La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Scusandoci per l'interr...Orgoglio mariuolo »

Mia figlia e il pragmatismo giapponese

Post n°277 pubblicato il 10 Novembre 2007 da vi_di


Mia figlia, iscritta alle orientali, sta preparando l'esame di storia, istituzioni e civiltà dell' estremo oriente.
Io e lei andiamo in palestra insieme, e quando è  sotto esami in genere nel tragitto in macchina me ne parla, anche per scaricare la tensione.
L'altra sera il dialogo si è svolto così.

- Oggi non tenevo proprio voglia di studiare... che poi a me sti giapponesi mi stanno pure antipatici! I Cinesi almeno tengono nomi corti tipo Ming, Sung, Xia, Mao.  Se proprio si sforzano, si chiamano Dangxi. Invece i giapponesi  si chiamano Minomoto No Yoritomo o Toyotomi Ydeyoshi: solo per ricordarli ce vò 'a mano d'o signore!

- Evvabbè, ma uno mica può considerare antipatico un popolo solo perché tiene dei nomi lunghi! Senò pure il giapponese che prende l'elenco e trova la signora Mariateresa Colagiovanni deve considerare antipatici noi italiani!

- Ma che c'entra? Mica mi sò antipatici solo per i nomi, i giapponesi. Mi sò antipatici soprattutto per la gran fortuna che hanno!

- In che senso?

-In senso storico!

- Beh, famme capì che non ho capito niente!

- Per esempio, mà, nel 400 la Cina voleva invadere il Giappone, e invece  fu invasa da Gengis Khan, che la sottomise e niente conquista del Giappone.

- Evvabbuò, è un caso!

- Caso eh? E allora che ne dici di quando nel 1274 i mongoli invasero il Giappone e gliele stavano suonando e li avevano costretti a ritirarsi, però di notte l'esercito mongolo, invece che accamparsi a terra tornò sulla flotta e durante la notte arrivò un uragano e morirono quasi tutti i Mongoli!

-...caso fortunato, direi...

- Già, ma nel 1281 i mongoli tornarono. I Giapponesi gliele stavano suonando perché nel frattempo si erano rafforzati, allora i Mongoli chiamarono la flotta cinese, doppia come potenza rispetto a quella giapponese, quindi una cosa da stracciarli: nè, non arriva un tifone e spazza via cinesi e Mongoli? 

- Azz....

- E perché, alla fine del 1400, che erano deboli per una serie di lotte intestine e rischiavano l'invasione? Non successe che partì Colombo, andò in America e tutti appresso a lui e si scordarono del Giappone?
I giapponesi tutto questo  lo chiamano pragmatismo. Tu 'o chiami ancora caso?

No bell'e mammà...'o chiamo culo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=3565530

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 16:43 via WEB
mi sa pure a me che non è solo fortuna x sti giapponesi...:P ciukina
 
 
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 16:45 via WEB
Diciamo che qualche dubbio viene! Eheheh! Ciao recluta!
 
miro.oceani
miro.oceani il 10/11/07 alle 17:58 via WEB
del resto noi abbiamo solo la Dea bendata invece loro ne hanno 7 divinità della Fortuna
 
 
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 18:00 via WEB
Insomma, sti giapponesi che esagerati! P.S. Non la sapevo questa cosa delle 7 divinità della Fortuna! La dirò a mia figlia! Ciao!
 
dorianobello
dorianobello il 10/11/07 alle 18:21 via WEB
Ma la "fortuna" fa "27" mi gioco questo numero!... Le cose che scrivi sono veritiere e sazie di sentimenti positivi... Buon fine settimana amica mia... Grillo Parlante
 
 
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 18:25 via WEB
Io sapevo 59, la fortuna. E se ci giocassimo l'ambo?
 
   
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 10/11/07 alle 19:38 via WEB
59 e vintisett...mo'gioc pur 'je eh tua figlia dice bene...tra l'altro anni fa sentiii una certa Nascia Prandi in un tv privata non mi ricordo...(non do retta ai veggenti sia chiaro)ma allora era il 1991 lo ricordo...perchè disse qualcosa su quello che poi è successo pian piano...(delle torri gemelle non lo disse precisamente ma disse che un evento avrebbe sconvolto ecc.ecc..)però certo uno può buttare là..si pensa qualcosa succederà..ehh...quello che disse alla fine era che l'Italia sarebbe diventata un paese a maggioranza musulmana, e che dopo una terza catastrofe mondiale...alla fine i nuovi "padroni"del mondo saranno i giapponesi...di a tua figlia...di conoscerli meglio...semore meglio il dialogo no?eheheeh...virginia ho scritto il messaggio in modo leggero, non so che accadrà e nunnovoglienemmensapè...viviamo e stiamo a vedere. ...(frase del mio fratelluzzo beddo che mi disse anni fa....)buona serata
 
     
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 19:52 via WEB
Beh, l'hai scritto in modo leggero, ma io...intanto passerò il consiglio a mia figlia e poi...abbi pazienza ma... CLICK -->PIGLIO QUALCHE PROVVEDIMENTO!
 
     
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 10/11/07 alle 20:12 via WEB
ahahhaahhh chillu corn lo portava mia mamma sempre in borsa...ehehe al momento opportuno lo tirava fuori...tiè tiè...ehehehe
 
     
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 20:20 via WEB
Saggia donna, la tua mamma! eheheh
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/07 alle 19:17 via WEB
Mò che strani sono questi giapponesi:-)))Bacioni,bimbaYoko
 
 
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 19:24 via WEB
Strani? Mò si dice così? Ciao! ^__°
 
violette51
violette51 il 10/11/07 alle 21:40 via WEB
in effetti una vera fortuna,,ciao vio
 
 
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 21:42 via WEB
O una vera sfortuna quella altrui. Perché le cose hanno sempre almeno due punti di vista. Ciao.
 
autoretesti
autoretesti il 10/11/07 alle 22:16 via WEB
Una fortuna interotta...nella seconda guerra mondiale, i giapponesi bombardarono Pearl Harbor (senza dichiarazione di guerra, in modo vile),un porto delle Hawaii base della marina degli Stati Uniti nel Pacifico, ma questa fu la rovina e l'inizio della frana...delle dittature, l'entrata in guerra degli Stati Uniti, e il ribaltamento delle sorti della guerra e la destituzione del Divino Imperatore Nipponico, buona serata
 
 
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 22:35 via WEB
Beh, in fondo qui sono stati essi stessi causa del loro mal ( e forse non solo del loro...) e manco potevano andargli tutte bene, no? Buona serata anche a te!
 
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 10/11/07 alle 22:45 via WEB
già ci avevo pensato ,ma ho soprasseduto....avete visto il film Pearl Harbor?...un film da piangere...e che ancora una volta se non si fosse compreso, dimostra quanto la guerra sia assurda!!!
 
   
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 23:06 via WEB
L'articolo voleva essere 'leggero'( mi sono davvero divertita ad ascoltare l'icazzatura di mia figlia e volevo condividere con voi quel divertimento) ma che la guerra sia assurda è un'affermazione seria, reale ed importante, da ribadire con forza, soprattutto in questo momento in cui in Asia la situazione è tutt'altro che incoraggiante.
 
joiyce
joiyce il 10/11/07 alle 22:17 via WEB
Ciao :), fortunati per queste vicissitudini storiche che non conoscevo, ma come non considerare il territorio nipponico frequentemente scosso da terremoti, circa tre scosse al giorno, e tsunami?
Ricordo Il terremoto più disastroso che si ricordi nella storia giapponese si verificò nel 1923: con epicentro nella baia di Sagami, danneggiò gravemente Tokyo e Yokohama, provocando la morte di circa 150.000 persone. Il grande terremoto dell'Hanshin del 1995, la cui intensità ha raggiunto il settimo grado della scala Richter, ha colpito la città portuale di Kobe facendo perire circa 5000 persone.

Baci, Michele.
 
 
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 22:39 via WEB
Il terremoto è cosa molto, troppo seria per scherzarci. Soprattutto per chi come me vive in una terra sismica...
Però....
...stavo pensando che la mia terra è stata invasa da tutti, e mai nemmeno un refolo di vento ha soffiato contro gli invasori... non so se essere contenta o arrabbiata!
Scherzo, Michele, meglio invasi che terremotati! Ciao!
 
serioud
serioud il 10/11/07 alle 22:37 via WEB
"'o chiamo culo" Un giapponese.... ma, tradotto in italiano, che significa...?
 
 
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 22:41 via WEB
La frase 'o chiamo culo' il italiano è LO CHIAMO CULO, intendendo che il popolo giapponese ha una fortuna esagerata almeno secondo questi episodi storici raccontati da mia figlia...francamente mi sembrava abbastanza chiaro..però se non ho capito cosa volevi sapere, chiedi di nuovo!
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 11/11/07 alle 00:27 via WEB
Anche mia figlia studia (dice lei) civiltà e lingue orientali, per l'esattezza cinese e persiano. Simpaticissimo l'aneddoto, ma visto che ormai l'aria goliardica s'è un po' persa... un altro accenno al culo dei giapponesi potrebbero essere Hiroshima e Nagasaki. Sui film di guerra consiglio: "lettere da Iwo Jima" di Clint Eastwood. buonanotte, gf
 
 
vi_di
vi_di il 11/11/07 alle 09:01 via WEB
Mia figlia studia ( per davvero, devo dire) cinese e spagnolo, perché dice che saranno le lingue del futuro con la ripresa dell'America latina e con l'affermazione della Cina sui mercati... io quando la sento dire così mi domando di chi ha pigliato sta figlia che ragiona! eheheh
Per Hiroshima e Nagasaki, come abbiamo già detto in un altro messaggio, lì se la son chiamata un pochino, la sfiga... Non conosco quel film, devo cercarlo. Buona domenica!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/11/07 alle 10:29 via WEB
ciao, vi, buona domenica a te. gf
 
maryrose6
maryrose6 il 11/11/07 alle 00:29 via WEB
ahahahahahahh....bhe...ci vuole anche quello nella vita....ahahahahahh....grazie per la sana risata...un forte abbraccio , Mary
 
 
vi_di
vi_di il 11/11/07 alle 09:02 via WEB
Ciao Mary! Accidenti e se ci vuole, pure quello! E ce ne vuole non poco! Buona domenica!
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 11/11/07 alle 09:45 via WEB
Ma no...non è culo... è solo il fatto giusto al momento giusto
si chiama " tempismo perfetto "
;)
 
 
vi_di
vi_di il 11/11/07 alle 09:50 via WEB
'Tempismo perfetto'...'pragmatismo giapponese'...però, quanti sinonimi di 'culo' che ci sono nella lingua italiana! ;-)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/11/07 alle 18:06 via WEB
;-))) Tua figlia, però, può sempre contare sulla tua capacità di sintesi....:-)))
 
 
vi_di
vi_di il 11/11/07 alle 18:36 via WEB
Sto per inviare un aneddoto accaduto oggi a pranzo, che sottolinea proprio quanto mi afiglia mi somigli in questo e quanto anche lei abbia grandi capacità di sintesi!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963