Sussurri

Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Cercate di lasciare questo mondo un pò migliore di come lo avete trovato...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tkpaolo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: VI
 

AREA PERSONALE

 

INFO SUL BLOG

Potete trovare alcuni dei messaggi presenti su questo blog anche sul mio sito personale:
www.tkpaolo.altervista.org

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Siamo i difensori della ...La solitudine »

Il mio pensiero su Eluana

Post n°4 pubblicato il 20 Febbraio 2009 da tkpaolo

In questi giorni è stata data la notizia della morte di una ragazza, Eluana Englaro, condannata a vivere come un vegetale da 17 lunghi anni a seguito di un incidente stradale.


Molto, troppo si è detto intorno a questa vicenda al punto da trasformarla in un mero elemento mediatico che ha spostato la nostra attenzione da ciò che realmente si tratta a quello che i giornali e la televisione ci hanno dato in pasto come ben sanno fare.


Personalmente ho tutto il rispetto per ciò che è successo e non giudico la decisione presa dalla famiglia di non accanirsi terapeuticamente verso una figlia ormai senza speranza. È vero, qualche volta è capitato che ci si possa risvegliare dopo un trauma simile, ma ho indirettamente vissuto la pena di chi realmente condivide una situazione del genere e non credo che qualcuno di coloro i quali si siano permessi di criticare una tale scelta possa minimanente capire quale dolore esista dentro una casa. Dolore che oscilla dalla decisione egoistica di tenere in vita un corpo ormai senza anima e quella di rispettare le (eventuali) volontà di evitare un accanimento terapeutico.


Insomma, in conclusione di tutto quello che è successo, giusto o sbagliato che sia, all'annuncio del decesso ho visto bandiere a mezz'asta, lutti e quant'altro possa essere condiviso dal populismo.


Non è giusto. Non è giusto verso tutte le altre persone che vivono e poi muoiono in egual misura, non è giusto verso chi soffre e muore nel silenzio e nella solitudine di mali simili. Va bene, è morta, ma eviterei di trasformare un dramma purtroppo non unico in un evento mediatico così enfatizzato tale da trasformarlo in un simbolo.


La vera protagonista, ancora una volta, è stata la notizia. 


Questo il mio pensiero e qui le conclusioni dello specialista che l'ha avuta in cura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: tkpaolo
Data di creazione: 21/10/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vale.LazzarinCecere.artemrmaxxxleg.pubblicitaproietti.antoDessin85tittialessandrocarmelagalatitkpaolostrawberry_and_kissrm.puntoverderoseilmareiraceprintangy020brigantecalabro_2008
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI BLOG AMICI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963