Creato da valastro il 06/02/2007

O. M. Valastro

Studio di Sociologia Professionale

 

« Con animo imprescrittibi...Gruppo Iarba | Gria Teat... »

Un memorandum all'umanità

Orazio Maria ci conduce, attraverso una narrazione fine, colta, senza un rigoroso senso cronologico, a riflettere di volta in volta sull’assurdità delle convenzioni, delle regole, che hanno inizialmente quasi tutte un senso, ma che presto diventano più o meno stravaganti, anacronistiche, senza alcuna ragione d’essere. Più volte ci narra di affetti, del rifugio che l’abbraccio dell’amicizia concede nei momenti più difficili, la forza interiore a cui rimanda il ricordo delle virtù, la tristezza felice di custodire tali ricordi, l’amarezza di un amore spezzato, una donna amata per sempre al di sopra delle emergenze del desiderio, dell’umore, della coscienza. E così camminiamo con lui, mano nella mano, lungo questi sentieri dove l’amore costruisce ponti sulle più grandi difficoltà, ci accompagna anche attraverso i tormenti della solitudine, il dolore fisico, le numerose privazioni della libertà, la cupezza dell’essere umano quando dà libero sfogo all’infimo della condizione umana, ci rivela il viaggio del pensiero tra una dimensione e l’altra, nel modo in cui il Sé cerca permanentemente un equilibrio tra gli estremi a cui è esposto dalle sue paure o dai suoi desideri, tra le pareti in cui si trova per poter intraprendere una vita convenzionale, in cui delle voci emergono sempre più e più volte dai confini dell’amore, delle paure e delle fobie.

Qui troviamo fondamentalmente la storia di una sequenza d’ingiustizie, sulla stessa persona. Leggeremo in chiave autobiografica come tutto il peso di secoli di pregiudizi anacronistici, di leggi, di costrutti morali, ricada come una cascata su una persona che osa sfidarli, aprendo una serratura dopo l’altra per raggiungere la porta che finalmente conduce al campo aperto della coscienza. Percorreremo una storia di prigionia, di abusi, di esilio, di detenzioni arbitrarie, della perdita irreparabile di un padre, di un figlio e del coraggio, e tutto questo lo vedremo scritto con una penna raffinata, che fa danzare le parole al ritmo degli eventi o con la delicatezza di uno scultore che crea la sua opera migliore, come quella che Michelangelo impiegò nella sua ultima Pietà, quella che lasciò incompiuta per il suo amico Rondanini.

Riassumendo, il libro è più che un resoconto di avventure, fatiche, gioie e dolori vissuti come un poema epico omerico, o come una tragedia shakespeariana, e in balia della qualità delle esperienze e della conoscenza empirica delle situazioni limite vissute da un disertore dal servizio militare, è un richiamo, un memorandum all’umanità, attraverso un appello testimoniale, dei valori più importanti della vita, delle ragioni che danno senso allo sforzo e al sacrificio, anche quando il dubbio, perenne, eterno e benedetto, minaccia talvolta di disintegrare il forziere delle convinzioni.

Martín Guevara Duarte
Prefazione a “Con animo imprescrittibile: diario di un disertore” di Orazio Maria Valastro
Sensibili alle foglie, 2022 128 pagine, ISBN 978-88-32043-81-5
In copertina: Orazio Maria Valastro, foto originale passaporto, rilasciato in data 14 ottobre 1980.

Leggi la prefazione completa di Martín Guevara Duarte

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/valastro/trackback.php?msg=16409710

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 20/08/22 alle 20:28 via WEB
Senza dubbio una lettura interessante che potrei anche leggere in futuro. Grazie per il suggerimento Un saluto
 
 
valastro
valastro il 20/08/22 alle 20:49 via WEB
Ti ringrazio per l'interesse verso l'autobiografia di un giovane disertore e il suo tentativo di rifiutare la condizione militare e le guerre.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: valastro
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: CT
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12crista09stufissimoassaicassetta2Desert.69valastroil.passoMarion20apungi1950Ginevra_2021surfinia60amorino11E.LincantoBuhBohBih
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963