Creato da vitrollo il 02/10/2014

Passioni e ricordi

Retrocomputer, videogames e altro

 

 

C64C ROM kernal modding

Post n°24 pubblicato il 02 Aprile 2019 da vitrollo
 

Nel post precedente ho descritto la mia realizzazione di un programmatore di eeprom con l'utilizzo di Arduino Uno, MEEPROMMER, progetto di Mario Keller.

Ieri sera ho eseguito con esito positivo un primo test di scrittura, seguendo una dettagliata guida su questo blog spagnolo: https://8bit65.wordpress.com/2014/09/08/programando-la-eeprom-parte-2/

Per fare il test ho trovato in rete il file ROM di un Kernal per c64 sx, modificato con Jiffydos (Jiffydos è un Kernal chip per il Commodore C64/128, VIC-20, C-16, PLUS/4 e va installato nel Floppy e nel Commodore e incrementa drasticamente la velocità del trasferimento dati).

Per prima cosa ho inserito la eeprom 28c256 sulla shield collegata ad arduino e questo al PC.

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Poi ho avviato il software in java SimpleJBurn e ho eseguito la una lettura del contenuto della eeprom che, ovviamente, restituisce solo zeri.

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Selezionata l'immagine preparata in precedenza (il file per C64c dev'essere composto dal file rom del basic + il file rom del kernal), ho eseguito la scrittura.

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Terminata la scrittura ho eseguito nuovamente la lettura per verificare che il contenuto non fosse a zeri.

Successivamente, estratta la eeprom dalla shield-arduino, ho sollevato i piedini 1 e 27. Le eprom 27Cxxx sono compatibili con le rom originali Commodore, mentre le 28Cxxx differiscono proprio per questi 2 pin: il pin 1 va ponticellato nella posizione del 27.

Dunque inserendola nel C64C (già precedentemente preparato con uno zoccolo nella posizione della ROM-kernal originale) con un cavetto ho portato il pin 1 nella posizione del 27.

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E acceso la macchina.

Il risultato è questo

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Primo test OK.

 
 
 

MEEPROMMER: programmatore EEPROM con Arduino

Post n°23 pubblicato il 01 Aprile 2019 da vitrollo
 

Ultimamente ha catturato la mia attenzione la modifica del KERNAL del C64. Avevo visto che molti progetti di modifica del kernal utilizzano le EPROM del tipo 27Cxxx (dove xxx sta per la capacità di memoria della EPROM utilizzata; per un solo kernal, come la ROM originale del C64C, occorrono 128 byte). E' possibile anche inserire più kernal da scegliere all'accensione della macchina.

Poiché amo il fai-da-te e modding su retrocomputer, pur non essendo un tecnico elettronico, volevo cimentarmi nell'impresa e creare una ROM con 2 kernal, l'originale più uno modificato con Jiffydos.

Da buon economista, cercavo però una soluzione economica per programmare una EROM ed avere due Kernal da scegliere all'avvio del mio Commodore 64C.

Ho trovato un progetto open-source di Mario Keller (https://github.com/mkeller0815/MEEPROMMER) che utilizza Arduino Uno e le EEPROM 28Cxxx. Queste sono in effetti compatibili con le 27C, occorre solo spostare il piedino 1 nella posizione del 27, ma sono più pratiche perché sono cancellabili elettricamente tramite lo stesso programmatore e non tramite ultravioletti come le 27C.

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Sulla pagina github di Keller ho scaricato lo schema che ho poi importato su easyeda.com e poi da qui ho ordinato 10 pcb dal noto jlcpcb.com e i 2 integrati 74hc595.
La settimana scorsa ho ricevuto il tutto e ieri ho proceduto con le saldature.

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Non vedo l'ora di collegare il tutto e provare a scrivere la mia prima EEPROM.

 
 
 

Importazione contatti iCalendar in Google calendar

Post n°22 pubblicato il 14 Dicembre 2016 da vitrollo
 

Il primo problema che si incontra quando si cambia il proprio smartphone passando da un sistema (chiuso) Apple a uno Android (Google) è quello di riuscire a copiare la rubrica dei propri contatti.

Il secondo, per me, è stato quello di riuscire a copiare gli eventi del calendario (iCal).

Il terzo problema è riuscire a trovare una guida che sia semplice ed efficace.

Scrivo questo post proprio perché dopo serate passate a cercare una soluzione semplice, sono riuscito a trovarmela da solo e adesso voglio condividerla.

Cominciamo dall'importazione dei contatti.

Occorre prima di tutto, se non si è mai fatto prima, abilitare iCloud sul proprio iPhone ed eseguire un backup, magari escludendo il rullino altrimenti ci potrebbe volere molto tempo.

Fatto questo si accede ad iCloud (www.icloud.com), si seleziona Contatti. A questo punto si selezionano tutti i contatti con un click sul primo e shift + click sull'ultimo. Dall'icona Azioni si seleziona Esportazione_vCard, salvando il file con estensione vcf.

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Si passa quindi all'account Google (dopo averlo creato). Una volta effettuato l'accesso si entra nella sezione Contatti, scegliere Importa. Aquesto punto si aprirà un avviso che ci farà aprire la precedente versione di Contatti. Da qui si importa il file vcf di prima. Adesso si sarà creato un Gruppo di Contatti "Importato_data". Dalle Azioni è possibile eliminare il gruppo senza eliminare i contatti.

Fatto questo chiudiamo la finestra e torniamo sulla precedente (nuova versione) aggiornando la pagina. Adesso vediamo tutti i nostri contatti importati.

Adesso passiamo all'importazione del calendario.

Per poter esportare il file degli eventi da iCal ho utilizzato Mozilla Thunderbird con l'addon Lightning (https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lightning/#).

Per prima cosa, da iCloud, passiamo alla sezione Calendario.

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Da qui clicchiamo sull'angolo a destra del nome del calendario per abilitare la condivisione, selezionando la casella Calendario pubblico. Adesso appare un link: lo selezioniamo col mouse e lo copiamo (Ctrl+C).

Apriamo Thunderbird e dunque il calendario Lightning. Ora creiamo un nuovo calendario selezionando la posizione Sulla rete.

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Nel passo successivo scegliamo il formato iCalendar (ICS) e incolliamo il link (Ctrl+V). Completiamo l'operazione.

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Ora appare il nuovo calendario che punta al calendario su iCloud. Col tasto destro puntato su questo calendario selezioniamo la voce Esporta calendario salvando il relativo file con estensione ics.

Torniamo adesso sull'account Google e ci portiamo sul calendario. Qui selezioniamo l'icona delle Azioni in alto a destra e selezioniamo la voce Impostazioni ed in alto selezioniamo Calendari, quindi Importa calendario, selezionando il file ics creato poco prima da Thunderbird.

Tutto qui. Adesso abbiamo contatti e calendario da sincronizzare sul nuovo smartphone Android.

 

 
 
 

Retro game pad con Arduino

Post n°21 pubblicato il 08 Gennaio 2016 da vitrollo
 

Lecce, 16 luglio 2015

Riprendendo il post in cui parlavo di un progetto (http://apcmag.com/arduino-project-7-build-a-retro-gamebox.htm/) che realizzava una retro-Gamebox con Arduino Uno, adesso vi parlo di una mia riproposizione dello stesso progetto.

Il materiale utilizzato è un Arduino Nano V3.0 e un JOYPAD USB per PC (acquistati per una decina di euro, basta cercare bene su eBay).

Prima di tutto ho dovuto aprire il Pad e creare lo spazio che potesse accogliere Arduino...

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poi ho inserito le prese RCA per audio e video-composito...

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poi ho collegato Arduino al PC e l'ho programmato con uno dei giochi indicati sempre in quel blog e che punta qui (http://nootropicdesign.com/hackvision/games.html)

quindi ho eseguito le saldature dei cavetti su Arduino e fissato esso al joypad con colla a caldo...

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e prima di collegare i cavetti ai tasti del joypad ed alle prese RCA, ho eseguito un primo test con esito positivo...

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per finire ho completato le saldature...

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e ho richiuso il joypad (giocando a Space Invaders per qualche ora).

 
 
 

VIC-20 USB keyboard

Post n°20 pubblicato il 08 Gennaio 2016 da vitrollo
 

Lecce, 4 luglio 2015

Qualche mese fà mi sono imbattuto in questo progetto (http://biosrhythm.com/?p=910) in cui utilizzando la tastiera di un Commodore 64 guasto e un Arduino,
si crea una tastiera PC USB per nostalgici.

Avendo un VIC-20 guasto ed avendo scarse conoscenze tecniche per
poterlo riparare, ho deciso di venderne la scheda madre e utilizzare la
tastiera per realizzare quel progetto in versione VIC-20.

Ho anche trovato un blog (http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=55650&sid=b8da9dbc38db1f4a28df49c136e7d209) in cui è stato utilizzato un Arduino
Leonardo Pro Micro (si trova su eBay a meno di 10 euro).
Il vantaggio è che si utilizza la porta USB micro del microcontrollore,
collegata alla USB del PC, senza creare altri collegamenti.

Seguendo le indicazioni del blog ho collegato la tastiera del VIC-20 ad Arduino...

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Poi ho programmato Arduino con il listato che si trova sempre sul blog di sopra (http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=55650&postdays=0&postorder=asc&start=50&sid=2b646c93848ea74ee21b7bb1e1ed1247)

e il gioco è fatto!

A me piace usarla con l'emulatore VICE.

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CPC 464 Hack

Post n°19 pubblicato il 08 Gennaio 2016 da vitrollo
 

Lecce, 31 marzo 2015

Oggi documento una modifica apportata all'Amstrad cpc-464 del post precedente.

Ho testato il funzionamento del registratore a cassette con una audiocassetta: salvataggio e caricamento dei file OK. Ho anche scaricato e convertito in Wav l'immagine di un gioco. Caricata regolarmente con una vecchia cassetta-adattatore al lettore mp3.

A questo punto ho cercato sul web per trovare una soluzione più comoda ed ho trovato una guida per ricavare una presa audio-in, proprio per poter collegare una fonte audio esterna (preferibilmente lettore mp3 o smartphone) che contenesse i file mp3 o wav generati dalle immagini con il software WINTZX oppure OTLA (che supporta anche il turbotape, anche se non per tutti i giochi)

Ma adesso vediamo come collegare la presa audio all'interno del registratore.

E' sufficiente saldare due capi di cavetto sulla scheda dell'area registratore all'interno del CPC, nei punti contrassegnati con HEAD e R/P...

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portare l'altra estremità del cavetto nel punto desiderato, dove viene collegato alla presa audio da aggiungere...

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e il gioco è fatto!

Per caricare i software si utilizza un cavetto, come si faceva sullo ZX-Spectrum, collegato al lettore mp3/smatphone.  

 

 
 
 

Amstrad cpc 464

Post n°18 pubblicato il 15 Aprile 2015 da vitrollo
 

Lecce, 16 febbraio 2015

Ho terminato oggi, con esito positivo, il ripristino di un Amstrad CPC 464 che ho acquistato pochi giorni fà da eBay per soli 23 € incluse spese.

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Si tratta di una rara versione con i tasti neri e grigi. La versione ordinaria aveva tasti verdi al posto di questi grigi. Dopo questa versione fu prodotta in questi colori grigi ma con marchio Schneider, distributore in Germania.

Quando ho aperto il pacco ho avuto paura: era il PC era sporchissimo e dall'interno della tastiera cadevano residui di polvere e foglie secche.

Dopo averlo smontato, con grande pazienza mi sono dedicato ad un'accuratissima pulizia del case, della scheda madre e della tastiera, che ho smontato fino ad estrarre e pulire anche la membrana interna.

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La scheda madre era in buone condizioni, ma collegata con un alimentatore da 5 V e con un filo volante dal connettore monitor alla TV (seguendo questa guida ho ricavato i pinout: http://www.cpcwiki.eu/index.php/TV_SCART_cable) non si accendeva.

Allora ho guardato molto attentamente la scheda madre notando che il connettore di alimentazione e del joystick erano parzialmente dissaldati. Dunque ho ripassato le saldature e provato di nuovo: ora si accende visualizzando l'immagine di avvio sulla TV.

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Al prossimo post per le prove di caricamento...

 


 


 
 
 

Retro game box con Arduino

Post n°17 pubblicato il 01 Aprile 2015 da vitrollo
 

Lecce, 13 gennaio 2015

Giocando col motore di ricerca mi sono imbattuto in questo interessantissimo progetto: http://apcmag.com/arduino-project-7-build-a-retro-gamebox.htm/.

Appena ho iniziato a leggere non riuscivo a crederci. Utilizzare Arduino, un microcontrollore, non per controllare un determinato output in funzione dell'input del joystick e del pulsante, ma per emulare videogiochi classici. Ovviamente ha bisogno delle giuste librerie.

Qui si trovano giochi: http://nootropicdesign.com/hackvision/games.html

Qui si trovano i pacchetti con giochi e relative librerie già abbinate: http://apcmag.com/arduino.htm/ (progetto n. 07).


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C64 tape modding

Post n°16 pubblicato il 03 Marzo 2015 da vitrollo
 

Lecce, 25 dicembre 2014

ll passatempo post-serale delle ultime due settimane è stata la mia prima realizzazione elettronica.
Ho trovato (qui: https://sites.google.com/site/tirandodetrastero/retroinformatica/commodore-64/interface-para-cargar-juegos-desde-un-mp3) uno schema semplice per creare un'interfaccia per collegare qualsiasi riproduttore audio emulando un datassette.
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Ho optato per la soluzione di integrazione all'interno del case  del C64.

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Giacché c'ero ho messo due connettori RCA per le uscite audio e video composito in aggiunta a quello convenzionale Commodore, prelevandole direttamente dall'interno del connettore.

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Impossible Mission in HTML5

Post n°15 pubblicato il 03 Marzo 2015 da vitrollo
 
Foto di vitrollo

Lecce, 22 dicembre 2015

L’Autore (un folle) ha riprogrammato in HTML5 il gioco cult degli anni del Commodore 64: Impossibile Mission.
Il gioco è realizzato in modo maniacale riprendendo tutte le meccaniche, gli effetti e le animazioni del successo targato Epyx del 1984.

Giocaci, ora!
http://impossible-mission.krissz.hu/

 
 
 

ZX Spectrum: riparazione tastiera

Post n°13 pubblicato il 22 Gennaio 2015 da vitrollo
 

Lecce, 16 maggio 2014

Da quando ho scoperto Raspberry PI e, date le sue dimensioni, la possibilità di inserirle in qualsiasi cosa, ho preso all'asta uno ZX Spectrum 16k per 20 euro incluse spese, senza preoccuparmi se fosse funzionante o meno.
Volevo smembrarlo e metterci dentro una rasperryna.
Quando mi è arrivato ero curioso di sapere se funzionasse e, una volta trovato il giusto alimentatore (9 V dc - 1,4 A), ho appurato con grande meraviglia che si trattava di un 48k e funzionava benissimo. Tranne la tastiera.

Sotto ha una membrana costruita 30 anni fa in economia e quindi delicatissima: le piste tendono a spezzarsi, interrompendo i segnali.
Guardando da vicino ho notato che la distanza tra le piste era esattamente il doppio di quella di un cavo piatto per vecchi HD. Da lì l'idea: tagliare le due strisce di membrana rovinate e sostituirle col suddetto cavo, utilizzando i singoli cavetti in modo alternato.
Ma prima dovevo capire come scoprire i fili che sarebbero andati nei connettori sulla scheda madre: idea nell'idea, operare col bisturi:

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con molta pazienza ho preparato due strisce nuove con cavo piatto, stagnando un po' le estremità spellate in ordine alternato:

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Successivamente ho saldato molto delicatamente i cavetti sulle piste della membrana:

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Fissato con un po' di nastro:

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Quindi ho inserito la parte spellata dei cavi nei relativi connettori:

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Provato... funziona!

MA

quando ho chiuso il case funzionavano solo alcuni tasti.
Ho dovuto riaprire e rifare le saldature... 1, 2, 3 volte in punti diversi... e alla fine constatare che qualsiasi piccolo movimento in fase di chiusura fa staccare, non tanto le saldature fatte a regola d'arte con molta pazienza per evitare di fondere la zona di membrana sottostante le piste, ma le piste stesse dalla vecchia membrana.
Mi arrendo. Ordinerò una membrana nuova con una dozzina di euri.

(pochi giorni dopo...)

Ecco arrivata la membrana nuova per la tastiera dello spectrum che devo trovare il tempo di montare:

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poi mi è arrivato anche il cavetto (per il registratore) per caricare i giochi da telefono o lettore mp3; l'ho provato col telefono e funziona, i giochi si caricano (siccome non ho ancora montato la membrana nuova, con i pochi tasti che  attualmente funzionano sono riuscito a comporre il comando LOAD "") :

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Case per SD2IEC

Post n°12 pubblicato il 22 Gennaio 2015 da vitrollo
 

Lecce, 9 maggio 2014

Ogni volta che uso l'emulatore di 1541 così nudo, ho paura di romperlo.
Ed allora, forte dell'esperienza da fanciullo nella costruzione di robot ed astronavi di varia misura col cartone, ho deciso di realizzare il case "cartonato" per l'emulatore di drive Commodore 1541.

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Così però era troppo asettico...

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ed allora ho stampato delle immagini in scala dei sei lati del vero 1541 e, una volta incollati alla scatola, ecco il risultato (la foto risalta eccessivamente i pixel dell'immagine che ad occhio nudo si percepiscono appena).

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Modding: ripristino alimentatore C64

Post n°11 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da vitrollo
 

Lecce, 28 aprile 2014.

Faccio una piccola premessa. Una decina d'anni fà riconobbi ai piedi di un cassonetto un Commodore Vic 20, senza alcun accessorio, solo tastiera e lo conservai senza neanche provarlo, o meglio, non avendo un alimentatore adatto non ci provai.

Qualche giorno fà ritrovatolo nel garage dei miei genitori ho voluto provare a collegarlo per vedere se funziona: niente, in un primo momento si accende solo il led, ma lo schermo è nero.

Ho fatto diverse prove perché dubitavo anche del buon funzionamento del cavetto autocostruito collegato all'uscita monitor.
All'ennesima accensione il led resta spento. Non si sarà bruciata definitivamente la scheda madre del Vic20?!
Stacco il VIC e ci collego il 64. Anche questo resta spento.
Allora con il tester controllo le uscite dallo spinotto. Rilevo solo la 9V alternata, la 5v continua è assente (i Commodore richiedono 2 linee di tensione 9vAC e 5vDC).
A questo punto determino che il Vic ha fatto saltare la linea 5v. In effetti appurerò più tardi che il Vic richiede 2,4 ampére contro gli 1,5-1,7 (a seconda se C64 o C64 C) dell'alimentatore del 64.

Inizia il divertimento. Da qualche parte avevo visto la foto di qualcuno che si era costruito un alimentatore per C64 con due alimentatori da presa.
Comincio a cercare nel mio ripostiglio... 9V a 1A in alternata (di un vecchio modem)... found! 5V a 1,5A in continua... not found! Mi accontento di un 890 mA (di un vecchio cellulare).
Li saldo temporaneamente allo spinotto Commodore...

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li collego alla rete e al C64: ok, funziona! Si accende il led ed appare l'immagine su schermo.

Adesso occorre svuotare il vecchio alimentatore che ho letto sia riempito di resina. Infatti ecco cosa tiro fuori:

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adesso ho il contenitore vuoto:

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provo a posizionare gli alimentatori da presa:

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bene ci stanno! Adesso saldo la spina della 220 alle spine degli alimentatori e riposiziono per bene il tutto:

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Dopodiché chiudo con un po' di colla. Finito:

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Ed ora il test finale con Jumpman Jr. su sd2iec. Tutto funziona, alimentatore ripristinato!

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Affare ZX Spectrum

Post n°10 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da vitrollo
 

Lecce, 28 marzo 2014.

Ricevuto altro pacco per acquisto da e-Bay per soli € 20 incluse spese postali.

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Questo pezzo si aggiunge alla mia collezione di computer vintage: mi ricorda interi pomeriggi a giocare anziché studiare col mio amico e compagno di scuola Paolo, possessore di Spectrum 48k, mentre io avevo il C64.

Non mi resta che provare se funziona pure, altrimenti lo svuoto per farcirlo di Raspberry PI. (continua)

 
 
 

Affare C64 da eBay

Post n°9 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da vitrollo

Lecce, 13 marzo 2014

Oggi ho ricevuto il pacco dell'ultima asta eBay alla quale ho partecipato e che mi sono aggiudicato per soli € 5,50 + spese postali. Intanto opero di taglierina per vedere che tipo di fregatura ho preso.

Per ora tutto bene, corrisponde alla foto. Avendolo preso per funzionante, senza alimentatore, lo collego al mio di trasformatore e al televisore: la schermata c'è e collegando anche il dispositivo SD2IEC si caricano i giochi che funzionano correttamente. EVVAI, AFFARE! Questo lo regalo a mio fratello.


 
 
 

SD TO IEC (sd2iec)

Post n°8 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da vitrollo

Lecce, 04 marzo 2014

Ieri ho ricevuto il mio ultimo acquisto su e-bay: un emulatore del floppy drive Commodore 1541.

Si tratta di un dispositivo di archiviazione che utilizza una scheda SD/MMC (con all'interno immagini D64 o PRG) ed è interfacciata con il bus IEC. Esso è basato sul microcontrollore ATmega644 della famiglia di microcontrollori Atmel AVR. L'uso più diffuso è appunto l'emulazione (e dunque sostituzione) di un floppy drive Commodore 1541 per il C64 (ma naturalmente anche Vic 20, c128, c16, ecc.). L'hardware e il firmware del microcontrollore sono disponibili come progetti open source.

Questi dispositivi sono inoltre compatibili con il JiffyDos (un chip che si installa nella ROM DOS del 1541 e nella ROM KERNEL del C64/VIC20/C16/ecc. per incrementare la velocità del trasferimento dati), per cui è possibile utilizzare direttamente software come SJLoad per caricare rapidamente giochi e programmi.

Per approfondimenti segnalo i seguenti link:

un comodo launcher che agevola l'uso della sd2iec

http://www.vic20.it/cbmfilebrowser/

http://www.c64-wiki.com/index.php/JiffyDOS

http://www.c64-wiki.com/index.php/SJLOAD

 
 
 

Vi presento Raspberry PI

Post n°7 pubblicato il 02 Gennaio 2015 da vitrollo
 

Lecce, 26/02/2014

Perdendomi in rete tra siti di retrocomputing, un giorno scopro una bella macchinetta: si chiama Raspberry PI (in italiano Lampone) che, grande quanto una carta di credito, ha questo aspetto...

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Bella, devo dire, ed economica, costa circa 35$. Che cos'è?

Come cita Wikipedia:

"L'idea di base è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l'insegnamento di base dell'informatica e della programmazione nelle scuole. Il progetto ruota attorno a un System-on-a-chip (SoC) Broadcom BCM2835[2], che incorpora un processore ARM1176JZF-S a 700 MHz, una GPU VideoCore IV, e 256 o 512 Megabyte di memoria. Il progetto non prevede né hard disk né una unità a stato solido, affidandosi invece a una scheda SD per il boot e per la memoria non volatile."

Continuando a girovagare in rete scopro (qui comincia la parte divertente della questione) che molti la usano per far "rivivere" vecchi computer, ovvero emularli nei loro case originali.

Dunque c'è chi la inserisce in un Commodore 64 c...

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o in un vecchio NES...

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chi la inserisce nello Spectrum...

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qualcuno ne fa una consolle Mame mobile...

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chi invece ne fa un micro laptop...

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poi cìè chi la usa come Media Center collegata alla TV...

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e ancora chi ne collega 32 in parallelo...

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chi lo maschera da Geme Boy...

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chi la inserisce in un vecchio cabinet arcade (Video)...

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o se ne fa uno in versione palmare e riesce pure a giocarci  (Video)...

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Insomma, basta fare una ricerca video o immagini sul motore di ricerca col le parole raspberry projects o raspberry emulators e ne vedrete delle belle.

 
 
 

Prince of C64

Post n°6 pubblicato il 02 Gennaio 2015 da vitrollo
 
Foto di vitrollo

Lecce, 30/09/2013

Ho scoperto un interessante articolo sulla storia del porting su C64 del famoso gioco Prince of Persia (http://www.settorezero.com/wordpress/prince-of-persia-sul-commodore-64/). 

E' possibile scaricare l’immagine in formato CRT (cartuccia) dal sito del C-64 scene database in questa pagina, (dovete scaricare il file pop.CRT, il .D64 non fa partire il gioco ma è solo una pubblicità).

L’immagine di una cartuccia è possibile utilizzarla su VICE andando nel menù File -> Attach Cartridge Image -> CRT Image.

 

Il file CRT sappiamo che è un’immagine cartuccia per cui, volendo, potete utilizzarlo anche su un Commodore64 reale scrivendolo su una EasyFlash.

 

 


 
 
 

Reset modding C64

Post n°5 pubblicato il 02 Gennaio 2015 da vitrollo
 

Lecce, 19/09/2013

Giocando sulla mia "nuova" postazione con il C64...

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ho ricordato che per cambiare gioco era una scocciatura spegnere e riaccendere il C64. Ci voleva un tasto RESET.
Dopo qualche ricerca su google, l'ho aperto e ho creato un buchino che accoglierà un tastino.

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Poiché mi piace riutilizzare componenti ancora validi di carcasse di apparecchi elettronici morti, ho preso la schedina di un mouse rotto e ho individuato uno switch sul quale ho provato a incollarci un bastoncino di plastica rosso; l'idea è che il tastino reset saraà costituito da quello switch con bastoncino che fuoriuscirà dal buchino, opportunamente accorciato.

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Una volta dissaldato lo switch volevo anche fare un connettorino, nel caso un giorno lo volessi smontare; il connettorino è sempre un pezzo di recupero di un mouse rotto, opportunamente tagliato della dimensione necessaria e saldato a due fili rosso/nero, recuperati anch'essi da un trasformatore rotto.

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Dopo aver incollato definitivamente il bastoncino rosso, ho fatto una prova di connessione e provato il funzionamento con un tester (notare la morsa che in questo caso è sovradimensionata. ;)

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Riprendendo in C64, ho alzato l'inutile cartone dissipante (credo che piuttosto trattenga bene il calore) e sulla porta di espansione a sinistra ho individuato i punti su cui saldare i fili.

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Quindi ho posizionato lo switch con bastoncino nel buchino, ho riposizionato il cartone e ho connesso il cavetto, bloccando lo switch con colla a caldo.

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Infine ho tagliato il bastoncino (forse potevo tagliarlo di un altro micron).

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Una volta richiuso tutto e provato su strada, ho appurato che funziona solo con circa un gioco su tre, probabilmente a seconda dell'allocazione di memoria usata.
Ma sono estremamente soddisfatto, soprattutto per il fatto che non capisco nulla di elettronica e ho dovuto fare un po' di pratica con saldatore e stagno, dopo aver visto un tutorial su Youtube.

 
 
 

Passione retrogaming

Post n°4 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da vitrollo
 

Lecce, 2 settembre 2013

Dopo aver scartato il mio nuovo Commodore 64 c e recuperato il datasette, ci ho inserito all'interno la cassetta-adattatore.

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Poi ho generato i file mp3 dalle immagini rom dei miei giochi preferiti con wav-prg (qui si trovano diverse utility del genere: http://www.luigidifraia.com/c64/) e li ho inseriti nell'iPhone.

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Così ho "suonato" il mio preferito, Jumpman Junior e ho collegato il mio vecchio joystick Albatros (recuperato sempre dal garage col suo scontrino originale il lire: meraviglioso!).

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