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Ghandi e preghiera
Gandhi e la preghiera Al di l del pensiero
Possano tutti coloro che leggono queste righe trovare il loro modo di attingere al divino che in tutti noi e che ci unisce in ogni angolo dell'universo dovessimo andare.
Il dialogo che segue avvenne ad Abottabad tra Gandhi e il dr Fabri, ungherese. studioso di fama e archeologo, che lavor alle dipendenze del Dipartimento archeologico in India per molti anni, aiut a riorganizzare il museo di Lahore e fu autore di scoperte archeologiche. "Scavando" in profondit nella cultura buddhista era diventato razionalista. Fu in corrispondenza con Gandhi e digiun anche per solidarizzare con lui. Si rec ad Abbottabad apposta per incontrarlo. In particolare, era interessato alla forma e al contenuto della preghiera e desiderava intensamente sapere in che modo Gandhi pregasse.
"Si pu mutare la volont divina con la preghiera? Si pu conoscerla pregando?"
"E' difficile spiegare che cosa faccio quando prego, ma cercher di rispondere alla vostra domanda. La volont divina immutabile, ma la Divinit in tutto e in tutti, tanto nelle cose animate, quanto in quelle inanimate. Per me, pregare significa evocare in me stesso questa Divinit. Ora, io posso averne una convinzione intellettuale, ma non un'esperienza reale. Cos, quando prego per l'indipendenza dell'India, esprimo il desiderio di arrivarci, o almeno di dare il mio massimo contributo per conquistarla e, nello stesso tempo, testimonio la fede di poter ottenere una tale forza in risposta alla mia preghiera."
"Allora non giusto che la chiamiate preghiera", replic il dr Fabri. "Pregare significa implorare, domandare."
"S, proprio cos. Potete dire che imploro me stesso, il mio S superiore, il vero S, con cui non ho ancora raggiunto la completa identificazione. Potete, perci, definire la preghiera come un continuo anelito di perdersi nella Divinit che tutto comprende."
"E per esprimere questo usate un'antica formula?"
"S. L'abitudine di una vita ha il suo peso, e, consentitemi di dirlo, prego un potere che sta fuori di me. Sono parte dell'infinito, ma ne sono una particella tanto infinitesima da sentirmi fuori di esso. Sebbene ve ne possa dare una spiegazione intellettuale, senza l'identificazione con la Divinit mi sento tanto piccolo da ritenermi una nullit. Se mi capita di dire che "io faccio" questa o quell'altra cosa, mi sovviene subito la consapevolezza della mia inettitudine, della mia nullit, e sento che qualcun altro, un potere superiore, deve aiutarmi."
"Tolstoj dice la stessa cosa. La preghiera, in realt, meditazione profonda e dissoluzione nel supremo S, sebbene occasionalmente possa scadere in un'implorazione, come quella di un bimbo al proprio padre"
"Perdonatemi", disse Gandhiji, interrompendo il dottore buddhista, "io non lo chiamerei uno scadere. E' molto pi appropriato dire che prego un Dio che esiste in qualche posto, lass, tra le nuvole; che pi ne sono lontano pi struggente il desiderio che ne ho e che mi ritrovo alla sua presenza col pensiero. E il pensiero, come ben sapete, pi veloce della luce. Perci la distanza tra lui e me, anche se incalcolabilmente grande, viene annullata. E' tanto lontano, e nello stesso tempo tanto vicino.
"Diventa una questione di fede; ma alcune persone, come me, sono afflitte da un acuto spirito critico", disse il dr Fabri. "Per me non c' nulla che superi l'insegnamento del Buddha e non c' maestro pi grande. Perch solo il Buddha, unico fra i grandi maestri dell'umanit, ha proclamato: 'Non credete ciecamente a quel che dico. Non considerate alcun dogma, n alcun libro, per quanto sacro, come infallibile". Cos per me non ci sono, nel mondo, libri infallibili, perch, alla fin fine, tutti sono stati scritti da uomini, pur ispirati che fossero. Non posso perci credere all'idea di un Dio personale, una specie di maharaja seduto su un grande trono bianco, in ascolto delle nostre preghiere. Sono felice di sapere che la vostra preghiera a un altro livello."
In realt il dr Fabri apprezzava la Bhagavadgita e il Dhammapada, tanto da partare questi due testi sempre con s.
"Lasciate che vi rammenti", disse Gandhi, "che siete solo in parte nel vero affermando che la mia preghiera a un altro livello. Vi ho gi detto che la convinzione intellettuale che ho tentato di descrivervi non mi ininterrottamente presente: quel che c' sempre, invece, l'intensit della fede per mezzo della quale mi perdo in un Invisibile Potere. Perci molto pi prossimo al vero dire che Dio ha fatto una cosa per mio tramite, piuttosto che affermare che l'ho fatta io. Nella mia vita sono avvenute cos tante cose che desideravo intensamente, ma che non sarei mai riuscito a ottenere con le mie sole forze. In questo caso ho sempre detto ai miei compagni che le mie preghiere erano state ascoltate. Non ho mai detto che 'il mio sforzo intellettuale di perdermi nella divinita' che in me aveva avuto successo! La cosa pi semplice e pi corretta , per me, dire che Dio mi ha visto nella difficolt.
"Ma quelle cose le avevate meritate grazie al vostro karma. Dio giustizia, non misericordia. Voi siete un uomo buono e quindi vi accadono cose buone", ribatt il dr Fabri.
"Niente affatto. Non sono buono al punto che mi debbano accadere cose come quelle. Se mi fossi cullato in una simile convinzione filosofica del karma, avrei fatto parecchi capitomboli. Il mio karma non mi sarebbe venuto in aiuto. Anche se credo nell'inesorabile legge del karma, mi impegno a fare cos tante cose che ogni momento della mia vita un tentativo di creare nuovo karma, per annullare il passato e sostituirlo col presente. Perci sbagliato dire che nel presente mi accadono cose buone perch buono il mio passato. L'effetto del passato si esaurisce subito, e io devo costruire il futuro con la preghiera.
"Il karma, credetemi, da solo impotente. Posso dire a me stesso: 'Accendi un fiammifero', ma non succede nulla se questo pensiero non accompagnato da un atto. Ma prima che io accenda il fiammifero mi si paralizza una mano... oppure il vento mi spegne l'unico fiammifero che ho. E' un incidente o Dio, la volont superiore? Beh, io preferisco adoperare le parole dei miei avi, che sono poi quelle dei bambini. Io non sono superiore a un bimbo. Possiamo cercare di darci un contegno da persone istruite, di parlare come libri stampati, ma quando veniamo al sodo, quando ci troviamo a faccia a faccia con una disgrazia, ci comportiamo come fanciulli: ci ritroviamo a pregare, mentre tutte le nostre opinioni intellettuali non ci danno alcun conforto."
"So che ci sono uomini veramente evoluti cui la fede in Dio d un incredibile conforto e anche aiuto nella costruzione del loro carattere", disse il dr Fabri. "Ma ci sono alcuni giganti dello spirito che possono farne a meno. Questo quanto mi ha insegnato il buddhismo."
"Ma il buddhismo non altro che un'ininterrotta preghiera!" aggiunse Gandhi.
"Il Buddha esort ognuno a trovare in se stesso la propria salvezza. Non preg mai. Lui meditava", insistette il dr Fabri.
"Datele il nome che preferite: la stessa cosa. Guardate le sue statue"
"Ma esse non corrispondono al vero!" disse l'archeologo. "Furono fatte pi di quattrocento anni dopo la sua morte!"
"Bene", disse Gandhi, rifiutando di essere sconfitto da un argomento archeologico. "Fornitemi la vostra versione della storia di Buddha, cos come l'avete scoperta voi: vi prover che il Buddha pregava. Il mero concetto intellettuale non mi soddisfa. Non ho potuto darvi una perfetta e appropriata definizione per lo stesso motivo per cui anche voi non riuscite a descrivere appieno il vostro pensiero. Lo stesso sforzo di descrivere vi limita. E' una sfida per la vostra tendenza ad analizzare e, alla fin fine, non porta ad altro che allo scetticismo".
"Che dire, allora, a chi non riesce a pregare?" chiese il dr Fabri.
"Siate umili", disse Gandhi. "Questo quanto vorrei dire loro. Non confinate il vero Buddha entro gli angusti limiti del concetto che ne avete voi. Non sarebbe mai stato il maestro di milioni di uomini, anche del giorno d'oggi, se non fosse stato umile fino al punto di pregare. C' qualcosa di infinitamente superiore al nostro intelletto che governa tanto noi quanto gli scettici. Lo scetticismo, la filosofia, non aiutano nei momenti critici della vita. Anche gli scettici hanno bisogno di qualcosa di pi, di diverso dal loro ego, che sia in grado di sorreggerli. "Perci, se qualcuno mi ponesse questo quesito, gli dire: 'Non conoscerai il significato di Dio n quello della preghiera finch non ti ridurrai a zero. Devi essere umile al punto di vedere, a dispetto della tua pretesa grandezza e del tuo intelletto gigantesco, che non sei altro che un atomo nell'universo. Una mera concezione intellettuale della vita non sufficiente. E' la concezione spirituale, che elude l'intelletto, la sola che possa dare qualche conforto.
"Anche i ricchi hanno nella vita momenti critici: sebbene siano circondati da tutte le cose che il denaro pu comprare e che l'affetto pu dare, anch'essi hanno momenti in cui si trovano disperati. In questi momenti c' un'apparizione fugace di Dio, una visione di Colui che guida ogni nostro passo nella vita. Quest'apparizione la preghiera".
"Intendete forse dire che si pu definire veramente religiosa solo quell'esperienza che supera il mero concetto intellettuale?" disse il dr Fabri. "Due volte, nella vita, ho fatto un'esperienza del genere, ma poi l'ho perduta. Ora trovo grande conforto in due detti del Buddha, che sono: 'L'egoismo la causa del dolore', e 'Ricordate, monaci, che tutto transitorio'. Questi pensieri prendono, in me, quasi il posto di una fede."
"E questa preghiera!" disse Gandhi trionfante.
(Harijan, 19/9/1939, pag. 237)
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