Creato da vitrollo il 02/10/2014

Passioni e ricordi

Retrocomputer, videogames e altro

 

 

« Retro game pad con ArduinoMEEPROMMER: programmator... »

Importazione contatti iCalendar in Google calendar

Post n°22 pubblicato il 14 Dicembre 2016 da vitrollo
 

Il primo problema che si incontra quando si cambia il proprio smartphone passando da un sistema (chiuso) Apple a uno Android (Google) è quello di riuscire a copiare la rubrica dei propri contatti.

Il secondo, per me, è stato quello di riuscire a copiare gli eventi del calendario (iCal).

Il terzo problema è riuscire a trovare una guida che sia semplice ed efficace.

Scrivo questo post proprio perché dopo serate passate a cercare una soluzione semplice, sono riuscito a trovarmela da solo e adesso voglio condividerla.

Cominciamo dall'importazione dei contatti.

Occorre prima di tutto, se non si è mai fatto prima, abilitare iCloud sul proprio iPhone ed eseguire un backup, magari escludendo il rullino altrimenti ci potrebbe volere molto tempo.

Fatto questo si accede ad iCloud (www.icloud.com), si seleziona Contatti. A questo punto si selezionano tutti i contatti con un click sul primo e shift + click sull'ultimo. Dall'icona Azioni si seleziona Esportazione_vCard, salvando il file con estensione vcf.

img1

Si passa quindi all'account Google (dopo averlo creato). Una volta effettuato l'accesso si entra nella sezione Contatti, scegliere Importa. Aquesto punto si aprirà un avviso che ci farà aprire la precedente versione di Contatti. Da qui si importa il file vcf di prima. Adesso si sarà creato un Gruppo di Contatti "Importato_data". Dalle Azioni è possibile eliminare il gruppo senza eliminare i contatti.

Fatto questo chiudiamo la finestra e torniamo sulla precedente (nuova versione) aggiornando la pagina. Adesso vediamo tutti i nostri contatti importati.

Adesso passiamo all'importazione del calendario.

Per poter esportare il file degli eventi da iCal ho utilizzato Mozilla Thunderbird con l'addon Lightning (https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lightning/#).

Per prima cosa, da iCloud, passiamo alla sezione Calendario.

img2

Da qui clicchiamo sull'angolo a destra del nome del calendario per abilitare la condivisione, selezionando la casella Calendario pubblico. Adesso appare un link: lo selezioniamo col mouse e lo copiamo (Ctrl+C).

Apriamo Thunderbird e dunque il calendario Lightning. Ora creiamo un nuovo calendario selezionando la posizione Sulla rete.

img3

Nel passo successivo scegliamo il formato iCalendar (ICS) e incolliamo il link (Ctrl+V). Completiamo l'operazione.

img4

Ora appare il nuovo calendario che punta al calendario su iCloud. Col tasto destro puntato su questo calendario selezioniamo la voce Esporta calendario salvando il relativo file con estensione ics.

Torniamo adesso sull'account Google e ci portiamo sul calendario. Qui selezioniamo l'icona delle Azioni in alto a destra e selezioniamo la voce Impostazioni ed in alto selezioniamo Calendari, quindi Importa calendario, selezionando il file ics creato poco prima da Thunderbird.

Tutto qui. Adesso abbiamo contatti e calendario da sincronizzare sul nuovo smartphone Android.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vitrollo/trackback.php?msg=13483037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintGeranodd500gothico_72Jackman77vitrollomilko99Stil03ZioMario66ccervesbagaglia0billybilly1CrazyHorse_8studiotecnicomorandi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963