Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

 

« Messaggio #688Messaggio #690 »

Post N° 689

Post n°689 pubblicato il 19 Giugno 2006 da corsaramora

                     

   Il dilagare delle intercettazioni telefoniche genera mostri linguistici, e una nuova retorica del linguaggio. Cambia le abitudini di una popolazione che, Luciano Moggi insegna, oramai passa la gran parte del suo tempo al telefono. Pagine e pagine di trascrizioni hanno instillato la convinzione che c’è sempre qualcuno che ti ascolta, anche quando la comunicazione è breve e prosaica. Se, per esempio, uno dice «Sto arrivando, butta la pasta», sa che c’è un terzo cui può stimolare l’appetito, o che trasforma alle sue orecchie quel che dovrebbe essere un atto ordinario in un misterioso segnale in codice.
L’assenza di privacy obbliga le società telefoniche a rivedere l’ampia scelta di offerte al cliente: You and me, proposta studiata per soddisfare le esigenze di innamorati verbosi, diventa You, me and him. Tim duetto nella versione aggiornata è diventato Tim terzetto. Mentre gli eventi hanno reso il Parla, parla... propagandato in tv dal duo comico Canalis-De Sica già obsoleto.

Naturalmente il fenomeno è troppo recente perché si sia codificata una nuova grammatica del conversare al telefono. Ognuno si regola come crede, secondo carattere e convenienza. In assenza di canoni consolidati, si segnala il formarsi di almeno quattro tipologie comportamentali: i premessisti, i complici, gli esoterici e i rinunciatari.

Vediamole in sintesi. I premessisti sono quelli che a ogni inizio di conversazione telefonica mettono le mani avanti. Se devono parlare di un affare dicono: «Premesso che io mi sono sempre comportato nel rispetto della legalità...», e poi affrontano il tema. Se l’argomento è sentimentale, siccome ogni intercettazione che si rispetti si accompagna a un collaterale piccante, la premessa riguarda l’amore per la moglie che col passare degli anni non è mai venuto meno. I teorici definiscono il premessismo come una sorta di vaccinazione preventiva volta ad assicurare la futura immunità del soggetto parlante.

I complici invece sono coloro che, disinvoltamente, assumono fin dall’inizio la presenza auscultante di un terzo incomodo. Ne esistono di due sottospecie, i baldanzosi e i mesti. I primi sono quelli che di punto in bianco si rivolgono all’interlocutore occulto, con lo stesso effetto spiazzante dell’attore che nel film punta lo sguardo sulla macchina da presa.
Nel bel mezzo di un dialogo erotico, financo una mimesi virtuale dell’amplesso, il «si sta eccitando anche lei, maresciallo?» che stempera un poco la tensione del desiderio.
I mesti, invece, sono quelli che gli si rivolgono quasi fosse un invito a condividere la loro vita grama. Un «maresciallo, sa anche lei quant’è difficile arrivare a fine mese» piazzato lì mentre ci si lamenta con l’amico del mutuo da pagare o di quanto costa mandare a scuola i figli.

Non meno diffuso il gruppo degli esoterici, quelli che parlano per traslato nel tentativo di occultare all’incomodo il senso di ciò che dicono. Ne vengono fuori allusioni strane, strampalate, che spesso generano fastidiosi qui pro quo con l’interlocutore, e un certo nervosismo quando lui dimostra di non capire un concetto per voi comprensibilissimo.

Anche qui, l’esperienza viene incontro: spesso basta approntare uno scarno frasario che veicoli le informazioni basilari evitando possibili fraintendimenti. Per chi ascolta, l’effetto è comunque spiazzante. Anche se nel caso di Moggi gli inquirenti ci hanno messo non poco tempo a capire che quell’italiano strampalato e denso di strafalcioni non era un codice predeterminato ma il naturale patrimonio linguistico del personaggio.

Last but not least, i rinunciatari. Quelli che, per non correre rischi di sorta, hanno deciso di comunicare soltanto vis-à-vis, guardandosi negli occhi.
Non volendo ammettere esplicitamente i veri motivi della loro scelta, i rinunciatari l’hanno rivestita di forti motivazioni culturali. Come il ritorno alle origini, quando il piacere di conversare non veniva intermediato da alcun apparato tecnologico, e la parola evocava insondabili profondità di pensiero che la voce faceva risuonare in tutto il loro potere seduttivo.
I rinunciatari, insomma, sono quelli che hanno preso spunto dal dilagare delle intercettazioni telefoniche per staccare la spina (ogni riferimento ad aziende e slogan pubblicitari è del tutto casuale

panorama

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Voglio essere intercettato su Boycott ©®
Ricevuto in data 21/06/06 @ 08:23
Voglio essere intercettato perchè non ho nulla da nascondere.    Voglio essere intercettato perch...

 
Commenti al Post:
mau65
mau65 il 19/06/06 alle 16:34 via WEB
l'italia è un paese di merda!!!!! parola di italiano!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963