La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giorgiodegaetanomaresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazo
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Mutuo soccorsoAforisma in tema con il ... »

Le stagioni dell'amore

Post n°435 pubblicato il 17 Maggio 2008 da vi_di

Questo testo partecipa al gioco narrativo "storia d'amore" creato da Writer

La primavera dell’amore è una ragazzetta con la coda di cavallo, il viso pulito, gli occhi grandi, la gonna al ginocchio avvoltolata in vita per fingere di essere una minigonna a dispetto di mamma che la vuole morigerata, questa figlia. Ma mamma non lo sa cos’è l’amore. Lei invece  lo sa, l'ha sentito tante volte nelle canzoni che ascolta alla radio la sera, a letto.
’Mi manca da morire
quel suo piccolo grande amore,
adesso che saprei cosa dire…’

Ha pianto soffocando i singhiozzi sul cuscino ieri sera sentendo Baglioni a ‘Supersonic’; pensava al ragazzo che lei, matricola di I A, guarda ogni mattina di nascosto col cuore che le sale in gola mentre passa davanti alla V C … ieri l’ha visto negli spogliatoi della palestra abbracciato alla bionda della IV A e si è sentita insignificante e brutta… 
E tutto questo è amore.

L’estate dell’amore è una giovane fanciulla che si sta preparando per la maturità senza timori, che sale sul palco durante le assemblee e incita allo sciopero, che contesta l’autorità e l’autoritarismo e chiunque cerchi di limitare la sua libertà, ma ha poi quasi paura di lui. Il ragazzo della V C. Ora è all’università, ma alla manifestazione di qualche settimana fa  c’era anche lui.
Lui con due occhi grandi, un’ espressione un po’ irridente, ma che quando la guarda la fa sentire importante e anche fragile e quasi trasparente: pare quasi che possa vederle dentro tutta l’emozione che sente.
Tante gli muoiono dietro, come sempre, ma lui ha fermato lei, le ha chiesto di accompagnarla a casa, le ha accarezzato il viso e le ha sfiorato le labbra con le labbra… amore è decidere di imparare da lui che cos'è l'amore, regalandogli un po’ del suo cuore, un po’ delle sue insicurezze e un po’ delle sue paure...tante paure… sarò capace di lasciarmi andare? Sarò capace di  renderlo felice? E per lui sarà importante come per me?
Al club, sabato, hanno ballato stretti, abbracciati, ad occhi chiusi
:
Feelings,
woo-o-o feeling it,
woo-o-o, feeling
again in my arms

L’ha sentito suo, solo suo... 
E tutto questo è amore.

L’autunno dell’amore è una donna che piange guidando. L'amore sono loro due che si sono  persi; l’amore sono i chilometri fra loro, la distanza fra loro che è diventata più lunga dei chilometri, la rabbia fra loro. L’amore è lei che tenta ancora di dirsi che le cose alla fine si aggiusteranno, ma sa che non sarà così; l'amore è provare a non pensarci. L'amore è l’incomprensione, l’incomunicabilità, il tempo che spegne i sogni e inesorabilmente ti sveglia.
… e intanto penso a te…
Non so con chi adesso sei
non so che cosa fai
Ma so di certo
a cosa stai pensando...
 
Chissà se lui la sta pensando… chissà se gli vengono in mente le cose fatte insieme, il tempo passato condividendo progetti e idee e speranze e delusioni; no, lui non ricorda, lui sa cancellare e andare oltre; pensando a questo, il vuoto e la nostalgia e la solitudine diventano così incombenti e dominanti che il piede di lei accelera, quasi che correre veloce lontano possa servire; quasi per mettere tra sé e i propri pensieri e le proprie malinconie anche un lungo nastro d’asfalto e di ricordi rabbiosi fatti riaffiorare a forza, per non soffrire troppo; l’amore è dirsi che lui le ha fatto tanto male, così male che deve solo sentirsi sollevata per averlo perso, per essersene liberata, anche se sa che sta mentendo a se stessa…
E tutto questo è amore.

L’inverno dell’amore è il rituale consueto, è il tutto uguale, è l’abitudine, è il sapere che il tempo ti sfugge tra le dita e resterà solo l’inquietudine del non avere più tanti giorni per fare progetti; è il rimpianto di quel che non hai vissuto; è il ricordo di quell’amore che lasciasti quel giorno dietro di te, accelerando.
E’la tenerezza di un rapporto nuovo, senza molti slanci ma sicuro e a cui sai che puoi aggrapparti, che non ti lascerà da sola con le tue paure e le tue fragilità.
Ti guardi nelle mani e stringi il vuoto
se guardi nelle tasche troverai
gli spiccioli che ieri non avevi ma
il tempo andato non ritornerà.

Così canta Guccini…
E anche questo è amore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=4713524

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
falco58dgl
falco58dgl il 17/05/08 alle 15:06 via WEB
Organizzato sul tema delle stagioni della vita, quindi sul corso del tempo che conosce una sola direzione, questo testo mi è parso leggero e delicato. Mi è venuta in mente, da un punto di vista strutturale, una poesia chiamata "the seven ages of the man" (di Shakespeare?). Mi è piaciuto come intervalli il testo con frammenti di canzoni. Le canzoni sono quanto di più simile all'amore ci sia nell'espressione artistica. Una buona prova, Virginia, ma non avevo dubbi in proposito... :-) ciao. W.
 
 
vi_di
vi_di il 17/05/08 alle 15:11 via WEB
Grazie, sei sempre gentilissimo; sinceramente non so giudicare il testo, in genere le cose che scrivo una volta che le rileggo non mi piacciono più, però è quel che mi è venuto fuori di getto pensando al tema...
Sì, la poesia è di Shakespeare...ma nun miscammo 'a lana c'a seta, direbbero dalle mie parti! ;-))
 
lunetta_08
lunetta_08 il 17/05/08 alle 16:34 via WEB
Un bellissimo racconto, intenso e ben costruito. Le stagioni dell'amore vengono scandite dalle note di una colonna sonora sempre diversa, che accompagna i nostri mutamenti interiori e il nostro modo d'amare. Come sempre, i tuoi scritti mi trasportano in atmosfere di altri tempi e mi emozionano. Complimenti Vi!
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:29 via WEB
Grazie, Lunetta, un abbraccio grande!
 
ilike06
ilike06 il 17/05/08 alle 18:21 via WEB
accidenti, virgì, come sei brava! :-)))))
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:30 via WEB
Accidenti, fatì, come sei gentile! :-))))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/08 alle 18:34 via WEB
mannaggia nun te se po lassa' u poc che poi si deve recuperare slls grande non sapevo dove commentare tanto so interessanti il giochino poi wwwwww mi so distraddata per benino quella del mutuo soccorso sol a napl se puteva' fa' ma se stessi la lo richiederei sempre visto la mia voce possente com a na trumbettella sfiatat:-)) passiamo alle stagioni fatto la spontanea battutataccia nun te le si fatt manca' manc un devo dire che oltre che fortunata ad'averle attraversate sei anche molto brava ad'averle trascrite con tanta romantica delicatezza si ben fatto se non fossi tua conomica e paristagionale ti avrei invidiata ma invece ti lascio na marea di baci e na bellla serata conomicamente complimentosa :-))
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:38 via WEB
Uéééé, la conomica!!! Benvenuta! Però avimma sistimà ddoie o tre cose: la prima è che il giochino va pigliato a piccole dosi, ca si te fai piglià 'a mano, crea dipendenza! :-))
La seconda è che il mutuo soccorso nun era a Napule ma a Avellino, che però siamo fratelli soprattutto in questi tempi ca pare ca sò tutt'amici, puro Silvio e Warter, figurammece i napulitani e l'avellinesi! Per l'alluccata, si te ne vieni 'e casa a Avellino, modestamente io tengo 'na voce che me sentino fin'a Salierno: a esposizione!!!
La terza è che ... mé, nun fà accussì, me vulisse fa credere ca tu nun t'annamurasti a 14 anni, nun te truvasti nu bellu guaglione a 16, 17, nun te lassasti e po' nun truvasti l'ammore 'sicuro'? Dici 'a verità: 'e staggione t'a fatte tutte pure tu. E comunque mica songh'io questa r'o racconto...a me quillo r'a V C nun m'ha mai guardata manco ra lontano, 'o strunz... ;-)))
Bacionissimi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/08 alle 18:39 via WEB
feelin'... ah|! anche io ho vissuto un amore giovanile, ballando un lento in discoteca sotto le note di questa canzone... splendida! grazie per questo tuo bel racconto. Ipa
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:39 via WEB
Beh, anche se la storia non parla di me, però un ballo con un ragazzo che mi piaceva e con Feeeling in sottofondo me lo son fatto anch'io. Grazie a te per l'apprezzamento, Ipanema!
 
Guerrino35
Guerrino35 il 17/05/08 alle 19:14 via WEB
Voi donne sull'amore avete una marcia in piu'. Ho goduto il tuo racconto, anche perchè io ho saltato la primavera, mi sono innamorato d'estate.
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:41 via WEB
Cioè ti sei saltato gli amori adolescenziali? Beh, in genere sono quelli che non hanno futuro, per cui forse è stato meglio! Ciao Gerrino, grazie di essere passato.
 
maryrose6
maryrose6 il 17/05/08 alle 19:32 via WEB
Un bel testo Vidi....c'è vita, c'è voglia di fuga, c'è consapevolezza che la quotidianità è rifugio ma non consola...mi ci sono ritrovata, come sempre, ma anche questo è amicizia....un abbraccio....
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:42 via WEB
Già, anche questo è amicizia! Dovremmo fare un altro gioco con l'amicizia per tema, lo proporremo a Writer, che dici? Un bacio, Mary!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/08 alle 20:04 via WEB
Bellissimo....;-))) Ben scritto, chiaro eppur profondo e poi, quelle canzoni che segnano il passare delle stagioni....Grande Vi-di, un bacio da Carpe....
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:43 via WEB
Grazie a te e bacio a doppio!
 
marea14
marea14 il 17/05/08 alle 22:40 via WEB
Bel racconto. L'ho letto con piacere :-)
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:43 via WEB
Sono contenta che ti sia piaciuto! :-)
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 18/05/08 alle 00:51 via WEB
molto efficace questo racconto che ti è "venuto fuori di getto"! un bel viaggio attraverso le stagioni dell'amore, tenero e anche molto malinconico, soprattutto pensando alle insidie dell'inverno... baci! elliy :)
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:46 via WEB
L'inverno è insidioso...ma se si riesce a trovare il calore di una mano da tenere sul cuore è dolce e tenero anche l'inverno. E poi non è detto che non torni di nuovo primavera, anche se 'Un'altra primavera chissà quando verrà'.... Un abbraccio, ellyi!
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/05/08 alle 09:57 via WEB
molto bello complimenti, soprattutto l'estate. Purtroppo, io mi rispecchio molto di più nella primavera, e nelle altre due stagioni, mi consola però il fatto che "è anche quelli sono amori". Ecco, trovo che tuo racconto, sia, comunque ottimista! è scritto bene e "la primavera" mi ha riportata indietro nel tempo. Un caro saluto. Roberta
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:48 via WEB
Ciao Roberta, grazie di essere passata e grazie dell'apprezzamento. Non so se è ottimista il racconto, è sicuramente l'evoluzione dell'amore nel tempo, secondo me. Ti auguro una lunghissima estate, mia cara!
 
cateviola
cateviola il 18/05/08 alle 12:11 via WEB
ogni storia di vita è unica e irripetibile, ma in ogni storia di donna c'è un filo comune, un tessuto di emozioni, pudori, scopere che è bello rivivere dietro lo specchio di un'altra vita, di un'altra metamorfosi da bachino a farfalla, da ragazzina ingenua a sirena a donna giunta in porto... un'altra canzone sentivo nelle tue stagioni dell'amore, mentre leggevo di te e facevi risuonare ben altro di me, di un'altra versione dell'unico tema come si cambia e si cresce finché si vive: forse non lo sai ma tutto questo è amore (Stranamore di Vecchioni)
Scrivi in maniera incantevole ...
E ti aggiungo finalmente ai blog amici o devo passare sempre dalla stazione di Writer! :')
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 22:00 via WEB
Grazie per avermi aggiunta, ho ovviamente fatto lo stesso con estremo piacere! Passando al testo, ti confesso che mi era venuta l'idea di chiudere ogni stagione con quel verso di Vecchioni che hai riportato tu, come pure nell'autunno, mi sono ricordata di un pezzo dei Dik Dik ( roba datata, dell'epoca mia, lo so...) che diceva E mi manchi tanto, ci vorrà del tempo; e io non so se ti ritroverò, anche solo per un po'. Solo che poi ho pensato che, con tutte quelle canzoni, invece di un racconto facevo una pagina di Sorrisi e canzoni e ho evitato... Ciao! :-))
 
cateviola
cateviola il 18/05/08 alle 12:12 via WEB
* errata corrige: "...un tessuto di emozioni, pudori, scoperte che è bello rivivere dietro lo specchio di un'altra vita..." SCOPERTE
 
 
ilike06
ilike06 il 18/05/08 alle 14:08 via WEB
cara cate, donna virginia vale la pena di annoverarla tra gli Amici :-) oltre a scrivere così bene è la versione femminile di cloud: mi fa morire dal ridere :-))))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/05/08 alle 15:29 via WEB
mi è piaciuto questo tuo alternare le stagioni con le canzoni, anche perchè mentre leggevo le ricantavo e cercavo di ricordare dov'ero io e in quale stagione ero io, allora. Poi non so, a volte gli slanci non è che non ci sono, è che si ha paura di farli venir fuori.forse, eh.
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:50 via WEB
Senza forse. Si ha paura degli slanci. E' proprio vero. Un bacio.
 
DevaLou
DevaLou il 18/05/08 alle 20:58 via WEB
A che stagione sarò arrivata? Non me lo ricordo più...
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:51 via WEB
Ti auguro di essere ad una radiosa estate!
 
autoretesti
autoretesti il 18/05/08 alle 21:01 via WEB
apprezzabile e intenso questo racconto delle stagioni dell'amore, non banale e non trionfalistico viaggio attraverso un sentimento complicato che fa soffrire, crea indecisioni, ci destabilizza coprendoci di veli di dolori e malinconia...ma anche di raggi di sole che sono coriandoli di vita, buona serata
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:52 via WEB
Buona serata a te e grazie del bel commento!
 
morton0
morton0 il 18/05/08 alle 21:38 via WEB
scusa l'O.T. ... volevo solo ringraziarti per le tue visitine ^_^
 
 
vi_di
vi_di il 18/05/08 alle 21:54 via WEB
In verità sto passando meno di come vorrei e a volte riesco solo a leggere ma non riesco a rispondere: sono nel pieno degli adempimenti di fine anno scolastico: registri da rfinire, schede di valutazione da completare, progetti da chiudere, poi ho alcuni impegni col sindacato, poi ieri e oggi sono stata in montatgna con la mia dolce metà...insomma appena finisce la buriana sarò presente in maniera più fattiva, promesso!
Se tu hai tempo, però, magari mi farebbe piacere sapere che ne pensi del raccontino! ;-)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 18/05/08 alle 21:59 via WEB
Bello...però non vale!! Tutte quelle canzoni, me le hai fatte canticchiare e rivivere mentre ti leggevo, mi hai emozionata. Mi sono piaciute tutte le stagioni ma personalmente pensavo di fermarmi all'autunno, saltare l'inverno e ricominicare dalla primavera. Che ne dici? Un sorriso
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 22:02 via WEB
Ottima idea! E se poi l'autunno riesci a non farlo finire con la fuga l'uno dall'altra, sarà sempre estate! Un abbraccio e grazie dell'apprezzamento!
 
ilike06
ilike06 il 18/05/08 alle 23:07 via WEB
commà... aggio scritto nu racconto... ma è... nu poco... ehm... a luci rosse.... che faccio?
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 00:03 via WEB
Faccelo leggere, che qua con tutto quest'amore platonico ci serve una bella botta...in tutti i sensi! ;-))
 
   
ilike06
ilike06 il 19/05/08 alle 15:35 via WEB
fatto! :-)
 
     
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 21:51 via WEB
Arrivooooooo!!!
 
joiyce
joiyce il 18/05/08 alle 23:12 via WEB
notte!
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 00:03 via WEB
Ciao Michele!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/05/08 alle 06:12 via WEB
Bello questo gioco,come si fa a partecipare?
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 08:18 via WEB
Nel primo box a sinistra in alto trovi tutti i link utili, oppure clicca QUI e ti troverai direttamente al regolamento. Aspetto il tuo racconto! :-))
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 19/05/08 alle 09:42 via WEB
Che dire... Le ho cantate e vissute tutte quelle canzoni, come un pò tutti noi, e seguire l'incontro con l'amore di una donna sul percorso delle stagioni mi sembra un'idea sublime. Ci ho ritrovato dolcezza e passione, rimpianto ed amore, tanto amore. Brava come sempre, mia cara amica, semplice e naturale, proprio come l'alternarsi delle stagioni. Ci aggiungo, spudoratamente, di mio: "ma un'altra primavera chissà quando verrà...", però correggo dicendo che un'altra primavera sicuramente verrà, perchè in quell'inverno finale, sotto quella coltre bianca che dà sicurezza e tranquillità, io ci vedo i germogli di una nuova primavera. Tu no?....:-)
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 09:59 via WEB
La speranza della primavera credo che non ci lasci mai, anche se non siamo certi che verrà. Quindi se non i germogli, sicuramente ci vedo il desiderio di avere ancora un'altra possibilità. Grazie, Nella, ti voglio bene!
 
sottoilsette
sottoilsette il 19/05/08 alle 09:48 via WEB
MI ha fatto pensare a "swatch" degli Stadio, anche se più completa, più ricca... anche se - ottimisticamente - preferisco pensare alle stagioni della vita (e dell'amore) in modo diverso... comunque il racconto è ben scritto, molto sentito. Triste, se vogliamo, ma dolce.
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 10:01 via WEB
Swatch! Sai che me l'ero dimenticata? Eppure il testo è anche di Guccini, come ho fatto a non ricordarla...grazie per avermela rammentata, la metterò sul blog in questi giorni!
 
   
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 10:03 via WEB
Anzi, la metto mò!
 
virgola_df
virgola_df il 19/05/08 alle 12:34 via WEB
Deliziosa come sempre, amica cara. L'ho letto tutto d'un fiato il tuo racconto e ti dirò ... ho ripercorso, con te, alcune tappe della mia vita, ognuna caratterizzata da una canzone, che quando per caso la riascolto me le riporta in mente ... ora come allora!
Complimenti sei in home page ... è bello vedere scritto Avellino!
Un abbraccio e buon lunedì.
^virgola*
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 21:27 via WEB
Non sapevo di essere passata oggi in home, in effetti anche a me fa un certo effetto leggere 'Avellino', forse perché non siamo abituati ad essere sotto i riflettori, noi 'montanari'! Grazie per l'apprezzamento al testo, l'idea del racconto era proprio far ripercorrere a chi legge le proprie stagioni dell'amore sulle note di una canzone.
 
onice0
onice0 il 19/05/08 alle 12:38 via WEB
"Le stagioni dell'amore"...mi sembra una canzone di Battiato. Hai rappresentato con esse "L'amore" in modo delicato e vivido. Tutto è amore, hai ragione amica...una frase letta in un libro, una canzone...ti trasmettono in un attimo l'eterno mistero dell'Amore. Un sorriso
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 21:30 via WEB
Sì, vero, anche la canzone di Battiato ha delle assonanze col testo :
La stagione dell'amore
viene e va
i desideri non invecchiano
quasi mai con l'età...
Ma andrebbe bene anche Vecchioni con:
'Forse non lo sai
ma pure questo è amore'
Se ci si fa prendere, le canzoni ti portano lontanissimo...
Un abbraccio e grazie di essere passata. E se poi tornassi sarebbe anche meglio...
 
   
onice0
onice0 il 20/05/08 alle 12:04 via WEB
E' vero, ci portano lontanissimo.....il problema è ritornare. Un pò come per me adesso che scrivere sul blog non mi basta. Ma resto incollata davanti ai vostri testi,emozionata e rapita da ogni lettura e anche questo.... è amore. Un bacio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/05/08 alle 12:52 via WEB
Tante volte ti visto affacciata nel mio blog...come affacciata ad una finestra...ho sentito il battito del tuo cuore e del tuo silenzio...tante volte avrei voluto leggerti...tante volte avrei voluto scriverti...quando ancora esistevo..."Altrove"...ti scrivo adesso che non esisto più...ti scrivo perchè il tuo scritto è una storia di vita...uguale per tutte...perchè ho rivissuto la mia vita...adesso in questo scritto...in questa pagina...ma il libro non si finisce mai di leggerlo e rileggerlo...ogni piccola frase...ogni piccolo tassello ti riporta inesorabilmente indietro...a quello che poteva essere e non è stato....rimpianti...dolori...felicità irrisolte...complimenti Vidi...sei riuscita a farmi rivivere...e il mio vivere (lo scopro adesso) è il mio passato...Sabrina
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 21:32 via WEB
Sabrina, io spero che ti torni la voglia di 'esistere' di nuovo, sia con il tuo blog sia nel presente della tua vita, che è l'unica cosa certa, perché il passato è passato e per quanto dolce sia ci strugge e basta...Un bacio.
 
animafragile11
animafragile11 il 19/05/08 alle 12:58 via WEB
Mia cara amica!!uffa!!vuoi vincere di nuovo tu, vero???ah!ah!ah!...bellissimo...veramente...profondo il tuo testo. Vero e penetrante. 10 e lode!!baci
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 21:35 via WEB
Cazzarola, è dalle elementari che non prendevo 10 e lode!!! :-)))
Grazie di cuore, ma, a parte che ci sono dei testi veramente splendidi in gioco rispetto ai quali il mio è il temino delle elementari, ma poi non gioco mai per vincere. Non ho un carattere competitivo,mi basta esserci ed ho già vinto, insomma. Bacione!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/05/08 alle 13:27 via WEB
a conomicabella quant si bell palluccat grazie ostess ca' mo' nun c'e sta nisciun a me senti callucc a ffa' le stagion eccomm so sta precoc puri' a 13 ann o primm batticuor cu nu piezz e uaglion e durat o tiemp e na vasat essendo innocente e stato proprio un momento quello di un fuggevole tocco di labbra po e arrivat l'ammor chill over ca cu l'uocchio color do' mà ritt tu si a mia e pa' vita lo sarai e mo so passat solo 30 annn praticament gia na vit amma' passa sol a stagiona final e spera' d'esser fortunat e le' passa' man a man buona settimana sfiziosissima conomicamia
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 21:45 via WEB
Ndr per i lettori: conomica vuol dire che io e la conomica abbiamo lo stesso nome, eh, non che siamo in svendita!
Detto ciò, faciteme arrisponne a tono.
Bella conomica mia, l'ammore va pé tutt quante accussì: quanno tieni 13 anni t'annammuri innocentemente e innocentemente finisce ampressa. Tu po' 'a fatto ancora cchiù ampressa, pecché 'a subbito truvato l'ata metà. Quaccheduno prima r'a truvà ne cagna duje o tre, magari ce soffre pure comm'a chella r'a I A , però si uno ave 'a furtuna e truvà 'a mezza mela soja, allora puro vierno addiventa estate! E io, che crero che l'aggio truvata, comm'a te spero 'e ce stà 'nzieme ancora pé tantu tiempo.
Te voglio bbene!
 
lauro_58
lauro_58 il 19/05/08 alle 18:21 via WEB
Ho camminato con le tue parole attraverso le stagioni della mia vita, accompagnato da canzoni che evocano mille ricordi. Ho finito il viaggio insieme al tuo testo ed ho controllato la stagione, l'ultima ... più o meno ci siamo. Bello ... Dio che banalità questa mia affermazione, chissà quante volte te lo hanno detto .... :-))) Lauro
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 21:47 via WEB
Come ho già detto, l'idea era proprio quella: scrivere un testo in cui ognuno potesse ripercorrere le proprie stagioni. Ma non è mica banale dire che un racconto è bello: se lo pensi davvero è un gran complimento, altroché! :-))
 
cloudbreak
cloudbreak il 19/05/08 alle 19:51 via WEB
Le stagioni dell'amore, dalla prima cottarella fino alla routine finale, passando per le varie fasi. Beh, è un racconto particolare, ma molto bello. Ah, vado fuori tema: c'è la fatina Ilike che asserisce in un commento più sopra che tu saresti la versione femminile del sottoscritto, o, se ti fa più piacere, che io sarei la tua versione maschile. Mi pare che da questo presupposto ti possa aggiungere tra i blogs amici (poi ti suggerisco di dirne quattro alla Grande Artista Canora Che Fa I Paragoni, perchè non è che ti abba offeso paragonandoti a me: ha fatto proprio di peggio......)
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 21:50 via WEB
Ah, sei tu quello che mi somiglia! Guarda, non sono io che devo prendermela con la fatina, ma tu, perché sei tu che sei stato maltrattato in questo paragone, fidati! :-))
Adesso vengo subito a vedere il tuo blog e a ricambiare con gioia l'aggiunta ai blog amici. Grazie per l'apprezzamento al testo, gentilissima versione maschile di ViDì! :-)
 
   
ilike06
ilike06 il 20/05/08 alle 08:32 via WEB
io resto convinta di ciò che ho detto! e credo non sia un'offesa per nessuno dei due :-) siete entrambi belle persone, solari e allegre e riuscite a trasmettere tutto ciò a me. passando nei vostri blog si sorride sempre. e spesso si riflette anche. che c'è di meglio per condire la giornata? voglio bene ad entrambi. ciao virgì ciao cloud
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 22:06 via WEB
Cloud, mica lo trovo il tuo blog! Dov'è???
 
   
cloudbreak
cloudbreak il 20/05/08 alle 08:25 via WEB
L'ho creato con un altro nickname. Comunque è questo
 
     
vi_di
vi_di il 20/05/08 alle 22:50 via WEB
Vengo a vedere.
 
supergengi
supergengi il 19/05/08 alle 20:35 via WEB
un abbraccio e buona settimana!!!
 
 
vi_di
vi_di il 19/05/08 alle 21:50 via WEB
Ricambio con affetto!!!
 
pausaaa
pausaaa il 19/05/08 alle 23:49 via WEB
Io finora ho vissuto una serie di primavere, estati e autunni; non so se desiderare di continuare così o invocare l'inverno. Bello il testo ma anche la colonna sonora, brava!
 
 
vi_di
vi_di il 20/05/08 alle 22:29 via WEB
Ma no, niente inverno, dai. Ti auguro una lunga estate. Grazie per l'apprezzamento al testo e alla colonna sonora!
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 20/05/08 alle 11:11 via WEB
le stagioni dell'amore...la + tenera...decisamente la primavera, quella in cui si conoscono i primi palpiti, le prime emozioni.....ma in ogni stagione si contrappongono gioie e dolori, solo che vengono vissute con una predisposizione diversa d'animo. Bello questo racconto e la colonna sonora scelta
 
 
vi_di
vi_di il 20/05/08 alle 22:39 via WEB
Infatti. La differenza è proprio in come si vivono gli amori. Perché, se è vero come dice Battiato che 'i desideri non invecchiano quasi mai con l'età', però cambiano, con l'età. Ma sono sempre belli, se ci si riflette. Grazie dei complimenti! :-)
 
Robynefer84
Robynefer84 il 20/05/08 alle 13:16 via WEB
la stagione più bella è quella che si ricorda per sempre: i primi baci, i primi pensieri, le farfalle nello stomaco... ciao! ps: ottima la scelta delle canzoni!
 
 
vi_di
vi_di il 20/05/08 alle 22:40 via WEB
Le farfalle nello stomaco...me le ricordo benissimo, che sensazione di frullio leggero! Mi fa piacere che ti piacciano le canzoni!
 
Ford_Prefect_1970
Ford_Prefect_1970 il 20/05/08 alle 14:53 via WEB
Veramente molto bello questo racconto. Punteggiato di canzoni che sottolineano stati d'animo e ricordi. Penso che ora che ho scoperto il tuo blog passerò a leggerti di tanto in tanto. Scrivi veramente con le emozioni. Almeno questo è il mio modesto parere.
 
 
vi_di
vi_di il 20/05/08 alle 22:42 via WEB
E' molto bello quel che dici, cioè che scrivo 'con le emozioni', grazie! Quando vuoi, se hai piacere passa pure!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 20/05/08 alle 17:22 via WEB
Caspita, ma siete tutte bravissime. Le canzoni del cuore, che accompagnano le stagioni della vita, che spesso coincidono con quelle dell'amore. Come sarebbe un mondo senza musica? Quasi brutto come un mondo senza nutella. ciao
 
 
vi_di
vi_di il 20/05/08 alle 22:43 via WEB
Mi hai dato un'idea per un articolo su cosa sarebbe il mio mondo senza musica: grazie Casal, un bacione!
 
erinn78
erinn78 il 21/05/08 alle 10:00 via WEB
Prologo perfetto ad un ideale manuale d'amore. Pensaci ;)
 
 
vi_di
vi_di il 21/05/08 alle 14:45 via WEB
Addirittura un manuale! Non saprei cosa dire...l'amore è così strano e complesso e sfuggente e poliedrico che non saprei trovare definizioni e argomentazioni... Comunque grazie del suggerimento! ;)
 
ciaodolce
ciaodolce il 21/05/08 alle 13:02 via WEB
Mi hai fatto tornare indietro nel tempo! e anche con estrema facilità e immediatezza! Brava, bveramente complimenti.
 
 
vi_di
vi_di il 21/05/08 alle 14:46 via WEB
Grazie, sei veramente gentile! Mi fa piacere soprattutto che il testo ti abbia coinvolto.
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 21/05/08 alle 15:32 via WEB
L'amore passa le stagioni e muta e cambia noi e le nostre emozioni. Per ogni stagione dell'amore una canzone a farci da colonna sonora. L'inizio di un amore è sempre primavera, l'apice del rapporto è sempre l'estate, i primi scricchiolii l'autunno, la resa e l'abbandono l'inverno. Io credo che ci voglia solo coraggio per affrontare l'inverno insieme e non da soli, perchè le stagioni belle poi ritornano sempre... Mi è piaciuto molto il tuo testo, complimenti. Giò.
 
 
vi_di
vi_di il 21/05/08 alle 16:06 via WEB
La stagione dell'amore viene e va...grazie dei complimenti, Giò!
 
agentealcairo
agentealcairo il 21/05/08 alle 17:07 via WEB
Molto bello questo percorso fra le note, le emozioni e i tempi dell'amore.
Complimenti.
Cris
 
 
vi_di
vi_di il 21/05/08 alle 19:44 via WEB
Grazie, Cris, sono contenta che ti piaccia!
 
hulla60
hulla60 il 21/05/08 alle 17:43 via WEB
certo,l'amore si accampagna alle canzoni e loro all'amore.brava
 
 
vi_di
vi_di il 21/05/08 alle 19:44 via WEB
E ogni amore ha la sua colonna sonora. Grazie di cuore!
 
releardgl
releardgl il 22/05/08 alle 01:21 via WEB
parole musicali e note di parole mi è piaciuto molto...
 
 
vi_di
vi_di il 22/05/08 alle 14:58 via WEB
Bella questa frase: parole musicali e note di parole.. sembra una melodia. Grazie!
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/05/08 alle 09:49 via WEB
"L'amore è l’incomprensione, l’incomunicabilità, il tempo che spegne i sogni e inesorabilmente ti sveglia." Tutto questo potrebbe sembrare il contrario dell'amore ma hai ragione, anche questo è l'amore, quello che vorresti salvare, quello che vorresti plasmare ai tuoi desideri, quello che ti fa sentire viva. L'inverno dell'amore, forse quando si è giovani sembra un inverno freddo e triste. Se resisterà al tempo, forse più in là sembrerà un inverno di Natali davanti al caminetto acceso. Grazie.
 
 
vi_di
vi_di il 22/05/08 alle 14:59 via WEB
Hai colto perfettamente tutta la parte più 'seria' del racconto, brava a te e grazie di essere passata!
 
manser11
manser11 il 22/05/08 alle 14:00 via WEB
Cosa posso dire? Fantastico? Emozionante? Vero? Intenso? Bello? Non dico niente, che tradotto significa... 10 e lode. Te e Vanessa state diventando le mie muse virtuali... ;-) Ciao ciao
 
 
vi_di
vi_di il 22/05/08 alle 15:02 via WEB
E due! E' la seconda volta che prendo 10 e lode negli ultimi tempi! Son tornata bambina, alle elementari...bene, vuol dire che mi aspetta ancora la primavera!
Una musa io? ...beh, data la stazza sarebbe più esatto una 'musona'! ;-)
 
Tesi89
Tesi89 il 22/05/08 alle 15:55 via WEB
Bellissimo racconto,accattivante e coinvolgente,c'è un tipo d'amore per ogni stagione,ma tutti sono ugualmente importanti,se vissuti pienamente...Brava!
 
 
vi_di
vi_di il 22/05/08 alle 16:18 via WEB
Certo, le cose vanno vissute appieno, solo così ci arricchiscono..anche di malinconia, a volte, ma è amore anche quello. Grazie!
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 23/05/08 alle 11:48 via WEB
l'amore segue il ciclo delle stagioni e dei ricordi delle canzoni del tempo
e così passa tutto e "il tempo andato non ritornerà"
bravissima per aver reso con leggerezza l'ineluttabilità della vita in tutto il suo corso e...
anche questo è amore, anzi, la consapevolezza dell'amore...
 
 
vi_di
vi_di il 23/05/08 alle 14:26 via WEB
Certo, anche accettare le cose ineluttabili, come la fine di una storia, è amore. Grazie per aver colto questa sfumatura dell'ineluttabile!
 
kiku0
kiku0 il 23/05/08 alle 21:52 via WEB
coinvolgente e suggestivo questo tuo viaggio scandito dalle canzoni....un consapevole viaggio nelle stagioni della vita che pur nella loro diversità rappresentano la vera ricchezza che mai abbandona...complimenti!!! Giulia
 
 
vi_di
vi_di il 24/05/08 alle 00:03 via WEB
Grazie per l'apprezzamento, cara Giulia!
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 23/05/08 alle 22:32 via WEB
Fantastico, decisamente fino ad ora uno di quelli che mi è piaciuto di più! Associare le fasi della vita di una persona con le quattro stagioni, e associarvici anche una canzone, rende tutto ciò molto coinvolvente e reale!
 
 
vi_di
vi_di il 24/05/08 alle 00:04 via WEB
...confesso che sono associazioni venute fuori per caso, non ci avevo pensato prima. Mi sono messa a scrivere e...sono venute fuori da sole le stagioni, le parole e le canzoni. Sono contenta che ti piaccia! :-)
 
gifree70
gifree70 il 24/05/08 alle 07:56 via WEB
E' vero , anche l'amore ha le sue stagioni ... molto bello e originale , davvero:*" L'autunno dell’amore è una donna che piange guidando ..." non immagini quante volte mi capita :))))))
 
 
vi_di
vi_di il 24/05/08 alle 08:25 via WEB
Spero che tu possa avere solo sorrisi, in macchina, da ora in poi. Grazie per l'apprezzamento!
 
LaBruja70
LaBruja70 il 24/05/08 alle 11:46 via WEB
Buongiorno, meraviglioso questo tuo racconto. E meravigliosa la scelta dei testi delle canzoni, "incastonate" tra le parole di questa dolcissima storia.
 
 
vi_di
vi_di il 24/05/08 alle 12:39 via WEB
Grazie per l'apprezzamento, e grazie anche a te di essere passata da me!
 
upmarine
upmarine il 24/05/08 alle 18:53 via WEB
Bella l'idea di alternare le stagioni dell'amore alle colonne sonore. Ogni amore sceglie la propria canzone quasi a ipotecare una fine che cancellerà quasi tutto tranne quella che resterà la canzone della "nostra" storia. E difatti riascoltandole tornano in mente volti e momenti, chissà perché quasi sempre magici. Ciao Virgi.
 
 
upmarine
upmarine il 24/05/08 alle 18:54 via WEB
P.S. Azzeccatissima anche la fotografia. ;-)
 
   
vi_di
vi_di il 25/05/08 alle 08:12 via WEB
A me a volte, ascoltando le musiche, vengono in mente anche momenti malinconici..ma pure questo è amore, no?
 
     
vi_di
vi_di il 25/05/08 alle 08:14 via WEB
L'immagine... oltre che dare i 'tempi' delle stagioni secondo me indica anche come ciascuna stagione segua strade diverse; e una volta imboccata quella stagione, o si è insieme o ci si perde inesorabilmente. Mi fa piacere che tu l'abbia notata!
 
Xefeba
Xefeba il 25/05/08 alle 00:10 via WEB
Le citazioni musicali sono originali. Un saluto. Xefeba
 
 
vi_di
vi_di il 25/05/08 alle 08:14 via WEB
Sono passata a leggere il tuo racconto poco fa: molto bello, con quel riferimento ai libri, complimenti!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/05/08 alle 12:14 via WEB
Bella l'idea delle stagioni. Rendono universale questa storia tanto intima e individuale. Rivelano anche un po' di pessimismo, secondo me. Brava! Stefano.
 
 
vi_di
vi_di il 26/05/08 alle 14:26 via WEB
Più che pessimismo, volevo esprimere rassegnazione e malinconia. Grazie, Stefano; il tuo è uno dei racconti che mi sono piaciuti di più!
 
euripide.medea
euripide.medea il 27/05/08 alle 19:04 via WEB
Poi qualcuno si meraviglia della mia eterna "adolescenza"! Propongo l'abolizione delle stagioni. Il testo è bello e scritto bene, però.
 
 
vi_di
vi_di il 27/05/08 alle 19:24 via WEB
Peter Pan alberga in tutti noi, solo che non tutti abbiamo il coraggio di ammetterlo. Il problema è che l'eterna fanciullezza esiste solo nell'isola che non c'è... Grazie per l'apprezzamento al testo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963