Creato da blue25it il 16/04/2008

vivere in salute

trovare il modo di recuperare il benessere personale

 

 

Novità !!

Post n°39 pubblicato il 08 Febbraio 2014 da blue25it
 

Salve a tutti, eccoci di ritorno dopo un tempo straordinariamente lungo, ma il tempo sembra essersi accorciato e non basta mai.

Ci sono infatti molte novità: stiamo organizzando una bella collaborazione con le ragazze del territorio per recuperare le competenze e le tradizioni artigianali esistenti!

Abbiamo ragazze (più o meno ragazze) , che sono maghe del sapone, abili cucitrici, abili cuoche  di torte veramente buooone, ma anche bellee!  E il gruppo si sta allargando! A presto altre notizie!

 
 
 

Laboratorio di sapone e detergenti naturali

Post n°38 pubblicato il 10 Aprile 2013 da blue25it
 

Grazie alle amicheche hanno partecipato con entusiasmo al laboratorio del 6 aprile u.s. Ho ricevuto già alcuni commenti molto positivi , avete già sperimentato sia il sapone per la lavatrice che vi è stato dato sia il detergente igienizzante per superfici ! Bene continuate a sperimentare e troverete che tutte le ricette indicate sono veramente efficienti e poco costosi! Faremo un nuovo incontro tra circa 15 gg se avrete bisogno di ulteriori chiarimenti. A presto e al prossimo coraso sugli scarti di cucina! Prima ci sarà un seminario sulle radiazioni ionizzanti in medicina, ma vi darò presto notizie.

 

 
 
 

Pizza al formaggio

Post n°37 pubblicato il 25 Marzo 2013 da blue25it
 

E' Pasqua e quindi ricordando la tradizione romana, oggi ho iniziato a fare la pizza al formaggio in previsione della colazione pasquale. Io ho utilizzato la pasta madre, ma può esere sostituita da un cubetto di lievito di birra o una bustina di lievito in polvere.

Ingredienti 400 gr pasta madre rinfrescata , 500 gr farina (io farina 2/farina 0) 30 gr burro fuso ( o 2 C di olio evo), 15 gr zucchero, 10 gr sale fino, 300 ml di acqua tiepida, 2 uova, 100gr. formaggi misti ( io emmenthal/pecorino/parmigiano) 30 gr emmental a cubetti.

Diluire nell'acqua tiepida la pasta madre rinfrescata o il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e aggiungere lo zucchero. Sciogliere bene e far riposare almeno 15 minuti. Aggiungere poco alla  volta metà della farina, quindi le uova una alla volta, il burro e i formaggi grattuggiati, poi continuare ad incorporare la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Quando l'impasto sarà troppo denso, lavorare bene sul piano infarinato ed aggiungere il formaggio a cubetti, impastando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Mettere l'impasto nella tortiera ben imburrata/oliata ed infarinata, coprire con pellicola e mettere a lievitare tutta la notte .( Io uso il metodo a freddo, cioè metto l'impasto lavorato nel pomeriggio , in frigo per tutta la notte.) Dopo la lievitazione, se l'impasto era in frigo, lo lascio a temperatura ambiente per un paio di ore, poi in forno a 200° con pentolino di acqua per 15 min, poi abbasso a 180° per altri 45 min circa. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.

Far freddare dentro il forno, quindi sformare e mettere su una griglia .

Buon appetito a tutti e buona Pasqua.

 

 

 

 

 
 
 

Sapone naturale e non solo! Contro l'inquinamento e contro la crisi!

Post n°36 pubblicato il 18 Marzo 2013 da blue25it
 

Il giorno 6 aprile  alle ore 10,30 presso la sede dell'Associazione Vivere in Salute si terrà il corso per fare il sapone con sostanze naturali. E' un sapone fatto con olio di oliva e pocpo altro, adatto per il viso, per la lavatrice , insomma per tutti gli usi, naturalmente dopo la stagionatura. Si faranno anche dei detergenti naturali e non inquinanti, che ci permetteranno di non inquinare, di non produrre rifiuti e di ripsarmiare, dato il basso costo degli ingredienti usati.

Il costo del corso è di 25 Euro e si porterà a casa il sapone prodotto, quindi saranno necessari dei piccoli contenitori in plastica con coperchio. Nel costo è compresa l'iscrizione all'associazione,( 10 Euro) che vi partecipare agli altri corsi in programma con un costo ridotto.

L'associazione inoltre offre delle agevolazioni ad attività varie. Se interessati lasciate un messaggio. A presto

 
 
 

La cucina senza sprechi: corso di sopravvivenza

Post n°35 pubblicato il 23 Novembre 2012 da blue25it
Foto di blue25it

Il corso si terrà il1 dicembre 2012 alle ore 17 in Via delle Dalie a Ladispoli. Per prenotazioni (obbligatoria) mandare una mail al blog o telefonare alla Bottega !Grazie

 
 
 
Successivi »
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Nina.che.volaMarillieVanillapiterx0aquilafeniceFanny_WilmotSEMPLICE.E.DOLCEcoldlySky_Eagleblue25itilpapaveroviolaalessiapiranipietraserena60nicola63mOdile_Genet
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom