Creato da mafa63 il 17/12/2006

viaggiatori si nasce

i miei viaggi

 

 

Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da mafa63
Foto di mafa63

27 agosto 2006

Soggiorno e visite in piena autonomia per tutti.  Medersa, Scuola Ebraica, Museo di Marrakech, Koutobia, vecchio mercato dei libri. Giornata passata gran parte in piazza che durante il giorno è un continuo trasformarsi e alternarsi di “figuranti e ristoratori”. Di sera poi si trasforma in un enorme spettacolo fra saltimbanchi, suonatori, giocolieri, incantatori di serpenti, cavadenti ecc. Ceniamo ai banchetti in  piazza: spiedini e melanzane fritte, costo moderatissimo e qualità  modestissima.

 
 
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da mafa63
Foto di mafa63

26 agosto 2006

A Ouarzazate visitiamo la Kasbah Taourit, residenza di Pascià, con una guida cha parla un italiano molto approssimativo. Interessante. All’esterno c’è un negozio con visita libera che ha all’interno le antiche cucine. Inoltre davanti c’è una specie di villaggio dell’artigianato e antiquariato, con bellissimi oggetti.
La Kasbah di Ait Ben Haddou, sotto tutela dell’UNESCO che la ha dichiarata  patrimonio dell’Umanità, è davvero suggestiva ! Si entra seguendo le mura di cinta sulla destra dall’ingresso principale, che é gratuito. L’entrata che si trova passato il torrente passa attraverso una casa privata ed è a pagamento. E’ stata set di numerosi film tra cui Gesù di Nazareth ed  Il Gladiatore. Esploriamo tutti i viottoli, le case e i vari bazar che inevitabilmente proliferano; per chi vuole un dipinto, quasi il cima al villaggio c’è la bottega di un pittore locale a ottimi prezzi. Ripartiamo per il Medio Atlante attraversando  paesini molto caratteristici e salendo fino al passo Tizi-n-ticka dove ci fermiamo più volte per fotografare lo splendido paesaggio. Sulla strada ci sono dei villaggi caratteristici che meritano la sosta pranzo (Midelt). Pranziamo in uno di questi villaggi mangiando carne alla griglia. Arrivo a Marrakech la sera. Pernottiamo all’ Hotel de Foucauld, a 50 mt. dalla splendida piazza, Djema- El –Fna. La cena al buffet in terrazza, con vista sulla piazza,  è davvero squisita! Dopo cena immersione nei colori suoni ed odori della piazza  e caffè alla terrazza “Argana”.

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da mafa63
Foto di mafa63

25 agosto 2006 

Sveglia comoda, il programma prevede di visitare nella mattinata tutta la splendida valle soffermandoci nei vari villaggi che incontriamo tra cui Tinerhir (con il mellah villaggio ebraico). Le Gole del Dades le visitiamo con calma. Ci fermiamo all’Auberge Restaurant Dadès, dove ci accolgono con estrema gentilezza e mangiamo un squisita frittata berbera con pomodori. La passeggiata dentro le gole, tra guadi e vegetazione lussureggiante, è estremamente piacevole; ci accompagna  un cordiale ragazzo del ristorante, al quale decidiamo di lasciare una mancia per la disponibilità mostrata. Alle 18.00 ripartiamo per Ouarzazate dove pernottiamo all’Hotel Nadia. Ceniamo in albergo dignitosamente.

 
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da mafa63
Foto di mafa63

24 agosto 2006

All’alba, sveglia con tè bollente, foto di rito al sole che nasce nel deserto e poi “cammellata” di rientro. Colazione, doccia e partenza per sosta presso piccolo agglomerato di Khamilia per un piacevole intermezzo musicale “alle radici del blues” da parte di locali ma etnicamente originari del Mali/Sudan ex schiavi; inevitabile un ulteriore thè ed acquisto cd: non so quando lo ascolterò, ma, si sa, occorre incentivare gli artisti!
Ulteriore sosta cooperativa tappeti e artigianato alla Etoile du Sud di Ali Anaam  a Merzouga prezzi buoni se trattati. Dopo qualche acquisto si riprende la via verso Rissani, la città più calda del Marocco dopo Marrakech. Salutiamo Ben, , nostra guida per un giorno e mezzo, che termina la sua collaborazione.
Si riprende la strada si passa Erfoud e si prosegue per le magnifiche Gole di Todra dove pernottiamo all’ Hotel Les Roches. L’albergo si trova dentro le gole, per raggiungerlo occorre “guadare” il fiume camminando su un “ponte” di legno. Passeggiamo tra i palmeti. Ceniamo con cous cous di pollo e verdure, pressoché insipido. A mezzanotte spengono le luci. Le gole sono belle ma dopo 200 metri poi non c’è più niente da vedere.

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da mafa63
Foto di mafa63

23 agosto 2006

Partiamo all volta delle gole di Ziz, ci fermiamo in una Kasbah deserta. Vediamo la diga costruita per frenare le inondazioni e regolare le irrigazionio delle oasi.  Dopo le gole di Ziz facciamo scorta di viveri e acqua a  Er Rachidia. Pranziamo in un camping lungo la strada.Sostiamo all’oasi Meski per vedere una Kasbah abbandonata in un palmeto: la sosta è utile solo per fare due chiacchere culturali con Ben e che servono per conoscere un po’ la loro mentalità e le loro tradizioni. Ben ci conduce presso una poverissima ma dignitosa famiglia berbera nella Kasbah M’Aadid  che ci offre ospitalità per un tè. Lasciamo un piccolo contributo. Casa povera ma con tv, videoregistratore e dvd.Per il deserto si segue la strada asfaltata erfoud-rissani-merzouga e si arriva fino alle dune. Da Erfoud partono le escursioni in 4x4 nel deserto. Passiamo per la gigantesca  Porta del sale. Arriviamo quindi alla Kasbah “Le Tuareg” a Merzouga; depositiamo i bagagli e, armati di zainetti, iniziamo il nostro viaggio di un’ora e mezza in cammello sulle dune.  Le dune offrono uno spettacolo fantastico e suggestivo, sebbene non propriamente comodo. Giunti all’Oasi Obera, degustiamo il thè che ci viene offerto. Dopo la cena, un piccolo gruppo si unisce ai canti e danze berbere ma la stanchezza prevale sui più che crollano esausti. Il pensiero corre ai quattro “infortunati” che non hanno potuto essere in nostra compagnia, essendo stati colpiti da febbre e dissenteria. 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Blogendalvagare2006arch.monicapisanomyrthuscopy.davideSnoopyHoodgaiaaaaageotritone1lorcatLenuuviviviscorospa1701travelforlivingtripgufoassociazioneganesh
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963