Creato da E.v.a_K.a.n.t il 18/01/2011
 

Vado Oltre

gracieusement

 

 

« L'età non può appassirlaIl senso estetico »

A chi?

Post n°3 pubblicato il 24 Gennaio 2011 da E.v.a_K.a.n.t

A proposito di donne... riflettevo su un articolo che finalmente sono riuscita a leggere… Sì uno di quelli che metti da parte perché di tempo ce n’è sempre poco, perché prima ci sono i figli, il lavoro, la casa, i parenti, il volontariato, l’amica che ti telefona in lacrime, il gatto del vicino da accudire per il week end e infine, se non sei ancora crollata, allora puoi dedicarti seriamente a ciò che ti piace.

Quindi l’ho letto.

 

L’articolo è uscito su La Stampa qualche giorno fa e parla del Libro Bianco delle donne italiane una ricerca commissionata dal settimanale Elle e presentata lo scorso 17 gennaio alla Bocconi di Milano alla presenza del ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, a quella di Emma Bonino e a un mondo di associazioni e network femminili deciso a pensare un futuro diverso. Quindici punti chiari ed esemplificativi di quelle che sono le attuali esigenze  delle donne e non si tratta di rivendicazioni e basta. No.

 

Cosa può fare in concreto la politica per migliorare la condizione femminile? E le risposte delle donne arrivano, sono risposte concrete, serie, dove c'è grande attenzione alla realtà e ai temi sociali che spaziano dalla flessibilità lavorativa, agli interventi scolastici contro gli stereotipi, passando attraverso alla richiesta di velocizzare e semplificare l'iter per le adozioni, insomma un lavoro ben fatto, un sondaggio nel quale mi rispecchio.

 

Peccato che ci sia un vizio di forma. Se è la politica che deve migliorare la nostra condizione, mi domandavo... all'attenzione di chi bisogna sottoporre questo bel libro?

 

A Berlusconi? che pensa di poter disporre delle donne che lo circondano come meglio crede. Un personaggio che nel privato si vanta delle sue conquiste libertine, ma come politico sostiene la famiglia tradizionale come valore assoluto (e poi è risaputo… da che mondo e mondo tra Papi e Principi è sempre stato così. Gli uomini di potere amano circondarsi di donne "facili"… quelle problematiche o troppo complesse le lasciano ad altri).

 

Oppure dobbiamo farlo leggere alle donne di una sinistra sempre più autoreferenziale e sempre meno presente, che con "la rivolta delle donne" (articolo apparso sull'Unità e molto dibattuto in questi giorni) gioca la sua ultima carta per far fuori Berlusconi, proprio sui corpi delle donne, riscoprendosi paladine dell'emancipazione femminile e sperando di recuperare qualche misero voto in più alle prossime elezioni?

 

Forse non è la politica che può migliorare la nostra condizione, anche se il luogo deputato sarebbe proprio quello... ma chi allora?

Il rischio che questo bel libro sia l’ennesimo lavoro inutile è quasi scontato.

E le donne che non si riconoscono nell’Italia di Ruby, ma che nemmeno se la sentono di vestire i panni frusti della rivoluzionaria? le donne che oggi vorrebbero azioni concrete, utili, puntuali... a chi si devono rivolgere quelle donne?

 

Non lo so, nel frattempo io continuo a scrivere i miei pensieri sul blog, come alternativa alla piazza che non c’è e a sognare meno. Ma solo per mancanza di tempo. Certo.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vadooltre/trackback.php?msg=9795792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Hypnos69
Hypnos69 il 24/01/11 alle 12:44 via WEB
Non è la condizione della donna a dover essere migliorata, ma quella di tutti gli esseri umani, di qualsiasi sesso siano. Finchè si continuerà a guardare al proprio orticello invece di crescere insieme, il futurò non cambierà. "L'Italia di Ruby" sta crescendo purtroppo in modo esponenziale. Quando ero ragazzo non esisteva proprio che decine e decine di fanciulle anche minorenni facessero la coda per poter essere trombate da anziani miliardari in cambio di soldi. Se le donne vogliono cambiare questo stato di cose devono rivolgersi semplicemente alla propria coscienza, umana e civile. Buondì... :)
 
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 24/01/11 alle 14:58 via WEB
Forse è per questo che continuo a scrivere sul blog… la considero una sorta di coscienza :) Sono indiscutibilmente d’accordo con te su miglioramento delle condizioni senza distinzioni di genere. Infatti penso che in una famiglia dove la donna che deve prendersi cura di figli, marito, genitori anziani e contemporaneamente deve lavorare , se avesse delle agevolazioni, per esempio orari più flessibili o asili nido meno costosi, migliorerebbe la qualità della sua vita e, di conseguenza,quella di chi vive accanto a lei. In questo senso il vantaggio sarebbe per tutti e si potrebbe davvero crescere insieme. Delle fanciulle minorenni di un tempo non saprei dire… di certo non avevano a disposizione la risonanza mediatica che hanno quelle di oggi. Buona giornata, caro e un abbraccio PS Lo confesso… mi mancavano i tuoi “pipponi” ;)
 
   
Hypnos69
Hypnos69 il 24/01/11 alle 15:24 via WEB
Pipponi..? Tu non sai cosa siano i pipponi...! ah ah! :D Mon tresor, al mondo ci sono le persone serie e i "quaquaraquà" di entrambi i sessi. Non si cada nell'errore di pensare che le femmine siano "a prescindere" meglio dei maschi. Io ad esempio ho avuto la vita rovinata dall'iperegoismo femminile. Un bacione! :)
 
     
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 24/01/11 alle 16:14 via WEB
Ehmmm… che adesso dovrei chiederti di spiegarmelo, ma forse è meglio sorvolare… :) È vero ciò che dici e io non amo generalizzare, perciò farò attenzione. Promesso! E un bacione anche a te.
 
alba.chiara65
alba.chiara65 il 24/01/11 alle 13:42 via WEB
Grazie per la visita. Ti aspetto nel mio blog. Un sorriso. sarah
 
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 24/01/11 alle 14:59 via WEB
Arrivo! :)
 
dpcag
dpcag il 25/01/11 alle 18:07 via WEB
grazie della visita Eva, fa bene al genere femminile sapere che esisti :)
 
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 26/01/11 alle 02:00 via WEB
Grazie a te, cara.
E sono profondamente convinta che siamo molte più di due :)
 
   
dpcag
dpcag il 26/01/11 alle 18:08 via WEB
Sicuramente quando ci ricordiamo di tornare ad essere protagoniste invece di semplici comparse in storie scritte da altri
 
Alter_Ego_N
Alter_Ego_N il 26/01/11 alle 12:22 via WEB
Quel libro dovrebbe leggerlo ogni donna!!!Rendiamoci conto ke esistiamo nn solo se possiamo esibire un bel decoltè o un'immagine da femme fatale.La vera rivoluzione nn è fatta di slogan urlati in piazza;la vera rivoluzione è costellata di atteggiamenti ke ciascuna donna intelligente saprà adottare x rivalutare il proprio essere al di fuori di skemi prettamente materialistici.Ebbene si, sappiamo essere <anke> femme fatale, ma facciamo in modo da spingere l'uomo ke ci guarda a sviluppare il cervello, nn solo la vista. eNNe
 
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 30/01/11 alle 23:39 via WEB
Entrambe le cose, sì. Intelligenza e fascino... senza tralasciare nulla. :)
 
emozioniinfinite
emozioniinfinite il 30/01/11 alle 23:16 via WEB
... non ho parole ... solo un sorriso :-)
 
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 30/01/11 alle 23:40 via WEB
Sei eloquente così... col tuo sorriso bello. :)
 
pezzi.divetro
pezzi.divetro il 06/02/11 alle 20:13 via WEB
Forse devono rivolgersi anche ai propri figli crescendoli sensibili, coltivando rispetto, sentimento, atruismo...
Viviamo in una società arida dove non ci si indigna più; non ci si stupisce del male; non ci si meraviglia per le piccole bellezze del mondo.
Ma cambierà, io ci credo. Cambierà.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Allievo2007sissitrentadottor_stranamore_62tirripitirriL_Amico_Genialecercasi_sorrisoPensiero_LontanoTerraVentoFireigorciacidevalevistetanmikIltuocognatinomadmax61Oeil.du.Maitrevogliadivolare60
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20