Creato da antonio.palmas il 08/08/2010
La vita quotidiana spesso mi porta a confrontarmi con la sofferenza, con la tragedia di una malattia incurabile o di una troppo prematura morte.
 

 

« Regalo di NataleAl via campagna “Ubriàca... »

Lei si che aveva un grande cuore...

Post n°23 pubblicato il 03 Febbraio 2012 da antonio.palmas

R.P. aveva 12 anni ed era affetta da una malattia che le rendeva necessario un cuore nuovo. Ha atteso invano che l’organo capace di salvarle la vita arrivasse, ma non ce l’ha fatta. E la morte cerebrale ha avuto la meglio. A quel punto i suoi genitori hanno deciso di donare gli organi della bambina e salvare altre vite. É accaduto a Palermo, dove la bimba era ricoverata all’Ismett.

La bambina soffriva di una miocardipatia dilatativa che le procurava difficoltà respiratorie e facile affaticabilità. Condizioni che di giorno in giorno peggioravano. Due gli ospedali in cui era stata curata per “insufficienza cardiaca con severa disfunzione del ventricolo sinistro” e trattata con la terapia medica.

La piccola, in assenza di un miglioramenti significativi, è stata così trasferita all’Ismett di Palermo per l’inserimento in lista d’attesa per trapianto cardiaco. Dal 28 novembre è rimasta in attesa. Dal 9 dicembre è stata tenuta in vita con il cuore artificiale e posta in regime di priorità nazionale per il trapianto del cuore.

Ma l’attesa di un organo compatibile con la giovane è stata vana: nessuna offerta è giunta durante il periodo di ricovero. Il 27 dicembre il quadro clinico si è complicato per un’estesa ischemia cerebrale, che ha determinato una severa e progressiva compromissione neurologica, finita in morte cerebrale.

Quando, per l’aggravarsi delle sue condizioni, la bambina non è stata più idonea per il trapianto, i genitori hanno accettato senza esitare che gli organi della loro figlia fossero donati. “Un estremo gesto d’amore dei genitori verso la loro bambina - dice il professor Bruno Gridelli, direttore dell’Ismett - un gesto con cui hanno voluto offrire ad altri l’opportunità di quella salvezza che è mancata per lei. Tutti noi siamo profondamente commossi e vicini alla famiglia e ammirati per lo straordinario esempio di grande altruismo e civiltà”.

“Quando un genitore perde una figlia di appena dodici anni e decide di donarne gli organi dimostra una grande forza d’animo e una grande attenzione verso chi ha bisogno. Ringrazio questa famiglia per aver dato un esempio di solidarietà e di amore verso il prossimo, nonostante una situazione difficile e triste che non è stato possibile risolvere”. Ad affermarlo in una nota è Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti (Cnt). “La piccola era malata da tempo - prosegue - purtroppo il cuore nuovo che aspettava non è arrivato. Rinnovo il mio grazie - afferma Nanni Costa - per il bellissimo gesto di altruismo che fa capire il valore della solidarietà. In questo caso - conclude - dare l’assenso alla donazione è un gesto che dimostra una grande comprensione e fiducia nei confronti di chi è malato, nel Sistema sanitario nazionale e nella rete dei trapianti italiana”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vivereineterno/trackback.php?msg=11037917

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

florigjyzeligigliolaciacciaantonio.palmasilenia.zoppireventon900enzoociKERRY_13clarafreddopanzanosrlbobo_amilcarealbynaposelvaggiaperpassionemary.etta61adriana.mirandolalorson1
 

Ultimi commenti

hai ragione :) ciao
Inviato da: dolce_magnolia1
il 20/12/2011 alle 20:46
 
D'amore c'è tanto bisogno in questo mondo...!!!
Inviato da: antonio.palmas
il 10/12/2011 alle 05:41
 
bellissimo il tuo blog, donare è un atto d'amore :)
Inviato da: dolce_magnolia1
il 09/12/2011 alle 17:09
 
:)
Inviato da: pastelli_e_cristalli
il 14/02/2011 alle 18:38
 
A 20 giorni dall'evento ci stanno arrivando le...
Inviato da: antonio.palmas
il 22/09/2010 alle 09:44
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963