Creato da blue25it il 16/04/2008

vivere in salute

trovare il modo di recuperare il benessere personale

 

 

La cucina senza sprechi: cucinare con gli scarti

Post n°34 pubblicato il 23 Novembre 2012 da blue25it

Buona sera a tutti! Eccoci di nuovo in camminocon lenostre attività con inostri amici e con chi vorrà diventare nostro amico,.

Come vedete sabato prossimo, 1 dicembre, saremo presso la Bottega Il Fiore di Ladispoli per insegnare ricette gustose, (qualcuna la potrete assaggiare personalmente durante il corso) che aiutino a risparmiare , a utilizzare completamente o quasi tutte le parti dei cibi che acquistiamo e perchè no a non produrre scarti che rifiuti in realtà non sono.

Nelcosto del corso sono compresi assaggi, ricette, suggerimenti anche non culinari e la tessera della nostra associazione per il 2013, Come potete notare essere nostri soci vi farà partecipare alle nostre attività pagando una quota minore e potrete intervenire ai nostri seminari e incontri per l'anno prossimo. Altri corsi sono giàin programma , mane parleremo a tempo debito.

Spero di incontrarvi sabato

 
 
 

Mille grazie!!!!

Post n°33 pubblicato il 30 Settembre 2012 da blue25it

Un grazie veloce alle persone che ieri sono venute all'incontro-seminario sull'acqua "arricchita" con arsenico che gli acquedotti ci forniscono non per colpa loro,ma  per le condizioni del terreno che attraversano o dall e falde  da cui sgorgano! Non sempre, è ovvio e auspicabile, ma talvolta succede superando i limiti previsti dalla legge!

E' bello vedere che ci sono persone che si informano , si interessano alla salute loro e non solo esono disponibili a trovare risposte ai problemicheincontrano.

Un grazie di cuore1

 
 
 

Arsenico....e acqua potabile!!!!

Post n°32 pubblicato il 21 Settembre 2012 da blue25it

Sabato 29 settembre alle ore 9,30 presso il Teatro Comunale di Canale Monterano la ns Associazione terrà un seminario-incontro sul tema dell'acqua.

Si parlerà della qualità dell'acqua del territorio, delle caratteristiche del territorio, dei metodi disponibili per migliorare la qualità dell'acqua che risente delle peculiarità  del terreno e dei vari componenti chimici che sono presenti in essa.

Parleremo quindi di acqua come bene comune, della sua natura giuridica e della necessità che l'acqua rimanga patrimonio della collettività, avendo tutte le qualità necessarie per la potabilità.

Ci aiuteranno a parlare di questo esperti di vari settori e ne parleremo insieme a voi, cercando di informare e di chiarire eventuali dubbi.

Alla fine della discussione ci sarà il tempo per un aperitivo insieme.

In settimana vi terremo informati sull'incontro, per il momento buon fine settimana a tutti!

 
 
 

Cucina a costo zero!

Post n°31 pubblicato il 15 Settembre 2012 da blue25it

Buongiorno a tutti, oggi  vi proponiamo una ricettina gustosa e vegetariana per avere un ottimo piatto unico che prevede l'utilizzo degli scarti del broccolo/cavolfiore/broccoletti. Si intende che tutti gli scarti i gambi e torsoli possono essere usati singolarmente o tutti insieme.

Si puliscono i gambi e e i più grandi si dividono in pezzi. Lavati gli ortaggi, si lessano in acqua non salata, che sarà poi riutilizzata  per fare un passato con l'aggiunta di una patata lessata e schiacciata*.

Dopo aver lessato gli "scarti", si passano con il passaverdura per limitare le fibre che potrebbero dare fastidio. ( Le fibre che avanzano potranno essere usate per fare un ricco compost da mettere nella terra del giardino o dei vasi.)

La crema che avremo sarà insaporita con un po' di sale, formaggio grattuggiato ( parmigiano o gruviera o pecorino, insomma a piacimento) un uovo, un po' di ricotta e se troppo liquido aggiungeremo un po' di farina o fecola o amido di riso., poi  del timo o origano, maggiorana.

Miscelare ed amalgamare il composto e versare in uno stampo da plumcake o ciambella e cuocere per cica 30 min a 200 °.

Con lo stesso composto, reso più denso con la farina o gli altri ingredienti che amlgamano, si possono fare delle gustose polpette che andremo a mettere in una teglia da forno per una ventina di minuti.

Una bella insalatina ci farà da accompagnamento per un pasto leggero, ma nutriente e gustoso.

* Il passato condito con odori e cipolla/aglio,  che potrete fare in alternativa , lo gusterete con del pane bruscato semplice o condito con dell'aglio strofinato e olio , la buonissima bruschette insomma!

Dimenticavo il composto , il passato non condito, potrete surgelarlo per un uso  differenziato, il gusto non sarà perduto.

Buon appetito a tutti

 
 
 

A proposito di salute!!

Post n°30 pubblicato il 10 Settembre 2012 da blue25it

Durante la pausa estiva comunque, e mi rammarico di non avervi informato subito, siamo venuti a conoscenza che nel nostro paese , Canale Monterano, e nei Comuni limitrofi   persiste il problema dell'arsenico nell'acqua erogata dall'acquedotto comunale!

 Il problema è serio, sapete tutti che l'arsenico è una sostanza   dannosa per la salute e anche la concentrazione di 10 microgrammi /litro è pericolosa , se si beve o usa l'acqua per periodi prolungati. Abbiamo quindi scritto al Sindaco di Canale Monterano , chiedendo "  di conoscere quali provvedimenti siano stati presi o si intendono intraprendere, a tutela della salute dei cittadini ,  per abbattere la presenza dell'arsenico nell'acqua di Canale Monterano" .  Abbiamo anche scritto che:   il monitoraggio continuo dell'arsenico nell'acqua potabile, la divulgazione dei relativi risultati e le conseguenti ordinanze dei sindaci emesse a seguito dei superamenti dei limiti previsti dalla legge, sono atti dovuti, ma non risolvono il problema. Le tecnologie attuali consentono di abbattere in maniera significativa la concentrazione dell'arsenico nell'acqua potabile con impianti di dearsenificazione che, a parere dell'Associazione, devono essere una priorità per il Comune che deve trovare il modo di finanziare e mettere in opera a tutela della salute di tutti i cittadini.

Il Sindaco ci ha risposto: " si è in attesa di un finanziamento regionale, finalizzato alla risoluzione definitiva del problema arsenico mediante la captazione dell'acqua dalle abbondanti vene acquifere presenti nella zona dei Casalini."......omissis... "In attesa del finanziamento e dei lavori, con cadenza periodica, viene dirottato nella botte di accumulo di Monte Alto una parte dell'acqua, con bassa concentrazione di arsenico  proveniente dalla pozza dei Casalini".

 La deroga della Regione Lazio   prevede la risoluzione del problema entro il 31-12-2012,  ma sarà difficile che, quanto previsto dal Comune,  venga concluso in tempo utile.   

La nostra Associazione proporrà una giornata di studio e di confronto sul problema dell'arsenico e soprattuto sui metodi per ridurre la sua concentrazione nell'acqua potabile.

 
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Nina.che.volaMarillieVanillapiterx0aquilafeniceFanny_WilmotSEMPLICE.E.DOLCEcoldlySky_Eagleblue25itilpapaveroviolaalessiapiranipietraserena60nicola63mOdile_Genet
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963