Creato da lenteopaca il 29/09/2008

finestra sul cortile

affacciata guardo scorrere il tempo

 

 

« EluanaSOLIDARIETA - Appello ag... »

è quasi fatta ?

Post n°15 pubblicato il 09 Febbraio 2009 da lenteopaca
Foto di lenteopaca

A larghissima maggioranza Montecitorio ha approvato la legge contro lo stalking (persecuzione) ed ora il passo ulteriore spetta al Senato. Con 379 voti a favore, due contrari e tre astensioni, la Camera ha dato il primo via libera al disegno di legge per il contrasto agli "atti persecutori", il cosiddetto "stalking". Il testo prevede che il reato di molestie insistenti sia punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Durante l’esame in Commissione giustizia sono stati accolti alcuni emendamenti proposti dal centrosinistra. Il Ddl per la prima volta ha così incontrato il favore di maggioranza e opposizione. Ne parla approfonditamente la giornalista Catia Acquesta nel blog www.lettera22.it . Da sei mesi a quattro anni di reclusione per chi, uomo o donna che sia, molesta o minaccia con atti reiterati tali da provocare un grave e perdurante stato di ansia e paura, oppure determinare un fondato timore per l'incolumità propria o del prossimo congiunto o costringere il perseguitato ad alterare le proprie scelte o abitudini di vita. Il delitto di stalking verrebbe punito sempre a querela di parte, ma si può procedere d'ufficio se il reato è commesso nei confronti di un minore o di un disabile, anche quando il molestatore sia stato già ammonito dal magistrato. Infatti la persona perseguitata può chiedere prima al questore di ammonire l'accusato che viene invitato a tenere una condotta conforme alla legge. Infatti il Ddl prevede che il giudice possa intimare all'imputato di non avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla vittima.
Il provvedimento comprende delle aggravanti nel caso in cui il reato sia commesso ai danni di minori, disabili o donne incinte. Inoltre, sempre in base al testo approvato, sarà istituito un numero verde presso il dipartimento delle Pari Opportunità per fornire assistenza psicologica e giuridica alle vittime dello stalking. In aula è stato bocciato invece un emendamento proposto da Alessandra Mussolini che proponeva il patrocinio legale gratuito per le donne o gli uomini perseguitati.
Tra le modifiche approvate in aula, però compare l'abolizione dell'aggravante se a commettere il reato e' il coniuge (resta però l'aggravante per gli ex, anche se non sposati) e l'aumento della pena se il molestatore e' recidivo. Non è chiara la motivazione di questa eliminazione. Il problema è che siamo in Italia e che prima che una sentenza dichiari “ex” il coniuge possono passare anche tre, quattro, otto anni, ovvero un tempo più che sufficiente affinché lo stalker persegua fino in fondo il suo disegno criminale. L’aggravante anche per il coniuge che compie atti persecutori, insieme al rischio di una misura cautelare immediata, potrebbe invece essere un utile deterrente per fermare lo stillicidio di minacce e aggressioni proprio nella fase in cui, come dimostrano le cronache, si fa in genere più frenetica l’attività di chi ritiene che la persona “amata” sia una sua proprietà, libero dunque di annientarla.
Comprendo la necessità che una legge per frenare e punire i persecutori sia varata il più presto possibile, ma di carenze la proposta approvata alla camera, come visto, ne ha molte. Oltre alla discriminante tra coniuge o meno, la bocciatura della proposta di Alessandra Mussolini, per me sensata, stona ed è forse motivata da sole ragioni economiche.
Inoltre, sarebbe sensato prevedere un periodo di rieducazione psichiatrica per i persecutori, più che la carcere. Sei mesi passano subito ed anzi il persecutore tornando libero non aspetterà altro che riprendere la sua azione con maggior accanimento e determinazione, sapendo a cosa va in contro. Inoltre si parla di “atti reiterati tali da provocare un grave e perdurante stato di ansia e paura,….” Ma chi stabilisce questo limite e quando una molestia amorosa non corrisposta, diventa persecuzione ? I magistrati dovranno decidere secondo la propria sensibilità del momento ?
Con la conseguenza che si avranno sentenze diverse e sicuramente diversità di applicazione della legge. Il concetto è troppo labile. La vittima può subire forti traumi prima che la giustizia definisca sufficienti i segnali di allarme della stessa vittima e questa potrebbe perdere la fiducia nelle istituzioni...prima della vita.
Inoltre è prevista anche l'interdizione dei luoghi frequentati dalla vittima da parte del persecutore. La legge non stabilisce bene il limite fra la sentenza di carcerazione e questo provvedimento e comunque, chi deve controllare e con quali mezzi che il persecutore sia lontano dai luoghi frequentati dalla Vittima, che così deve sempre dichiarare dove va.
Qualcuno ha eccepito eccessiva la condanna da 6 mesi a 4 anni, ma evidentemente non conosce in maniera approfondita i danni che provoca sulla vittima il persecutore, danni irreparabili come incubi, insonnia, flash back, eccetera, paragonabili a quelli riscontrati nei sopravvissuti ad un disastro aereo, come risulta da studi approfonditi condotti negli Usa.
Certo meglio una legge monca che nulla, si dirà !
Il principio fondamentale comunque è che lo stalker debba essere fermato in tempo. Prima che sia troppo tardi. Prima cioè che provochi questi danni. O, peggio ancora, prima che arrivi all'omicidio della vittima.
Come è evidente, c'è quindi ancora materia su cui i senatori possono e forse devono riflettere. Resta comunque l'enorme passo avanti compiuto, purché le esigenze della politica di Palazzo non vanifichino il tutto.
Questo è l'effetto di leggi in cui le donne non hanno il potere decisionale, ma solo propositivo e siamo ancora in presenza di una legge sul corpo delle donne demandata alla "sensibilità" di uomini ben avvezzi ad altro, con immunità !

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SEVEN0XSPIDER49_62mcm.fotosette72001lenteopacamaxliodaFantaechiarasanygiupy46prof56gibba0milionidieurofernandez1983DOLCIOLApalmidid
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963