Vacanze in Riviera

Attrazioni, manifestazioni e luoghi di interesse per le vostre Vacanze in Riviera Romagnola.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Il Risorgimento delle d...Festa del Cioccolato 201... »

Marzo dal 25 al 27 Marzo 2011 a Cesenatico Azzurro come il pesce

Post n°35 pubblicato il 18 Marzo 2011 da suocera75
 

Appuntamento gastronomico a Cesenatico per valorizzare il "Pesce Azzzurro", prodotto del Mare Adriatico, consumato in grande quantità in tutta la Romagna.

Alla famiglia del Pesce azzurro appartiene: l'alice o aciuga, l'aguglia, l'alaccia, il lanzardo, la sardina, lo sgombero il suro o sugherello, anche se di diversa dimensione e forma sono considerati della stessa famiglia anche il tonno, il pesce spada.

Questi pesci hanno tutti in comune "il blu del dorso".

Nelle diete il pesce azzurro eve essere presente almeno 2 volte alla settimana per soddisfare il fabbisogno minimo di grassi essenziali e non dover ricorrere ad integratori specifici con un modesto contenuto di Omega tre. Inoltre è un pesce altamente ricco di minerali come il calcio, il fosforo, lo iodio ed il selenio; ricco di vitamine in particolare di niacina, vit. B12, vit. D e vit. E.

La manifestazione, che si terrà dal 25 al 27 Marzo 2011 nella Colonia Agip e nel Centro storico, è alla sua seconda edizione, per info : comune.cesenatico.fc.it 

La Colonia Agip fu costruita tra il 1937 e il 1938 su progetto dell'architetto Giuseppe Vaccaio. Ideato da Mussolini per ospitare nei mesi estivi i figli dei dipendenti della Società Agip Petroli, a cui oggi la struttura ancora appartiene. Fu scelta per questo Cesenatico e fu dedicata a Sandro Mussolini nipote del Duce.  

Nel 1950 nella Colonia Agip sono stati ospitati i sopravvissuti all'alluvione del Polesine.
Atttualmente, è sede dei soggiorni estivi dei dipendenti dell'E.N.I.
Durante l'evento verranno serviti a prezzi molto modici piatti tipici- locali, legati alla tradizione marinara romagnola, Gli Stand saranno predisposti nei punti più particolari della città:

Mercato Ittico a Ponente, una grande tensostruttura ospiterà "La cucina dei Pescatori",

in Piazza Ciceruacchio, si troverà la tensostruttura, dell' Associazioni di Volontariato AVIS e CCILS, Piazza Pisacane ospiterà lo stand dell'Associazione "Pescatori a casa vostra" e Corso Garibaldi (fronte Pescheria Comunale) quello di "Tra il cielo e il mare", mentre nello splendido scenario del Museo della Marineria, i cuochi dell'Associazione Chef to Chef Emilia-Romagna in chiave moderna prepareranno alcune specialità tipiche della cucina locale.

Nella sede storica della Colonia Agip saranno presente i cuochi dell' A.RI.CE. - Associazione Ristoratori Cesenatico - che cucineranno gustosi manicaretti, utilizzando solo ed esclusivamente pesce fresco dell'Adriatico: sardine, acciughe, alici, paganelli o sgombri.


Ma oltre al "Pesce" in Piazza Ciceruacchio, non mancheranno le prelibatezze gastronomiche dei produttori e conservieri ittici, gli assaggi dei "dolci della festa", dessert, preparati dagli allievi dello IAL, la Scuola Alberghiera di Cesenatico.


La Pescheria Comunale rimarrà aperta al pubblico anche domenica 27 Marzo, per chi desiderasse acquistare pesce fresco.

A questa iniziativa con lo scopo di valorizzare e promuovere il consumo di pesce locale e non di importazione parteciperanno:

Comune di Cesenatico, Gesturist Spa, A.RI.CE, Coop. Pescatori, Confesercenti, Confcommercio.

Inoltre anche diversi ristoranti della città proporranno menu ad hoc, a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Per seguire sia l'evento che le proposte create, un comitato composto dai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni organizzatrici, sorveglieranno e seguiranno con precise funzioni di indirizzo e di controllo sulla qualità dei prodotti commercializzati.
Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì alla cena di domenica Seguendo i seguenti orari dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00.


Rivolgendosi all' Ufficio IAT di Cesenatico, il numero è il seguente: 0547 673287

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vacanzeinriviera/trackback.php?msg=10014047

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: suocera75
Data di creazione: 12/09/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emi130suocera75beravenanzioeremita80bianchix2strulovitzMarquisDeLaPhoenixalessia.viola75giocom1960lacky.procinoprovadrioga651965LeonaTraLeIenegianlucasarzi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963