Creato da lettorecauto il 30/09/2013
Storia compatta dell'infinito

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

MARIONeDAMIELcassetta2laurapremoselliFlamineFurrinaleRavvedutiIn2lettorecautoolgy120scrittocolpevolelunetta_08Ra.In.Meoscardellestellesognatric3call.me.IshmaelElemento.Scostantepsicologiaforense
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Quando avevo 14 anni...A to Z* »

Cui prodest

Post n°27 pubblicato il 05 Aprile 2014 da lettorecauto

Dalle quattro conoscenze episodiche che ho della cultura romana antica, mi sembra evidente che abbiano poco a che fare con gli attuali italiani.  Acquedotti lunghi centinaia di chilometri con dislivelli centimetrici per chilometro,  o l’usanza di permettere ai legionari di insultare e sbeffeggiare i loro capi dopo una campagna vittoriosa, denotano una conoscenza profonda delle leggi della natura e di quelle del cervello, applicate ad una società.

La famosa frase “cui prodest (…)”, a chi giova? è un altra perla. Capire chi beneficia da una azione apparentemente oscura, ci dà una visione chiara degli eventi e ci permette una azione appropriata. Tutto questo però prescinde dalla “stupidita” che secondo Cipolla è una caratteristica comune del genere umano e fa più danni della “malvagità”, in quanto nessuno ci beneficia alla fine (vedi Schettino). Ne dobbiamo desumere che alla domanda “cui prodest” a volte non abbiamo risposta, perchè non esiste. Però, applicassimo il concetto alla analisi politica faremmo un lavoro eccellente. Ci accorgeremmo della stupidità o dei fini totalmente personali di alcuni di loro, e oggi staremmo meglio. Personalmente, pur considerando Berlusconi un evento negativo della politica italiana, trovo altrettanto sorprendenti l’ascesa al potere di Grillo, la assidua presenza di D’Alema ed altri. Se votassimo con la domanda di fondo “cui prodest” le cose, destra o sinistra, sarebbero diverse. Detto questo…vero è anche che la legge elettorale ci dà poche possibilità di decidere e che i più degli italiani comunque non votano.

Che però la logica sia totalmente assente dal tessuto culturale italiano non è vero. Esistono punti in cui esiste, ed ha assunto posizioni abnormi e fuori a volte dalla realtà, diventando astratta. Poco tempo fa obbligato ad una riunione sulla sicurezza, ho visto che il principio della azione penale nella infortunistica (la fine della azione invece non c’è mai, durando i processi decenni (ironico)) è che qualcuno sia comunque colpevole. Ad ogni disastro, ci deve essere un colpevole.  Questo è nobile, e pure vero. Logicamente ineccepibile. Spesso. Ma il buon senso e la conoscenza della matematica ci dicono altro. E’ evidente che una catastrofe sia la combinazione di eventi sbagliati, in cui qualcuno sbaglia. Ma a volte è una definizione probabilistica, in cui il peso dell’errore è minimo, seppur determinante (la goccia che fa traboccare il vaso). Non credo sia ragionevole pretendere la ricerca del colpevole assoluto, seppur lo scopo sia nobile, cioè escludere che l’infortunato sia totalmente responsabile della propria disgrazia per poterlo risarcire. In sintesi, se lo scopo è risarcire l’infortunato potremmo a volte farlo direttamente senza impegolarsi in tediose e costose eculubrazioni legali.

Ci si potrebbe chiedere, a questo punto, quale è il concetto del mio post. Il concetto è che il mondo è estremamente complesso, e che I nostri strumenti cerebrali di analisi basati sulle sensazioni o sulla astrattizzazione sono inefficienti. Ci va una combinazione empirica che tenga conto delle leggi della fisica e della natura. Come già facevano i romani, che analizzavano tutto, ma davano alla irrazionalità il giusto peso, a volte (lasciamo I soldati sbeffeggiare I capitani, sembra sciocco, ma funziona).

 

A presto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vaterland/trackback.php?msg=12720217

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/04/14 alle 21:42 via WEB
Mmhh. La realtà è complessa e sfugge alla nostra completa comprensione; anche perchè dovremmo sapere una quantità di cose il che è altrettanto matematicamente impossibile credo... per quanto riguarda la politica oggi, vive un momento particolare penso grazie alla rete; la gente ci passa le ore a differenza solo di dieci anni fa, e anche le notizie vengono date e ripetute per 24 ore di seguito e ti raggiungono dovunque; le info che trovi in rete sono le più disparate e spesso non sono attendibili; una volta (un ics di tempo fa) le sollecitazioni che ci mettevano in grado di sapere le cose erano molto minori, banale direi... quindi tutti credono di sapere tutto, mentre sanno molto molto approssimativamente , una piccola parte di tutto :)
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 05/04/14 alle 23:02 via WEB
ti piace la vignetta del guglielmo tell? E' the far side.
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/04/14 alle 10:27 via WEB
se me la traduci.... :)
però mi piacevano molto i disegni originali degli altri post; penso che fosse l unico blog ad avere post e anche disegni originali... molto raro
(Rispondi)
 
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 07/04/14 alle 21:47 via WEB
Traduzione... Nessuno sa che la figlia di Guglielmo Tell aveva un fratello meno fortunato di lei Il fratello "Papà papà tira alla freccia"
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/04/14 alle 22:02 via WEB
.......
(Rispondi)
 
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 09/04/14 alle 21:47 via WEB
arriverà... arriverà
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 05/04/14 alle 23:03 via WEB
io so molto poco in effetti
(Rispondi)
sans_peau
sans_peau il 06/04/14 alle 10:16 via WEB
Non so perché il tuo post mi ha fatto ricordare la teoria "dell'effetto farfalla"...Ps:Vignetta carinissima!^____^
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 07/04/14 alle 21:47 via WEB
Io le farfalle le prendo..,
(Rispondi)
ranocchia56
ranocchia56 il 06/04/14 alle 18:08 via WEB
Non sono così brava e dettagliata nell'emprimere questo bellissimo concetto come te, ma queste cose io l'ho dette da anni e le ripeto, sempre. Solo che chi mi ascolta mi guarda ancora una volta come se fossi un'aliena (e stando ad uno dei miei post lo sono..), il mondo, la nostra civiltà è in piena regressione, andavano molto meglio le cose al tempo dei romani, tutto veniva considerato nei particolari. Oggi cone tu dici, si da la colpa a chi per ultimo ha fatto un errore che poi è la conseguenza di centomila altri fatti prima (ne so qualcosa con un infortunio che ho avuto). Tutto per prendere tempo, per spendere indebitamente soldi per portare avanti decenni le cose e il peggio è che tutti questi meccanismi portano inevitabilmente ad impoverire le nostre tasche! Non abbiamo attualmente unna politica giusta e chissà mai se la stupidità degli esseri umani arriverà a capire che si deve cambiare.... Bel post. Buona serata.
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 07/04/14 alle 21:48 via WEB
Ci son stati periodi di peggiore stupidità in cui le donne venivano arse al fuoco perché streghe. Però il buon senso spesso manca oggi.
(Rispondi)
laurapremoselli
laurapremoselli il 07/04/14 alle 09:54 via WEB
Mi scusi Lettorecauto ma cosa c'entra la vignetta col suo blog? Ad ogni modo raccapricciante... se mi permette... Francamente preferivo i disegnini di sua figlia. In attesa dell'estro della sua bambina(e per favore non lo metta capovolto come l'ultima volta!)auguro a tutti una buona giornata.
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 07/04/14 alle 21:46 via WEB
La relazione tra la vignetta ed il blog è evidentissima. A chi giova tirare alla mela sulla povera testa del primo figlio di Tell? A prima vista al figlio ma blablablabla chiaramente giova alla seconda figlia....
(Rispondi)
laurapremoselli
laurapremoselli il 08/04/14 alle 08:14 via WEB
Effettivamente... grazie per la spiegazione. Ora capisco il "cui prodest" associato alla vignetta. ;-)
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 12/04/14 alle 13:31 via WEB
sicura?
(Rispondi)
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 13/04/14 alle 07:55 via WEB
siamo in piena recessione sociale e culturale...è questa la vera tragedia. ciauuu
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/04/14 alle 11:54 via WEB
quanto chiacchieri.. hai la messaggeria piena...
(Rispondi)
 
lettorecauto
lettorecauto il 22/04/14 alle 08:59 via WEB
Quanto chiacchiero? Più di quanto mi potrei permettere, meno di quanto ne ho bisogno!
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/04/14 alle 21:54 via WEB
puoi sempre provare con la telepatia se hai poco tempo ;-)))
(Rispondi)
altro_che_mela
altro_che_mela il 28/04/14 alle 22:29 via WEB
a chi giova salvare Moro? quando fu rapito gli unici che volevano dialogare furono i socialisti di Craxi. A chi è giovato far morire Moro? apriranno finalmente gli archivi segreti.... La tua casa è più ariosa della mia, my compliments.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963