DOMANI SMETTO!! - Piccole riflessioni di una volgare EX-pendolare...
« Precedenti Successivi »
 

L'IMPORTANZA DEL PRESENTE

Una massima di Sant’Agostino recita così: “Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.”. In altre parole il presente non è altro…
 

LA GRATITUDINE

 Ogni mattina, quando si alza dal letto, ognuno di noi per prima cosa non può fare a meno di utilizzare il bagno. Adopera i sanitari, l’acqua corrente, il sapone, l’asciugamano. Ognuna di queste cose l’abbiamo sicuramente acquistata con il nostro denaro, guadagnato con il nostro lavoro; ma non l’abbiamo costruita con le nostre mani: qualcun…
 

VOLONTA' E INTELLETTO

«Quando l'intelletto presenta un semplice oggetto dell'intuizione alla Volontà, questa comunica subito se tale oggetto le è gradito o sgradito; la stessa cosa accade dopo che l'intelletto ha penosamente almanaccato e soppesato numerosissimi dati per ricavare infine da essi, mediante difficili combinazioni, il risultato che più di ogni altro sembra adeguarsi agli interessi della Volontà;…
 

LA FOTOGRAFIA

"Ciò che la fotografia riproduce all'infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente. In essa, l'avvenimento non si trasforma mai in altra cosa: essa riconduce sempre il corpus di cui ho bisogno al corpo che io vedo; è il Particolare assoluto, la Contingenza sovrana, spenta…
 

APPUNTAMENTO A SAMARCANDA

 "Come racconta una famosa leggenda, c'era una volta un uomo che non voleva morire.Era di Isfahan e una sera, rientrando, egli vide la Morte che lo aspettava seduta suglla soglia di casa.'Cosa vuoi da me?' gridò.E la Morte: 'Sono venuta a...'Lui non le lasciò completare la frase, saltò su un cavallo veloce e, a briglia…
 

ERRORE O SBAGLIO

 Vi è una sostanziale differenza tra il commettere un errore o l’incorrere in uno sbaglio.Infatti i presupposti di queste due realtà sono diametralmente opposti. Noi commettiamo un errore quando deliberatamente ci allontaniamo (ossia erriamo, da cui l’etimologia del termine errore) dalla verità, da ciò che ci può far raggiungere i nostri obiettivi. Incorriamo in uno…
 

AZIONE E REAZIONE

 Il III principio della dinamica afferma che “ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria” ossia una reazione di pari intensità che viaggia in direzione opposta all’azione.Anche nella nostra esperienza quotidiana sembra che funzioni esattamente in questo modo; le altre persone ci influenzano in ogni momento con i loro atteggiamenti, i loro stati d’animo,…
 

DESIDERIO DELL'EGO E DESIDERIO DEL SE'

Vi sono due tipi di desiderio; entrambi si avverano in proporzione alla loro forza: alcuni in maniera diretta, altri inversa. Sono due i consigli che siamo soliti dare e ricevere riguardo ai desideri: il primo recita che volere è potere, l’altro che l’eccesso di aspettativa è il peggior freno al realizzarsi delle nostre aspirazioni.Ma come avviene…
 

DIO E IL DIAVOLO

 Esistono il bianco e il nero, la luce e il buio, il più e il meno… quindi sarebbe logico dedurre da questo che esistono pure il bene e il male! Beh, non fa una piega, non c’è che dire… Ma proviamo a rifletterci un po’ sopra; cos’è il bianco e cos’è il nero?  Bene! A…
 

I paracadute

A bordo di un piccolo aereo da turismo stanno viaggiando i tre uomini più importanti della terra: Papa Giovanni Paolo II, il presidente George Bush…e Silvio Berlusconi.Assieme a loro sta viaggiando un boyscout.Il velivolo è dotato anche di tre paracadute per i passeggeri.Ad un certo punto un’avaria ai motori costringe i piloti ad abbandonare l’aereo,…
 

« Precedenti Successivi »