommerso

L'annuncio che le donne avranno diritto di voto (potranno anche candidarsi ed antrare nel consiglio della Shura) è sicuramente da celebrare!!!
In Arabia Saudita le donne
... NON POSSONO ESERCITARE ALCUN DIRITTO (se non assistite da un "tutore""guardiano" -padre,fratello,marito,figlio-)
NON POSSONO GUIDARE,
NON POSSONO VIAGGIARE,
NON POSSONO STUDIARE (materie non consentite),
NON POSSONO LAVORARE(solo come infermiere o insegnanti)
NON POSSONO EREDITARE,
NON POSSONO SCEGLIERSI IL MARITO(!!!),
NON POSSONO (persino) FARSI SOTTOPORRE A DETERMINATE OPERAZIONI.

MA FRA 4 ANNI , FORSE, VOTERANNO !

Qesta battaglia non avrebbe avuto successo senza i profondi sconvolgimenti che stanno scuotendo la MEZZALUNA.

Per noi Donne Europee sembra inconcepibile questa società maschilista che controlla e vieta simili cose, e questa vittoria (forse) parrà cosa insignificante (sarebbe stato meglio -sicuramanete- una vittoria sul terreno dei diritti civili).

QUESTA E' UNA VITTORIA TUTTA FEMMINILE la cui SOGGETTIVITA' SI STA' RIVELANDO OVUNQUE -se non ora quando?- UNA VARIABILE DI NON FACILE CONTROLLO.

evviva WOMEN !!!!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scrivimicosacerchicinghiale20070disequilibrio_fissosimpatico_imperfettoMr_Greywolffalco590aisp62Paolamondosommersonubretsergepioneerp200smoothfoxterriercerco.una_compliceSonoSorrisosweet_child_o_minePioppa84
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Paolamondosommerso
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 54
Prov: FO
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963