La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monicasanniagiorgiodegaetanomaresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Amiche al bar9-10-67 / 9-10-07 : Hast... »

Le pepaine di Montesarchio

Post n°244 pubblicato il 07 Ottobre 2007 da vi_di

Ciascuno nella sua vita, chi più chi meno, ha vissuto dei traumi inflitti dalla famiglia che ancora si porta dietro.
E io non faccio eccezione alla regola, come ho già avuto modo di raccontare.
Potrei fare una graduatoria dei traumi subìti nel corso della vita, tipo quello dell'acquisto di un paio di scarpe che tempo fa raccontai
QUI.
Simili erano il trauma e la reazione di mia madre per l'acquisto di qualsiasi capo di abbigliamento, o di quaderni:  'Ma mò t'aggio accattato 'o quaderno! Scrivi cchiù ppoco, figghia mia!
( Ma or ora ti ho comprato il quaderno. Scrivi meno, figlia mia"!) per non parlare dell'assoluta impossibilità di acquistare beni che mia madre considerava voluttuari; ricordo, ad esempio, la volta che le chiesi un braccialettino da poche lire e lei mi rispose:
-Che n'o vuò fà, accattammo 'no chil'e pane cò quilli sordi!
( Che vuoi farne compriamo un chilo di pane con quei soldi)
Da allora mi è rimasta l'abitudine, quando compro qualcosa, di chiedermi quanti chili di pane avrei potuto acquistare in alternativa.
Ma il trauma peggiore è stato quello delle pepaine di Montesarchio.
Dicesi pepaina un tipo di peperone, quello rotondo, che qui da me si conserva sott'aceto; questo:





Montesarchio, invece, è un ridente paese in provincia di Benevento, famoso per il vino buono ( la Falanghina) l'olio di qualità, il Castello ... e secondo mia madre famoso anche per la coltivazione di pepaine!


Dovete sapere che le pepaine si mettono sott'aceto di norma tra la fine di settembre e i primi di ottobre, così da averle pronte da usare la sera della vigilia di Natale per i vari piatti dell'antica tradizione avellinese, ormai quasi del tutto in disuso...a casa degli altri, ma a casa mia in uso eccome! Chi la sente, mamma, se non le fanno 'a scarola 'mbettonata, o acci e baccalà, o 'a pepaina agrodolce! E per tutto ci vuole 'a pepaina, appunto!
Però deve essere la pepaina di Montesarchio, mica altre!
E, sempre secondo mamma, tale pepaina ha la particolarità di maturare più tardi, per cui si andava a cercare nei negozi queste pepaine non prima del 3, 4 novembre, perché era certo ( sempre secondo lei!) che quelle che trovavamo erano PER FORZA di Montesarchio.
La cosa si svolgeva con gli stessi ritmi e cadenze dell'acquisto delle scarpe.
Primo giorno solo perlustrazione dei vari negozi: - 'Quillo è carastuso, quill'ato 'e tène ammosciate, quill'ato mi vòle 'mbrosà, non sò 'e Montesarchio!
( Quello è caro, quell'altro ha le pepaine vecchie e mosce, l'altro vuole imbrogliarmi, non sono pepaine di Montesarchio)
Secondo giorno mercatini rionali: -'Qua sò troppo grosse, là sò troppo piccirelle, quelle sò troppo verdi, quest'ate sò troppo rosse... ( Qui sono troppo grandi, lì sono troppo piccole, quelle sono troppo verdi, queste altre sono troppo rosse)
Terzo giorno altro giro di negozi, più mirato, selezionando quelli che potrebbero fare al caso: - Queste sò troppo doppie, quelle sò troppo fine, quelle sò bbone ma sò care, queste costino poco ma nun sò bbone, quell'ate sò marostiche, quest'ate sò fracite. ( Queste sono troppo spesse, quelle troppo sottili, quelle sono buone ma costano troppo, queste costano poco ma non sono buone, quelle altre sono acerbe, queste altre sono così mature da essere quasi fradicie)
Quarto giorno di riflessione...
Quinto giorno ulteriore tentativo nei mercatini, con inizio di contrattazione:- 'Ma qua' Montesarchio, queste sò 'no poc' e munnezza, vuoi pur' tutti sti sòrdi? Siti tutti na maniata 'e mariuoli!
( Ma di che Montesarchio cianci, queste  pepaine sono roba di scarto e tu vuoi pure tutti quei soldi! Siete tutti una manica di ladri!)

Apro una parentesi: in tutto questo vi prego di immaginare me che vado appresso a mia madre, terrorizzata all'idea che prima o poi qualcuno dei venditori  perda la pazienza e ci faccia 'na nfrascata 'e pacchiri ( una sonora schiaffeggiata) !

Sesto giorno: uscita propedeutica all'acquisto: giro dei due o tre negozi selezionati e dei due o tre mercatini 'potabili'; la scena migliore del sesto giorno era di solito quella del negoziante che, memore della signora che era già passata due volte e gli aveva disprezzato merce, prezzo e magazzino, appena ci vedeva arrivare già da lontano diceva : - Signò, nun ne tengo pepaine, ve ne putite ji! ( Signora, non ne ho pepaine, potete andarvene!)
E finalmente, il settimo giorno, quando ci eravamo ormai inimicati tutti i fruttivendoli a suon  di 'Siti tutti mariuoli!' ( Siete tutti ladri!) si compravano le pepaine, scegliendole una per una, buttando all'aria tutta la cassetta del povero malcapitato negoziante e litigando sul prezzo fino all'ultima 5 lire.
Dopo tutto ciò, mentre si tornava a casa con le pepaine, la chiosa immancabile era :- Eppure m'hanno fatta fessa'.

Sò traumi, ragà...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=3380677

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> 13 Ottobre, manifestazione nazionale ad Acerra.No al mega inc... su Sale del mondo....
Ricevuto in data 07/10/07 @ 19:16
I comitati campani in difesa della salute e dell'ambiente, riuniti nell'assemblea regionale del 2...

 
Commenti al Post:
joiyce
joiyce il 07/10/07 alle 12:55 via WEB
Ciao VI, credo che tu sappia che sono campano, anch'io come te ho vissuto un'infanzia molto spartana e assolutamente priva di fronzoli e futilità di ogni sorta, in questo post mi identifico non poco, sapevi che qui da noi le papaine si chiamano CHIOCHIERE??
La mia cara mamma le cucina con le patate fritte e con le costolette di maiale, proprio ieri gli chiedevo, ma mamma l'equivalente della lingua italiana di chiochiera qual'è?
E' una curiosità chen non mi fa più dormire ;)
baci :)
M:)
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 13:07 via WEB
Da me 'o chiochiero ( al maschile) è una persona un poco stupidotta. Non so però se l'etimologia di 'chiochiera' al femminile sia la stessa, se magari se si voglia intendere che la pepaine sott'aceto fa una fine stupidotta..boh! Peraltro non sapevo nemmeno che dalle tue parti si chiamassero così, le mitiche pepaine! Grazie per avermelo detto! Mò però vdi di dormire, mi raccomando, anche se il dubbio non è stato ancora risolto!
Ciao! :-)
 
saco69
saco69 il 07/10/07 alle 13:02 via WEB
buongiorno e buona domenica:)
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 13:08 via WEB
Ciao, buona domenica anche a te!
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 07/10/07 alle 14:32 via WEB
hola che fai?? ho aggiornato il blog
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 14:34 via WEB
Augusto Daolio e Pierangelo Bertoli! Bellissimo aggiornamento! Appena finisco di sistemare la cucina vengo a leggere meglio!
 
dorianobello
dorianobello il 07/10/07 alle 16:45 via WEB
Amica mia... La mia mente s'inebria delle tue parole e gli attimi diventano eternità regalando emozioni mai vissute prima... I miei sogni ti sfiorano come la più tenera delle carezze... Buona serata... Grillo Parlante
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 17:26 via WEB
Grillo, sei un poeta, anche se temo che le pepaine di Montesarchio non meritino contanto dolce Stilnovo! Niente 'inebriature', mi basta che leggi e ti diverti, ok? ^__° Ciao.
 
virgola_df
virgola_df il 07/10/07 alle 17:36 via WEB
Felice serata. Un bacio.
^virgola*
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 17:40 via WEB
Ciao! ^___°
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/10/07 alle 18:08 via WEB
mi hai fatto venire in mente quelle rare volte che mia cognata impapocchiandomi di sto tropp mal maccumpagn o supermercat a fa aspes poi all'improvviso si sentiva cosi bene da fermarsi nel mercatino sottocasa inscenando la stessa mitica sceneggiata con mia somma vergogna poiche manco da napoli tra trent'anni tutto pensavo che di ritrovarmi na sceneggiata simile in una citta civile come trieste e vero che mi divertivo da morire a sentire mia cognata nata triestina da padre calabrese emadre pugliese fare sta sceneggiata con tipico accento partenopeo manco fosse stata abbasc pignasecc insomma tutto finiva con sit tutt na vranc e mariuol nun c'e veng chiu addu vui e mi pareva di leggere i pensieri scritti negli occhi dei poveri commerciant che si dicevano l'un l'altro foss amaronn che nun veness chiu' comunque se non erro dovrebbe chiamarsi papaccella a napoli ma poiche a casa mia nun piac a nessuno non so se sia vero senti a proposito di natale sabato nel centro commerciale dove lavoro sono usciti i primi articoli di natale ma messo na tristezza ncuoll:-)) conomicamente buona domenica
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 18:15 via WEB
Azz, fino a Trieste abbiamo esportato le rompic..ehm...le persone moooolto attente alla spesa! eheheheh
Sì, pare anche a me che a Napoli si chiami pepaccella, e anche qua da me a volte si usa questo termine.
A me 'a tristezza 'ncuoll m'accummencia ad agosto, quann esceno 'e cose p'a scola...ma pur'i panettuni sò 'na bella botta, l'ammetto.
Conomicamente sconsolata, ti abbraccio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/10/07 alle 18:21 via WEB
pensa come so fortunata che quando viene a trovarmi viene sempre ( raramente) quando dove lavoro io e chiuso si no sai che figurrr:-p chell sarebb capace e contratta pur ca cassier e poi dovrei disconoscerla comm parent:-)) ho mandato na email minatoria a mistercima mettendolo al corrente( che si chillu struppl e nanerottol nun me fa trasi faro un megasciopero dei cartolai veramente ho scritto sette commenti negli ultimi tre giorni e niente non appaiono credo sia un problema di piattaforma o e razzist chillu cos brutt
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 18:28 via WEB
Io per farne prendere uno ho dovuto inviare almeno 10 volte. Organizziamo uno sciopero al grido di abbasso gli struffoli che ci fanno venire un diavulillo pé capello e che 'e pozzin'accide a letterine e nummarielli d'a piattaforma!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 07/10/07 alle 19:04 via WEB
E sì...sono traumi....;-)))
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 19:20 via WEB
Non dirmi che pure tu... ;-)))
 
marea14
marea14 il 07/10/07 alle 19:27 via WEB
Sto ancora ridendo ... troppo simpatica tua madre ... :-))
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 19:31 via WEB
Ridere dei miei traumi...che amiche che si incontrano in internet! ;-)))
 
mara2003
mara2003 il 07/10/07 alle 20:14 via WEB
paese che vai...da noi le tue pepaine sono buone da riempire cà muddhica cunzata...teglie intiere lasciate sui fornelli e chi passa si serve in libertà in qualunque momento della giornata...quando eravamo giovani e forti si friggevano ora che siamo diventati delicati si preparano al forno...
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 20:19 via WEB
Da me pure si mette 'a mollic'e pane conzata! Quelle di Natale però vanno in agrodolce, con una passa, pinoli e un goccio di vino cotto ( mosto bollito con le mele cotogne).
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/10/07 alle 21:41 via WEB
ahhhhhhhhhh...il mosto...quello con noci, mandorle, cannella...finche ho avuto la scusa delle gravidanze sono stata accontentata, meno male che sono state 3...Mara
 
     
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 21:47 via WEB
Da me niente noci, mandorle e cannella: mosto e mele cotogne a bollire insieme fino a ridurre ad una quarta parte la quantità: per ogni litro di mosto un quarto di vino cotto. Però questa variante con noci, mandorle e cannella è moooolto allettante, ma avrei dovuto saperlo anch'io all'epoca delle gravidanze! eheheh
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/10/07 alle 22:03 via WEB
Da me, in Veneto, il vin cotto si fa col mosto, mele, patate americane e pere, legato tutto con farina (meta` doppio zero e meta` da polenta). Ci sono anche i sugoi, accento sulla u, fatti con mosto, zucchero e farina. Una specie di crema deliziosa. Quella cosa con le noci ecc sembra buona.
 
     
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 22:18 via WEB
Anche questa 'cosa' tua sembra buona...sono ingrassata tre chili a furia di ingoiare acquolina stasera!
 
ilike06
ilike06 il 07/10/07 alle 20:55 via WEB
da noi si chiamano "avuluni" e si mettono sott'olio con aglio sedano prezzemolo e aromi vari per farne la cosiddetta "cumpost". con la quale se non ti mangi un chilo di pane, non va bene... :-) alla faccia della linea:-) ciao
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 21:39 via WEB
Devono essere buonissime! Caspita che fame ragazzi...
 
violette51
violette51 il 07/10/07 alle 21:03 via WEB
carissima...nn ho letto tutto ..ma credo che le parole di tua madre hanno un sensoo ancora oggi..ciao vio
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 21:39 via WEB
Sicuramente ce l'hanno e forse dovremo tornare a questa economia spartana, visti i tempi. Ciao.
 
ciukina2
ciukina2 il 07/10/07 alle 21:06 via WEB
Maro'!! M'hai fatto scompisciare dalle risate!!Ho letto pure l'accattaggio del paio di scarpe e...anche a me mamma faceva cosi (non x la contrattazione, ma xè ho portato anche io scarpe da maschio da piccola!). Oppure quando dovevamo andare a un matrimonio o a una festa(xè eravamo piccole,io e mia sorella, e non potevamo sta da sole a casa)ci faceva vestire come diceva lei e...oddio non ci voglio ripensare!!Alla povera di mia sorella (che ha solo 3 anni + di me)x la mia comunione le fece fare la permanente praticamente x forza, e se rivedo quelle foto, oddio aiutami tu!!! Chi sa perchè le nostre mamme facevano così?Io non credo che se un giorno avrò figli(semopre se Dio vuole)farò cosi!! E questi: "Sò traumi, ragà..." Ciao sergè!!
 
 
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 21:42 via WEB
Ma com'è possibile??? Tu sei piccirella rispetto a me, potresti essermi figlia, non dovresti aver avuto una mamma così... Coraggio, recluta, queste cose segnano ma noi le amiamo comunque queste adorabili rompiglione che abbiamo per madri!
Complimenti a te per la pazienza che hai avuto di leggere pure la storia delle scarpe, e ricordatene quando avrai figli!
Ciao picciré!
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/10/07 alle 22:12 via WEB
***fanno 'a scarola 'mbettonata*** La scarola e` l'insalata vero? e la condisci con la betonata? Ma scusa, nn so quanto distante sia, ma andare a Montesarcho no? In modo da comprarle direttamente dalla pianta. Dovresti far segire tua madre da qualcuno con la vidocamera e poi la metti su youtube... sai che successone? ciao
 
     
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 22:28 via WEB
Calma, ok? Da me l'insalata è QUESTA e la scarola è QUESTA.
Poi la scarola non si fa con la betonata, ma si fa 'mbettonata', ossia imbottita, con mollica di pane, pepaina a pezzetti, acciughe dissalate, uva passa, pinoli e un goccino di vino cotto.
Circa l'andare a Montesarchio, per fortuna da alcuni anni ho fatto una sorta di rivolta e mi sono affrancata da questa schiavitù, ma all'epoca l'avevo proposto e la risposta fu che 'Si jammo là a nui nci rann'a munnezza, pecché a rrobba bbona 'a ranno ai grossisti'( se andiamo lì ci danno lo scarto perché la roba buona la danno ai grossisti.)
L'idea di riprenderla non è male: mio figlio mi ha regalato un videofonino...appena trovo la forza di reggere un'andata al mercato con mamma faccio il film!
Ciao!
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/10/07 alle 22:54 via WEB
Si, la scarola coincide. L'insalata e` l'insalata varieta` trocadero, mi pare. Credo che tua madre abbia in parte ragione. La settimana scorsa eravamoin Svizzera e l'uva italiana era molto piu` bella dell'uva dei nostri negozi (generalmete e` dalla Puglia). L'export viene prima di tutto. Facci sapere se, dopo quello di re Artu, farai il video di Ginevra. Ciao, grazie
 
     
vi_di
vi_di il 07/10/07 alle 23:00 via WEB
Appena lo girerò, sarai la prima a vedere le perfances della mia mammetta 93enne pepatissima! Ma a lei non dirò MAI che aveva ragione circa le pepaine comprate in loco: non sono così masochista! Ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/10/07 alle 00:31 via WEB
Non ridete dei traumi di vi_di, che a viverli son davvero brutta cosa.
Dalle mie parti - credo - si chiamano papaccelle, e si mangiano a Natale, nei pressi dell'insalata di rinforzo (ma rinforzo di che, se viete scofanati tutto questo ben di Dio?); a me non piacciono, ma trovano ancora parecchi estimatori.
Ho provato a disabilitare il captcha per non sentirvi più... :-P
Cima
 
 
vi_di
vi_di il 08/10/07 alle 10:20 via WEB
Mister Cima lo sa, quanto san di sale li traumi altrui!
L'insalata dicesi di rinforzo perché serve a rinforzare la necessità di una buona purga, il giorno dopo!
A me le pepaine ( o pepanie, o papaccelle o chiochiere che dir si voglia) piacciono con gli spaghetti, anzi mò che ci penso, so cosa cucinare a pranzo!
Captcha??? ...boh...salute, stai raffreddato?! :P
 
supergengi
supergengi il 08/10/07 alle 07:32 via WEB
io sono cresciuta in una famiglia povera ma mia madre non mi ha mai detto di no...o forse io non chiedevo niente perche mi rendevo conto che se si alzava alle 5 per andare a fare dei fatti per raccimolare qualche soldo non dovevo buttarli....ma penso che il saper fare economia sia un buon modo di vita!
 
 
vi_di
vi_di il 08/10/07 alle 10:28 via WEB
Anche la mia era una famiglia povera, soldi se ne vedevano veramente pochi. Ricordo che mamma andava a vendere i prodotti dell'orto al mercato e quando tornava contava i soldi che aveva portato e li metteva in mucchietti separati ' Questo p'a spesa, quello p'e scarpe...' e così via. Era sicuramente una necessità economizzare. Ma era anche una forma mentis, esagerata ed esasperante, quella del voler risparmiare anche sul necessario; ha ancora adesso lo stesso modo di fare, pur non avendo più la necessità di allora. Però meno male: sennò io poi che scrivevo nel blog? ^__°
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/10/07 alle 11:00 via WEB
ciao...facevano bene le donne di allora a trattare fino all'inverosimile e i commercianti, regolandosi di conseguenza, rubavano di meno. ora invece pare si faccia una brutta figura, é un discorso intrinseco nella poca disponibilità, cosa che invece, non interessa affatto a chi di disponibilità ne ha molta...viva le rompipalle. Bpc
 
 
vi_di
vi_di il 08/10/07 alle 14:46 via WEB
Mah...non so se rubavano di meno,sai? Ricordo sempre l'acquisto di un impermeabile per mio padre. Papà delegava sempre mamma agli acquisti ( credo per timore di dover difendere la moglie da qualche commerciante inferocito! eheheh)! Ebbene, l'impermeabile, da 90.000 lire fu pagato 30.000 lire. Il commento di mamma fu sempre 'Eppure m'ha fatto fessa' e devo dire che è un commento emblematico, perché viene il dubbio legittimo su quanto fosse costato davvero quel capo al commerciante se aveva potuto darlo via ad un terzo del prezzo richiesto e sul fatto che, se non fosse stata mamma la cliente, un'altra avrebbe sborsato una somma sicuramente più elevata. Insomma, certi tipi di commercianti erano e sono 'na maniata 'e mariuoli!
Io, a causa di questi traumi infantili da contrattazione, acquisto solo nei negozi a prezzo fisso: almeno se mi fregano, sono in buona compagnia!
Ciao, Bpc!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luca Sessa il 17/02/09 alle 11:48 via WEB
ho letto oggi per caso il tuo post sulle pepaine e mi hai conquistato, complimenti ci sarebbe da parlarne (anche se mò mi dispiace che sei passata ai prezzi fissi..!)
 
 
vi_di
vi_di il 17/02/09 alle 13:59 via WEB
Non avevo mai considerato la pepaina come possibile mezzo di conquista: grazie per avermi aperto quest'altro orizzonte! :-=) Grazie davvero!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pippo Barzizza il 25/07/09 alle 18:11 via WEB
Su trovo scritto: "Montesarchio, invece, è un ridente paese in provincia di Avellino..." Ma scusami tanto, Montesarchio non è in provincia di Benevento?
 
 
vi_di
vi_di il 26/07/09 alle 09:10 via WEB
Marò, hanno spostato Montesarchio senza dirmi niente??? ;-)
Scherzi a parte, hai ragione, scusa, ho sbagliato per distrazione... ma il trauma delle pepaine giustifica questo ed altri errori! :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963