Creato da vasco_68 il 06/02/2009

vasco68

vasco68

SENZA PEROLE......

 

UDINE 2008

 

IL FENOMENO VALENTINO ROSSI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« 1 maggiole date confermate »

Abbagnato....danza solo per VASCO

Post n°33 pubblicato il 17 Ottobre 2009 da vasco_68
 

L’intervistaAbbagnato: danzo solo per Vasco«Mi prendo una vacanza dall’Opéra per rilanciare il balletto al Petruzzelli»

MILANO — Le piaceva il pop di Ramazzotti e Baglioni, «gran­di amici, anche». Finché l’ha chiamata Vasco e le ha chiesto di ballare per lui. Eleonora Ab­bagnato racconta quel momen­to come una fan intimidita, di­menticando per un attimo di es­sere la prima ballerina del­l’Opéra. «Blasco è un mito per noi, come Johnny Halliday lo è in Francia». È stato il regista Ste­fano Salvati a contattarla: «Va­sco Rossi va pazzo per la danza classica, ti vuole nel video del suo singolo 'A ogni costo' che riprende 'Creep' dei Ra­diohead ». «Ovviamente ho risposto su­bito sì. Siamo stati due giorni in sala di registrazione a Bologna. Lui è pazzesco, non ti aspettere­sti mai da questi grandi artisti tanta normalità». L’unico com­mento di Vasco è stato con Sal­vati, dopo l’incontro con Eleo­nora: «La Madonna, è stupen­da! ». «Poi — spiega lei — è ri­masto nascosto dietro le teleca­mere per 10 minuti a bocca aper­ta: non voleva disturbarmi».

 

Nel video in uscita il 30 otto­bre, Eleonora Abbagnato danza sul serio: «È stato un lavoro du­ro e intenso. Con la coreografia di Davide Bombana, che lavora già con noi all’Opéra, inter­preto tutte le emozioni femminili: fragilità, aggressività, sensualità. Il corpo ac­compagna le parole del­la canzone che sono bellissime, tendo gesti e sguardi verso di lui...». Non ha snobismi la balle­rina che dall’età di 14 anni vive a Parigi. Capelli di seta e occhi co­lor del mare, Eleonora Abbagna­to è una palermitana doc. Tosta fin da piccola: «Volevo essere davanti a tutti nonostante il mio aspetto da angioletto». Prende una decisione e la porta avanti, senza ripensamenti. Lo fece da ragazzina quando deci­se di lasciare l’Italia per insegui­re il suo sogno. E continua a far­lo oggi. Première danseuse all’Opéra dal 2001, ora a 31 anni, all’apice della carriera si è presa un anno di aspettativa per coltivare i pro­getti italiani: il libro in uscita per Rizzoli e l’incarico triennale come consulente artistico per la danza al Petruzzelli di Bari, appena riaperto 18 anni dopo l’incendio. E il 1¢ªnovembre Ele­onora sarà protagonista del ga­la internazionale: «È un onore. Avevo studiato sui libri di que­sto teatro, tra i più importanti per la danza, e quando l’ho visto riportato allo splendore originale sono rimasta sen­za fiato. A Bari, poi, ricevo un’ac­coglienza incredibile. Nulla a che vedere con l’ aplomb parigi­no o milanese. Il balletto di Bari riprende il Gala di stelle che fac­ciamo in Giappone con vari pas a deux con i maggiori ballerini di repertorio classico e contem­poraneo che ho fatto venire da Mosca e Berlino; poi ci sarà Benjamin Pech, mio partner al­l’Opéra. Un assaggio per far ri­partire il Petruzzelli con la danza».

Intanto lei indossa i tacchi a spillo per moda, cine­ma, tv. Ha partecipato al film di Ficarra e Picone, affiancato Bo­nolis a Sanremo, fatto il giudice a Ballando con le stelle , posato per Karl Lagerfeld. Sylvie Guillem rimprovera a Roberto Bolle vanità modaiole. Non teme le stesse critiche? «Di­ventare prima ballerina del­l’Opéra con cui ho firmato il contratto sino alla nostra età della pensione, 42 anni, non è stato facile. Dopo tanti anni og­gi mi posso permettere di fare cinema o tv se mi va di farlo. Punto». La storia della bambina che a quattro anni già indossa il suo primo paio di mezze punte, a 13 entra alla scuola dell’Opéra, ha voluto raccontarla nell’autobio­grafia cui pensava da tempo: «Ho sempre scritto nelle mie se­rate in esilio. Ho recuperato i diari archiviati per colore. L’or­dine è la mia mania. Quando soffro d’insonnia mi capita di al­zarmi a mezzanotte a riordinare gli armadi... Lo facevo anche a casa dei miei fidanzati. Il pri­mo, Jeremy Belingard, anche lui ballerino all’Opera, era un bordello». Una storia durata 6 anni, poi 2 anni con l’attore Da­vid Charvet. Quindi il calciatore Rolando Bianchi... «Un anno e mezzo, un storia impossibile». Tutti belli. Che cosa cerca in un uomo? «Sono attratta dalla bel­lezza, ma soprattutto devono avere la mia educazione, e pas­sione... Io così decisa, però, un obiettivo l’ho mancato. Avevo sempre detto che a 30 anni avrei fatto un figlio. Ne ho già 31, il tempo stringe. Se ora ho deciso di fare tante cose è an­che perché quando diventerò mamma lo sarò a tutti gli effet­ti ». E la danza? «Mi piacerebbe insegnarla ai bambini in Sicilia, sempre che non mi chiamino al cinema».

Eleonora Ab­bagnato
Eleonora Ab­bagnato

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vasco68/trackback.php?msg=7843561

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

STORIA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

hathor73ilcugi83zaccaria.1973annalida09emiultraslaziovincenzovivianivasco_68VERY.STRONGcricetabannatajessicag78idvtorinoalleportedelsolenick60librifernandez1983domenicoalampi67
 

ULTIMI COMMENTI

Ti do pienamente ragione io adoro vasco w vasco ouuu...
Inviato da: marty.98mb
il 29/03/2009 alle 21:53
 
vasco forever!!!
Inviato da: tryny68
il 13/02/2009 alle 20:24
 
VASCO VASCOOOO cavolo com emi piace
Inviato da: alba_chiara5
il 10/02/2009 alle 22:17
 
Semplicemente... un Grande...
Inviato da: Verdem_a
il 06/02/2009 alle 01:55
 
stupenda la canzone.. sogni d'oro
Inviato da: Verdem_a
il 06/02/2009 alle 00:48
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963