Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

Messaggi del 21/06/2005

Post N° 157

Post n°157 pubblicato il 21 Giugno 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

 Teocon........ruspante

 E' una figura sociale nuova, apparsa alla ribalta dopo le elezioni americane. Leggiamo che i Teocon sono gli "atei devoti". Rappresentati in Usa da Bush, lanciato con la Chiesa Evangelista nella campagna elettorale e in Italia da Giuliano Ferrara, lanciato da stesso. E non è poco.

Atei devoti, come dire bevitori astemi. Sono i neo-conservatori, la destra che usa la religione per impossessarsi del potere.

Gente, insomma, che se ne frega di Dio ma lo utilizza. Una vecchia storia. Ricordate 'Dio è con noi?' La religione come "strumentum regni" spiega il colto Marcello Veneziani su 'Libero'.

L'intellettuale davvero di destra, senza trascorsi comunisti, non considera idoneo a questo scopo, però, il cardinalizio presentatore di 'Otto e Mezzo'. Non ha un seguito di massa. Ci vorrebbe un Teocon ruspante, non cresciuto nei salotti romani.

E allora chi? Ecco che l'intellettuale di destra ha scovato Albano Carrisi, cantante della nostra infanzia. Quello che cantava: 'Quando il sole tornerà?' Un perfetto possibile Teocon, per avere avuto al suo fianco l'americana Romina Power. Un particolare utile. E soprattutto per essersi lanciato, adesso, contro le comparsate peccaminose di Loredana Lecciso, la procace ex giornalista dalla quale ha avuto due figli. L'ha ripudiata dopo i suoi lascivi balletti in pubblico.

Ma perché non scelgono come Teocon Silvio Berlusconi? Non sappiamo. Forse perché sarebbe come far entrare un cammello nella cruna di un ago, per dirla con il Vangelo? Meglio Albano Carrisi. Quello che spalmava la melanconia sul pane?

 
 
 

Post N° 156

Post n°156 pubblicato il 21 Giugno 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

"I neocon

In campo economico sono liberisti in modo estremo, sostengono la totale apertura dei mercati e l'abolizione di ogni normativa che possa ostacolare la libertà d'impresa e di commercio (deregulation). Sono favorevoli alla privatizzazione di tutti i servizi al pubblico e di tutte le risorse, dai servizi sanitari alla scuola all'energia all'acqua potabile. Ritengono che il libero mercato sia il meccanismo universale in grado di fornire a tutti beni e servizi in abbondanza ed a basso costo, risolvendo per propria virtù ogni scarsità ed ogni inefficienza. Conseguentemente, ritengono che lo Stato debba ridursi essenzialmente a funzioni collegate alla sicurezza esterna ed interna, per le quali comunque deve servirsi ampiamente dei privati, affidando loro le attività ed i servizi collaterali, non soltanto quindi la produzione di mezzi ed armi ma anche i trasporti, il vitto e l'alloggio dei poliziotti e dei soldati e così via, includendo anche la gestione delle carceri. La tassazione deve quindi essere ridotta al minimo, soltanto quel che basta per mantenere il governo, la polizia e le forze armate. Tutti gli altri servizi devono essere pagati direttamente dai cittadini che ne usufruiscono ai privati che li erogano.

I neocon sono strenui sostenitori della "democrazia", che essi intendono come ciò che sussiste quando ci sono organi di governo scelti in base a "libere elezioni". I parlamenti non sono importanti, la forma di Stato preferita è la repubblica presidenziale, in cui la democrazia si realizza tramite l'elezione diretta del presidente. Il sistema politico deve essere bipolare, in modo da evitare che ci siano troppi candidati alla presidenza: idealmente, la miglior democrazia neocon (neoconcrazia?) si ha quando si tengono elezioni presidenziali con due candidati. Compito del parlamento è ratificare le decisioni del governo, che è formato da ministri scelti dal presidente. Il sistema elettorale deve essere maggioritario, per favorire il bipolarismo e la governabilità, evitando che il presidente sia limitato dall'instabilità delle maggioranze parlamentari. Il Presidente è un vero e proprio dittatore temporaneo, che trae la sua legittimazione dalle elezioni periodiche in cui il popolo può sceglierne un altro, naturalmente per quanto possibile con una scelta ristretta a due soli nomi.

C'è una stretta alleanza tra i neocon e le istituzioni religiose. Essi sostengono i "valori tradizionali della famiglia", che si traducono nella richiesta della proibizione assoluta di aborto, divorzio, prostituzione, pornografia, uso degli embrioni per la sperimentazione, concepimento in vitro, uso di droghe (quelle definite tali da loro, naturalmente). E' richiesta la massima severità nei confronti di chi trasgredisce queste regole ed anche di chi viola l'altro sacro vincolo, quello della proprietà privata.

La proprietà privata, infatti, è sostenuta e difesa come principio fondante del neoconservatorismo. Idealmente ogni cosa deve essere di proprietà di qualcuno, che può far valere il suo diritto su di essa in ogni modo e farne libero commercio. I beni pubblici, mobili ed immobili, devono preferibilmente essere ceduti ai privati, che li gestiranno meglio dello Stato, per sua intrinseca natura inefficiente. Questo vale anche per le risorse naturali, come le fonti energetiche e l'acqua potabile. La violazione della proprietà privata è un crimine perseguito con la massima severità: non soltanto il furto nel senso tradizionale, ma anche la copiatura non autorizzata di dischi e film e atttività analoghe sono considerate colpe gravi. Non così avviene per falsi in bilancio, distrazioni di fondi e altre colpe riferite alla gestione delle società oltre che, ovviamente, dello Stato: queste sono considerate mancanze lievi.

I neocon sono bellicosi e sostengono che la superiore civiltà occidentale (intesa alla loro maniera) deve essere imposta con la forza a chi non si adegua volontariamente.

 I valori della privatizzazione, della democrazia neocon (presidenzialismo ed elezioni bipolari), del liberismo economico sono secondo loro valori eterni e destinati a trionfare; chi non li accetta ha un interesse specifico, insomma è un dittatore o membro di un gruppo di oppressori come i comunisti ed i religiosi mussulmani, oppure è tenuto nell'ignoranza dal dittatore del suo paese.

La guerra è un mezzo legittimo e naturale per impedire ai nemici della democrazia (variante neocon) di realizzare i loro crudeli piani contro l'Occidente e soprattutto gli Stati Uniti d'America, l'unico esempio di potenza imperiale altruista della storia.

Gli Stati Uniti se attaccano un paese lo fanno per il suo bene, non per motivi di conquista.

E' dovere di tutti aiutare gli Stati Uniti nelle loro imprese belliche umanitarie nel mondo, anche e soprattutto in nome della gratitudine che è loro dovuta per averci liberati in passato con un'analoga guerra umanitaria (la Seconda Guerra Mondiale  - peccato che allora gli USA fossero guidati da un certo Franklin D. Roosevelt, democratico e sostenitore di valori opposti a quelli dei neocon)."

 
 
 

Post N° 155

Post n°155 pubblicato il 21 Giugno 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

buona giornata...

 
 
 

Post N° 154

Post n°154 pubblicato il 21 Giugno 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

 

L'atto di grazia e' quel provvedimento giuridico con il quale la Costituzione italiana (art. 87) affida al presidente della Repubblica il potere di compiere nei confronti di un condannato un atto di clemenza per una pena inflitta (e si differenzia dall'indulto che è un atto di clemenza a più persone).

Come molti istituti penalistici di cui ci serviamo ancora oggi, anche questo della grazia ha una sua matrice cristiana e può essere considerato da due differenti punti di vista.

 Da quello ideologico non è altro che l'applicazione del principio di carità e di misericordia;

da quello dell'effettività istituzionale è uno degli .strumenti . giuridici più usati per realizzare una politica giudiziaria basata sull'eccezionalità del caso.

Il giudice non può far grazia perché è suo dovere applicare la legge con sentenza.

Il governo non può far grazia perché

ha come suo compito di mettere in esecuzione la legge.

Oggi si cerca di portare l'istituto

della grazia a una maggiore chiarezza

istituzionale, affidando l'istituto  come vuole la Costituzione  all' iniziativa singola del presidente della Repubblica ed eliminando il consenso politico del governo.

Sarà un vecchio istituto medievale che così rivive.

Ma è meglio un istituto «medievale», cioè personale che rinasce,piuttosto che un istituto mascherato con gli orpelli di una finta legalità democratica che si muove con le stampelle di un ministro.

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963