varicella - varicella
« Precedenti Successivi »
 

Parto indotto

Il Parto indotto è una speciale procedura medica e ostetrica che viene applicata alla gestante, quando giunge il momento della nascita del bambino ma, a seguito di complicanze, non si riesce a farlo nascere.Pur non essendo una tecnica di tipo invasivo, e rappresentando una valida alternativa al taglio cesareo, i medici solitamente preferiscono non ricorrere…
 

Herpes Genitalis

L’Herpes genitalis è una malattia che viene trasmessa tra gli individui mediante il rapporto sessuale e può causare problemi di più o meno seria entità a coloro che ne sono affetti.Il virus dell’Herpes genitalis si manifesta negli individui con la comparsa di piccole bollicine a livello degli organi genitali che solitamente sono accompagnate da fastidio, dolore…
 

Psoriasi

La psoriasi è una malattia che consiste in un’infiammazione cronica o recidivante della cute. Si tratta di una patologia che colpisce circa il 2% della popolazione mondiale. La psoriasi non è contagiosa ed è più comune tra i 10 e i 40 anni. Solitamente colpisce in maniera più precoce le donne e le persone con…
 

Labirintite

La labirintite è un disturbo che colpisce il labirinto ovvero una parte dell’orecchio. Ad essere danneggiato è il sistema vestibolare, responsabile dell’equilibrio dell’organismo. I disagi che ne possono derivare sono infatti i problemi all’equilibrio e alla postura e, in alcuni casi, l’acufene e la riduzione dell’udito. La labirintite colpisce prevalentemente gli adulti tra i 30…
 

Gastrite

 Accusi spesso bruciore di stomaco o nausea? Hai dei rigurgiti acidi? Stai passando un periodo di tensioni a casa o a lavoro?Gastrite Sintomi: se ti sono capitati questi disturbi probabilmente è perché segui una dieta povera di vegetali, bevi troppo alcol, mangi di fretta e in piedi, usi farmaci aggressivi per la mucosa gastrica. L’insieme di…
 

Emorroidi

 Una definizione precisa di emorroidi non esiste, ma possono essere descritti come delle masse o grumi ("cuscini") del tessuto all'interno del canale anale che contengono vasi sanguigni. Per canale anale si intendono gli ultimi quattro centimetri attraverso il quale passano le feci che transitano dal retto al mondo esterno. L'ano è l'apertura del canale anale al mondo…
 

Alopecia

L'alopecia è una malattia caratterizzata dalla perdita di capelli che di solito colpisce il cuoio capelluto, ma che può anche colpire altre parti del corpo ricoperte da peli. L’alopecia si presenta in entrambi i sessi ed è una patologia di origine autoimmune nella quale il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi. Nella maggior parte dei…
 

Villocentesi

La villocentesi è una pratica medica che consiste nel prelievo dei villi coriali, i quali formano parte del tessuto dell’utero durante la prima parte della gravidanza. La villocentesi viene effettuata per verificare la presenza di eventuali difetti genetici nel nascituro. Permette infatti di verificare l’assetto cromosomico del feto ed eseguire analisi molecolari ed enzimatiche. La…
 

Varicocele

Il varicocele è una patologia che provoca gonfiore allo scroto. Il varicocele è dovuto alla dilatazione delle vene varicose o varici che drenano il sangue dai testicoli. Il sangue quindi non può scorrere normalmente dai testicoli al resto del corpo perché le vene risultano alterate e dilatate. Non c'è una sola causa che provoca il…
 

Eczema

Che cos’è?L’eczema è la più comune delle reazioni della pelle a molteplici fattori esterni (dermatiti esogene) e interni (dermatiti endogene). Si manifesta con lesioni infiammatorie della pelle a carattere vescicoloso e pruriginoso. Le mani e il volto sono le parti del corpo più colpite. Ma possono essere colpite anche molte altre zone della pelle. Le…
 

« Precedenti Successivi »