Creato da viaggi_in_italia il 21/09/2009

Viaggi in Italia

Vi faremo gustare viaggi, città, borghi, eventi, gastronomia, vini, i migliori video della settimana, news e molto altro! Come Wolfgang Goethe e Guido Piovene vogliamo parlarvi dell'Italia, tesoro d'Europa.

 

LOMBARDIA - BELLAGIO (CO)

Post n°6 pubblicato il 29 Settembre 2009 da viaggi_in_italia
 


STORIA: Nonostante alcuni reperti archeologici, rinvenuti in zona, fanno risalire le origini di questo piccolo comune all’età Paleolitica, il primo insediamento umano, di cui si ha una documentazione certa, si ha solo nel VII-V secolo a.C.


E' uno dei vertici del TRIANGOLO LARIANO, rinomato luogo di villeggiatura, è famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord.


 

DA VISITARE: Dovete visitare in assoluto Villa Melzi e i suoi giardini inglese ricchi di sculture e giochi floreali in un contesto ottocentesco. Villa Carlotta è un altro luogo di rara bellezza, dove capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono in perfetta armonia in oltre 70.000 mq visitabili tra giardini e strutture museali. Lungo le rive del promontorio di Bellagio si trovano molte antiche dimore nobiliari, circondate ciascuna da parchi e giardini secolari. Alcuni di essi — come nel caso di Villa Melzi e Villa Serbelloni — sono aperti al pubblico.


SPECIALITA' DA GUSTARE: Il piatto tradizionale di Bellagio è il TOCH, una polenta cotta con burro e formaggio locale.

LE NOSTRE IMPRESSIONI: La città è uno scrigno di ville e paesaggi naturalistici che la rendono magica e romantica sopratutto per una mini fuga d'amore.  
A questa città è stato dedicato anche uno dei più famosi e rinomati hotel di Las Vegas al cui interno c'è un enorme giardino naturalistico che riprende un pò le strutture delle ville sul Lago di Como. 

 
 
 

DALL'ODISSEA AL TURISMO DI MASSA

Post n°5 pubblicato il 27 Settembre 2009 da viaggi_in_italia
 

SICILIA - CATANIA
STORIA: Fondata dai coloni Calcidiesi nel 729 a.C., i Romani la occuparono nel 263 a. C.e con il dominio imperiale la città si accrebbe notevolmente. 

Sotto la dinastia Aragonese Catania visse un periodo felice con la fondazione della prima università siciliana.








DA VISITARE: L'Anfiteatro Romano, il Teatro Antico, l'Odèon, le Terme della Rotonda, le Terme Achilee, il Castello Ursino, il Palazzo Biscari, la Fontana dell'Elefante, il Museo Belliniano e il Giardino Bellini.




SPECIALITA' DA GUSTARE: 'a Suppizzata (salame), 'a Tuma (formaggio tipico), Pasta alla Norma, i Masculini, la caponata, arancini di riso, Cassata siciliana.
I vini caratteristici sono il Nerello Mascalese, il Nerello Mantellato, l'Etna Rosso,L'Etna Rosato, l'Etna Bianco e l'Etna Bianco Superiore.



Le nostre impressioni: Il mare è un'incanto, i suoi fondali una meraviglia, una traccia dell'Odissea, del viaggio di ritorno di Ulisse.






 
 
 

IL VIAGGIO RINASCIMENTALE

Post n°4 pubblicato il 23 Settembre 2009 da viaggi_in_italia
 

TOSCANA - SIENA

Per chi viene da Firenze percorrendo la via Cassia sull'arcone di Porta Camollia campeggia una grande scritta in latino, COR MAGIS TIBI SENA PANDIT, che tradotta suona così:" Siena ti apre un cuore che è più grande di questa porta".E' una città ricca di arte, storia, di capolavori e di curiosità.

STORIA: Si fa risalire la fondazione di Siena all'epoca romana,ma è in età longobarda che la città prende forma, in coincidenza con l'apertura della via Francigena. La grande stagione economica ed artistica si sviluppa tra il XII e il XIII secolo attorno a due poli quello politico, ossia l'area del Campo, e quello religioso con la grande fabbrica della Cattedrale.

IL PALIO: E' la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti. Esso ha origini remote con alcuni regolamenti ancor oggi validi dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli, così come ancora avviene, in continuità mai interrotta.Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

CUCINA: I piatti più caratteristici sono: zuppa di lenticchie col fagiano, zuppa di rane, crostini di rigaglie di pollo, di milza, di cacciagione, zuppa di fagioli alla senese, la ribollita, pasta e ceci, lepre e cinghiale in agrodolce, fagioli all'uccelletto, pollo con le olive, fricassea di carne o di funghi, tortino di carciofi.

Naturalmente non possiamo dimenticare la produzione vinicola che in Toscana offre una varietà impressionante di vini d’alta qualità e nella zona senese possiamo degustare, oltre al famoso Chianti dei Collli Senesi anche il Rosso di Montepulciano, il Brunello di Montalcino e la Vernaccia di San Gimignano.

LE NOSTRE IMPRESSIONI: Camminando per la città si é pervasi da un senso di tranquillità che ben si associa alle colline verdeggianti che caratterizzano il territorio toscano, svelando arte e angoli inaspettati.

CURIOSITA': Se avete voglia di qualcosa di dolce vi consigliamo di cercare nella via principale la pasticceria Nannini di proprietà dei genitori della nostra Gianna Nazionale!




 
 
 

Südtirol - Alto Adige

Post n°3 pubblicato il 22 Settembre 2009 da viaggi_in_italia
 

 
 
 

ABBAZIA DI NOVACELLA

Post n°2 pubblicato il 22 Settembre 2009 da viaggi_in_italia
 


DOVE: Autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone/Val Pusteria, da lì in direzione Varna. L'abbazia si trova a 2 km da Bressanone (BZ) immersa nel verde delle montagne trentine. 

 

STORIA: Le origini del vasto complesso di edifici dell'Abbazia di Novacella risalgono al 1142 cioé quando, il vescovo Hartmann, ne fece sede dell'ordine Agostiniano. Fin dalla sua fondazione Novacella offrí ricovero ai pellegrini in viaggio verso la Terra Santa e fu un importante centro spirituale e culturale noto in tutta Europa.

PRODOTTI TIPICI: Potete trovare una vasta gamma di prodotti totalmente realizzati dai frati dell'abbazia.

Tisane di Menta, melissa, camomilla, calendula, malva, fiordaliso, salvia.

La tisana è ricavata da un'antica ricetta della farmacia dell'Abbazia di Novacella, composta con erbe biologicamente pure, coltivate nel maso Rauter a 1300 m s.l.m nella frazione di Riol nel comune di Fortezza. 

 

Il famoso Abbagnac é un distillato, che viene ricavato da vinaccia di Gewürztraminer e viene fatto maturare per almeno 6 mesi in botti di rovere.


I bianchi tipici della Vall'Isarco come il Sylvaner, il Müller Thurgau, il Gewü

rztraminer ed il Kerner, si identificano con il nome di Novacella.

LE NOSTRE IMPRESSIONI: E' un mondo sospeso tra miracolo e fiaba. Si capisce quanto il tempo sia lento a passare e come ne rimanga un po' anche per domani.

 
 
 

La mente del viaggiatore

Post n°1 pubblicato il 21 Settembre 2009 da viaggi_in_italia

Ciao! Siamo due appassionate di viaggi e turismo in generale. Francesca in passato lavorava nel turismo mentre Giovanna ha girato per bene il mondo ma sopratutto l'Italia quindi abbiamo deciso di aprire questo blog con le foto scattate da noi e le nostre esperienze di viaggio. Avendo lavorato nel turismo possiamo aiutarvi ad organizzare la vostra vacanza che sia di 2 giorni o più, che sia all'insegna del benessere, dello sport, del lavoro o della buona cucina. Non vi chiediamo un compenso per questo, è il nostro hobby!
Vi faremo gustare viaggi, città, borghi, eventi, gastronomia, vini, i migliori video della settimana, news e molto altro! Come Wolfgang Goethe e Guido Piovene vogliamo parlarvi dell'Italia, tesoro d'Europa. Siamo a disposizione a darvi informazioni GRATUITE sulla ricettività italiana, dall'hotel a 5 stelle al campeggio o B&B. Vi aiuteremo anche a trovare luoghi in cui praticare i vostri sport preferiti, i borghi conosciuti o meno da visitare, le sagre da gustare e le città d'arte da ammirare.
Raccomandabile a ogni specie di viaggiatori: a cominciare da quelli che si contentano di viaggiare seduti nella loro stanza davanti al proprio pc!


 
 
 

SAGRE PAESANE

TRENTINO A. A. - BRESSANONE (BZ)

Dal 2 al 4 Ottobre 2009 a Bressanone si terrà la SAGRA PAESANA DEL PANE E DELLO STRUDEL dove fornai pasticceri e panificatori si riuniscono per dimostrare le loro capacità preparando strudel e pane tipico.


Per info: www.suedtirol.info/pane 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: viaggi_in_italia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 75
Prov: VI
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

nando.belmontecallariultimoalbertodonatiethan_angelgiulietta.zanolomeissa81simocrocettinagloriacorsettihawaii2008apreatourdonatella.b2009ritratto_d_ombrasimonetta.tadiellodoctor.ringsSimone.massolin
 

ULTIMI COMMENTI

SAGRE PAESANE

LOMBARDIA - MANGIANDONE DI ORNAVASSO (VB)

Domenica 4 ottobre a Mangiandone di Ornavasso (VB) si terrà la quarta edizione della SAGRA DEL CINGHIALE. Passeggiata enogastronomica alla scoperta di uno dei più suggestivi paesi della bassa Ossola. Alla manifestazione suoneranno "I balbalord" (musica tradizionale dell'alto Piemonte), "La compagnia d'la Pescia" (tradizione dialettale), "Corni delle Alpi" (tradizione alpigiana). Dalle 12 fino a sera presso i locali pubblici Menù a base di cinghiale.

www.sagragastronomica.com 

 

SAGRE PAESANE

TOSCANA - VOLTERRA

E' cominciato il conto alla rovescia per VOLTERRAGUSTO, la rassegna enogastronomica più attesa dell'autunno toscano in programma a VOLTERRA (PI) nei 5 fine settimana dal 10 OTTOBRE ALL'8 NOVEMBRE 2009. La kermesse, giunta alla quinta edizione, proporrà come da tradizione un calendario ricco di eventi dedicati alle tipicità della gastronomia locale, uniti a spettacoli e iniziative che renderanno ancor più piacevole la visita nella suggestiva città etrusca.

Per info: www.volterragusto.com

 
 

SAGRE PAESANE

ABRUZZO - SANTE MARIE (AQ)

Tre giorni di curtura gusto e allegria a base di castagne! A Sante Marie nella provincia dell'Aquila si terrà la XXXVII sagra della castagna dal 30/10 al 01/11

www.prolocosantemarie.it

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963