Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« finalmente un provvedime...si può, anzi si deve fare »

lo smog rende aggrssivi

Post n°144 pubblicato il 26 Novembre 2009 da verdilecco
 

La notizia è di oggi. Se la guida è nervosa e il volante stressa, non è tutta colpa di un carattere agitato o di un'agenda troppo piena. Il traffico dà alla testa e non è solo un modo di dire: respirare i fumi dei gas di scarico danneggia le cellule del cervello, scatena l'ansia e alimenta l'aggressività. In altre parole rende più litigiosi, dentro e fuori dall'abitacolo. A 'giustificare' la scontrosità metropolitana e le risse fra automobilisti è uno studio condotto dagli scienziati dell'università del Cairo. La ricerca riguarda i ratti. Ma gli autori sono convinti che, anche nell'uomo, inalare ogni giorno le sostanze chimiche contenute nella benzina comprometta la salute fisica e mentale. I roditori di laboratorio sono stati esposti ai gas di scarico. I ratti che li inalavano risultavano molto più predisposti a farsi la guerra, o ad assumere posizioni d'attacco rispetto a quelli che respiravano aria pura. Dall'analisi cerebrale, poi, è emerso che i fumi avevano prodotto danni alle cellule.

Numerose ricerche precedenti avevano già sancito che i gas tossici aumentano la probabilità di aborto, sterilità, demenza, allergie, tumori e malattie cardiovascolari. Alla lista dei danni si aggiunge ora l'aumento dell'aggressività: Il rischio per la popolazione, quotidianamente esposta all'inquinamento cittadino, cresce esponenzialmente con l'aumentare del traffico. Un'emergenza se si calcola che milioni di persone ogni giorno sono esposti ai fumi dei loro stessi veicoli e di tutti gli altri che intasano le nostre città.

Si sa, l'aria pulita fa bene mentre lo smog fa molto male, ma, almeno da noi, tutto resta uguale. Tranne che per i numerosi quanto ignari 'sfortunati'.

Alberto Valsecchi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/verdilecchesi/trackback.php?msg=8046864

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963