Blog
Un blog creato da vertiginek il 07/06/2007

Vertigine

in un battito di secondo, gazzettiere o gazzettante

 
 

Ciao, siamo in

who's _nline 

 


Quello che vedo..

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Ribalta e ribaltoneSuicida a 14 anni »

L'indifferenza e l'arroganza che seminano morte

Post n°814 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da vertiginek

 Quattro euro l’ora, senza contributi, senza ferie, senza malattia. Senza un cazzo di diritto. Italia 2011. Il capo chino sulle macchine per cucire, da mattina a sera la stessa vita, giorno dopo giorno, per racimolare quel poco che forse non basta neppure per pagare la mensa della scuola dei bambini. Uno scantinato, altro che fabbrica. Me la vedo davanti agli occhi la scena e non è merito di una spiccata fantasia. Io le magliaie al lavoro le ho sempre viste. Questo hanno fatto la mia mamma e le sue sorelle per un lungo periodo. La radio accesa, i ritornelli ripetuti delle canzoni preferite, l’attesa per la prossima canzone che è la più bella ma non passa quasi mai. La merenda ai bambini: quante volte ho pianto perché sulla fetta di pane oltre all’olio c’era anche un filo, e la mamma che pur di non sentirmi toglieva il filo e mordeva quella parte che io non volevo saperne di mangiare. E’ buono, dai.  Poi l’arrivo dei cinesi ha cambiato le regole. Qui, non al sud dove hanno continuato a lavorare madri di famiglia e giovani con il sogno del matrimonio. Anche quattro euro vanno bene se non c’è alternativa. Dalle mie parti si dice: meglio questo che un cazzotto nello stomaco. Poi un giorno gli scricchiolii. Uno strano lamento, come se le pareti volessero avvertire. Ma nessuno le ascolta. E chi le ascolta, riferisce e non viene ascoltato. Se tutti i palazzi che scricchiolano dovessero crollare, staremmo freschi. Ogni tanto, però, uno crolla. Quello di Barletta non è stato il primo e non sarà l’ultimo. Macerie che seppelliscono vite umane. Polvere, mattoni, sassi che inghiottono vite. L’indifferenza che diventa colpa e la colpa deve essere punita. Me le immagino quelle donne che si saranno interrogate su quegli strani rumori, che avranno commentato che il palazzo è vecchio e che ci sarebbe bisogno di ristrutturarlo. Che si saranno rassicurate a vicenda, anche perché nessuno, tecnici compresi, aveva manifestato preoccupazione. Se non lo sanno loro, avranno pensato le operaie. E in quale altro posto, se non nella ditta dei genitori, poteva sentirsi così al sicuro la ragazzina di 14 anni che è morta nel crollo? Le vittime sono state trovate abbracciate. L’ultimo gesto per combattere la paura e per farsi più forti davanti alla morte. Una tragedia inaccettabile, in un Paese arrogante che pensa di essere tra i più industrializzati, tra i più avanzati, tra i più moderni, tra i più e basta. E che invece deve fare i conti con morti assurde per le quali mai potrà esserci perdono. Vergogna. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vertiginek/trackback.php?msg=10679389

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stefy82002
stefy82002 il 05/10/11 alle 12:10 via WEB
ma guarda che qui al sud(sono della provincia di napoli)e' normale...tu non lo sapevi?si lavora SEMPRE in nero!io faccio la baby sitter per appunto 4 euro all'ora,senza contributi,senza ferie(vado in ferie ad agosto quando la mamma dei bimbi parte per le ferie)i giorni di festa sono solo quelli rossi sul calendario e mi tengo 2 bimbi per 4 ore al giorno.(4 euro all'ora...nemmeno le donne delle pulizie prendono cosi' poco!il minimo e' 7!!!)questa e' l'italia!!!del sud!!!
 
 
vertiginek
vertiginek il 05/10/11 alle 14:12 via WEB
lo so.. il lavoro nero è una piaga che fa ricco chi è già ricco e povero chi è già povero.. ma ognuno di noi, nel suo piccolo, fa davvero tutto per combattere questo fenomeno? Tolta questa amara considerazione, ho molto rispetto per chi come te sgobba da mattina a sera, mi chiedo però se la mamma dei bambini dorme sonni tranquilli e si sente con la coscienza a posto..
 
pibo53
pibo53 il 09/10/11 alle 21:47 via WEB
1989 SONO CONDANNATO ALL' E R G A S T O L O IN PRIMO GRADO 1990 SONO CONDANNATO A T R E N T A ANNI IN APPELLO HO FATTO IN TOTALE SETTE GRADI DI GIUDIZIO DI CUI T R E CASSAZIONI PER PROVARE LA MIA INNOCENZA COSA AVVENUTA NELL'APRILE 1992 HO SEMPRE RIBADITO LA MIA INNOCENZA FINO A PRODURRE, DOPO LA MIA ASSULUZIONE, 3 DENUNCE ALL' A.G. (ASTI E MILANO) CIRCA IL "COMPLOTTO" CUI AVEVO SUBITO, DENUNCE RIMASTE DISATTESE.- MI SONO MESSO A FARE L'INVESTIGATORE PRIVATO CON TANTO DI LICENZA 134 TULPS PER TROVARE I FALSI.- F A L S I MARERIALI ED IDEOLOGICI CHE HO TROVATO SOLTANTO NEL 2004 .- NEL 2007 HO DENUNCIATO PENALMENTE AL TRIBUNALE I GIUDICI, I PERITI E FUNZIONARIO DI POLIZIA CHE AVEVANO MATERIALMETE FATTO I FALSI MA IL REATO DA LORO COMMESSO ERA CADUTO IN PRESCRIZIONE.- HO INTRAPRESO L'AZIONE CIVILE MA SONO IN ATTESA ATTESA ATTESA ATTESA ATTESA OGGI OTTOBRE 2011 (mentre in galera ci sono entrato subito) CHE IL TRIBUNALE DI MILANO FISSI LA DATA DI UNA CAMERA DI CONSIGLIO PER IL PROSIEGUO, CHE HO INTRAPRESO NON IN BASE ALLA LEGGE 117/83 (Responsabilità Magistrati) MA PER DINIEGO DI GIUSTIZIA (Le mie denunce andate a vuoto comprese le rimostranze nella trasmissione su Italia Uno nel 1997 “STORIE DI QUOTIDIANA INGISTIZIA”)).- E' VERO QUELLO CHE SI DICE SUL CASO "MEREDITH" SE GLI IMPUTATI NON AVEVANO SOLDI ERANO ANCORA "DENTRO" E NON SI SA PER QUANTO.- IO HO SPESO TUTTO IL DENARO CHE AVEVO E CHE MI HANNO PRESTATO I PARENTI E AMICI, IN AVVOCATI E PERITI PUR DI USCIRE DALLA GALERA, MA QUANTI ALTRI POVERETTI SONO IN GALERA DA INNOCENTI SENZA SOLDI E NON POSSONO PROVARE LA LORO INNOCENZA?????QUANTI SARANNO IN GALERA PERCHE' LA GIUSTIZIA VOLEVA UN COLPEVOLE E NON IL COLPEVO LE FINO A FARE DEI FALSI .---IO LO POSSO DIRE E PROVARE CHE ATTI E RAPPORTI DI POLIZIA FALSI LI HANNO FATTI E SICURAMENTE E CONTINUERANNO A FARLI ---- UNO E’ CERTO !!!BASTA PENSARE CHE IL FUNZIONARIO DI POLIZIA CHE HA CONTRIBUITO A FARE FALSI NEI MIEI CONFRONTI LO HANNO PROMOSSO ED E' ANCORA IN SERVIZIO AL VERTICE DELL'ANTIMAFIA DI TORINO.- L'HO GIA' DENUNCIATO , OLTRE CHE PENALMENTE PIU’ VOLTE NEL BLOG DI SILVIO SCAGLIA E NESSUNO MI HA QUERELATO COME MAI??? IL PERITO MI HA DENUNCIATO.....MA QUI AD ASTI HANNO PENSATO DI ARCHIVIARE LA SUA QUERELA COME MAI ??? TRISTE A CHI TOCCA CAPITARE SOTTO IL ""MAGLIO"" DELLA GIUSTIZIA.- Se non ho sentito male il nome, uno dei periti nel processo Meredith era stato anche perito nel mio processo !! POVERI RAGAZZI SCARCERATI IERI, NON TROVERANNO MAI PIU’ LA PACE.- DI NOTTE… COME ME CONTINUERANNO A SVEGLIARSI NEL SONNO CHEDENDOSI SE ANCORA SONO IN CARCERE O A CASA - QUESTO CAPITA A ME DOPO 20 ANNI!! AL DI LA’ DI UN RAGIONEVOLE DUBBIO… MEGLIO 2 COLPEVOLI “”A CASA ”” CHE 2 “”INNOCENTI”” IN GALERA ! PIERO BOERO
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

troilodglvertiginekemmefishPachino71alan.morriscassetta2sols.kjaerpantaleoefrancavinc351valentina85.garofalopepitaLC82alborghetti.simonaCamilla.si.perdealberto.baionimassimo603
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vertiginek
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: FI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963