varese2008 - campionati mondiali e interessi particolari

Perché questo blog

La città di Varese si appresta ad ospitare i campionati mondiali di ciclismo su strada (settembre 2008). In vista di questo evento sono state predisposte misure autorizzative straordinarie per interventi urbanistici ed edilizi che minacciano di arrecare gravissimi danni all'ambiente e al futuro della città, senz'alcuna possibilità di controllo e di partecipazione.Questo blog vuole essere…
 

Nessun'arma contro i "furbetti" del Mondiale

Riprendiamo il titolo del Corriere della Sera dello scorso 4 luglio che ha dedicato più di mezza pagina ai mondiali di Varese ed alle speculazioni connesse. Interessante notare come il sindaco e l'assessore all'urbanistica, nelle brevissime dichiarazioni riportate, si propongano quasi come "vittime" della macchina ormai partita.Istruttivo il "precedente" riportato: a Bormio alcuni cantieri per…
 

Ecco gli ecomostri di Varese

L'assegnazione a Varese del campionato mondiale di ciclismo su strada 2008 risale ormai a qualche anno fa ma l'imprenditoria varesina e forestiera (salvo qualche sparuta eccezione) si muove a poco più di 12 mesi di distanza tirando fuori 4 (5? 6?) progetti di alberghi, alcuni dei quali colossali, da far approvare al commissario straordinario. Ma…