Creato da mafa63 il 17/12/2006

viaggiatori si nasce

i miei viaggi

« Messaggio #8Messaggio #10 »

Post n°9 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da mafa63
Foto di mafa63

23 agosto 2006

Partiamo all volta delle gole di Ziz, ci fermiamo in una Kasbah deserta. Vediamo la diga costruita per frenare le inondazioni e regolare le irrigazionio delle oasi.  Dopo le gole di Ziz facciamo scorta di viveri e acqua a  Er Rachidia. Pranziamo in un camping lungo la strada.Sostiamo all’oasi Meski per vedere una Kasbah abbandonata in un palmeto: la sosta è utile solo per fare due chiacchere culturali con Ben e che servono per conoscere un po’ la loro mentalità e le loro tradizioni. Ben ci conduce presso una poverissima ma dignitosa famiglia berbera nella Kasbah M’Aadid  che ci offre ospitalità per un tè. Lasciamo un piccolo contributo. Casa povera ma con tv, videoregistratore e dvd.Per il deserto si segue la strada asfaltata erfoud-rissani-merzouga e si arriva fino alle dune. Da Erfoud partono le escursioni in 4x4 nel deserto. Passiamo per la gigantesca  Porta del sale. Arriviamo quindi alla Kasbah “Le Tuareg” a Merzouga; depositiamo i bagagli e, armati di zainetti, iniziamo il nostro viaggio di un’ora e mezza in cammello sulle dune.  Le dune offrono uno spettacolo fantastico e suggestivo, sebbene non propriamente comodo. Giunti all’Oasi Obera, degustiamo il thè che ci viene offerto. Dopo la cena, un piccolo gruppo si unisce ai canti e danze berbere ma la stanchezza prevale sui più che crollano esausti. Il pensiero corre ai quattro “infortunati” che non hanno potuto essere in nostra compagnia, essendo stati colpiti da febbre e dissenteria.

Blogendalvagare2006arch.monicapisanomyrthuscopy.davideSnoopyHoodgaiaaaaageotritone1lorcatLenuuviviviscorospa1701travelforlivingtripgufoassociazioneganesh