Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

Messaggi del 18/07/2005

Post N° 246

Post n°246 pubblicato il 18 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

 
 
 

Post N° 245

Post n°245 pubblicato il 18 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

Massimo Troisi era un essere umano leggero, lieve, forse stonato in un'epoca e in una società  dove imporre la propria presenza, essere arroganti, è il comportamento di moda. Massimo sapeva stare al mondo rendendo gradevole la vita dei suoi amici e della gente che gli era cara senza sfiorare mai gli altri con le sue angustie. Del suo "cuore malato" operato a Houston non parlava mai, al massimo, ci scherzava sopra facendo il verso alle parole di una immortale canzone che talvolta intonava cercando di imitare Sergio Bruni. . .

"Scusa, ma da che parte potevo stare? - disse una volta Troisi sorridendo- Songo nato a San Giorgio a Cremano e al pizzicagnolo che ogni mattina mi dava pane e mozzarella io dicevo sempre di aver fede, perché ai poveri ci pensa Dio. Pover'omme. Un giorno, stanco di segnare sul quaderno dei crediti, mi disse 'non sarebbe meglio, aspettando Dio, che a saldare il conto passasse tuo padre?'".

 Nel cinema fu una rivelazione con "Ricomincio da tre" un film del 1981 dove c'erano tutti i dubbi e le disillusioni della sua generazione, ma anche tutto il suo senso della vita, la sua filosofia basata sull'arte di accontentarsi, forse anche un po' della sua famosa pigrizia. Fu questo il sentimento che Massimo apprezzava come una cultura, più che il timore di non riuscire a ripetersi, a convincerlo ad aspettare più del previsto prima di dirigere "Scusate il ritardo". Amava le donne e lo sport e voleva aver tempo per queste due passioni. "Chi l'ha detto che non è serio amare due donne nello stesso momento e perder tempo per fare la formazione della propria squadra?". 

. . Come i grandi del neorealismo sapeva cogliere il particolare delle cose, delle situazioni, perfino i tic delle persone e trasformarli in una introspezione ironica. Eduardo De Filippo  disse una volta che era un comico di domani con le radici nel passato. Sotto la sua pigrizia nascondeva però talvolta una volontà di ferro. "Il postino di Neruda",  lo aveva inseguito per anni, dopo aver scoperto il libro di Skàrmeta, un autore cileno .

 Forse per una volta ha voluto controllare il suo cuore per riuscire a portare a termine un progetto amato. Se la storia è andata così, è stata una delle poche volte che ha permesso al suo raziocinio di prevalere sulle sue passioni.

 
 
 

Post N° 244

Post n°244 pubblicato il 18 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

idiota: dal greco ídios « proprio, particolare » abbiamo idiótes « privato cittadino, persona priva di cariche pubbliche », e quindi contrapposto a polítes, « cittadino » nel senso più ampio del termine; di qui « persona di nessun valore e dalla mente limitata ».

villano, abitante della villa, « abitazione rustica, tenuta agricola ».

cafone, per lo Zingarelli e il DISC etimologia incerta o ignota; per il Devoto forma dialettale osca corrispondente al latino cabònem accusativo di cabo -onis « cavallo castrato », probabile incrocio di cab(àllum) « cavallo da lavoro » e capònem « cappone ». (La derivazione di « cafone » dall'uso di venire dai campi « con la fune » è una tipica etimologia popolare, o paretimologia).

bifolco: lat. popolare bufulcum, corrispondente al latino classico bubulcum, « guardiano di buoi ».

buzzurro: per lo Zingarelli e il DISC etimologia incerta o ignota; dal significato originario di « venditore ambulante di castagne, castagnacci, polenta dolce » passa al significato di « persona giunta da poco in città » e quindi rozza, incivile; dopo il 1870 a Roma indica i Piemontesi. Per il Devoto è da collegare alla parola, sempre spregiativa, buzzo, « pancia », quindi « persona dall'aspetto sgraziato e deforme ».

burino: per lo Zingarelli e il DISC etimologia incerta o ignota, per il Devoto da ricollegarsi alla parola bulino derivante dal longobardo boro « succhiello »; quindi, per metonimia, « persona che usa attrezzi agricoli ».

bécero: per lo Zingarelli etimologia incerta, per il Devoto viene da Beco, diminutivo popolare di Domenico; essendo il diminutivo di un nome proprio molto comune, indica in genere « persona qualunque ». Per il DISC forse da collegarsi a *becerare, lat. *vocilare, da vox « voce »

pagano: abitante del pagum, villaggio; quindi seguace della vecchia religione, praticata solo da gente lontana dalla città, dove ormai si era diffuso il cristianesimo. Dalla medesima radice derivano il francese paysan, « contadino » (non necessariamente con significato dispregiativo) e il piemontese paco (pron. /'paku/), « contadino grossolano ».

baròt: (piemontese) « villano, contadino grullo », più che a baròt (diminutivo di bara, « sbarra ») nel significato di « bastone » (è l'etimologia riproposta dal Gribaudo - Sceglie), credo sia da ricollegarsi al francese barrot, « barile per la conservazione delle acciughe salate » (Petit Robert), più in generale recipiente per il trasporto di cibo da consumarsi nella pausa del lavoro; si confronti il termine, anch'esso piemontese, barachin, gavetta per il pranzo, che si usava per designare gli operai che si dovevano portare il pranzo da casa, non essendoci un tempo la mensa in fabbrica.

zòtico: deriva dal precedente: latino tardo idiòticus, con perdita della vocale iniziale (cfr. inimicus > nemico) e trasformazione del nesso -di- in -z- (cfr. medius > mezzo).

cretino: dal franco-provenzale cretin « cristiano » quindi « persona qualunque, senza particolari caratteristiche » (Petit Robert); cfr. il nostro « povero Cristo ».

pacchiano, forse da pacchiare, voce onomatopeica che significa « mangiare ingordamente » (vedi pacchia), tipico di persone povere e volgari (Devoto), cfr. « morto di fame ».

 
 
 

Post N° 243

Post n°243 pubblicato il 18 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

Molti termini dal significato originario di « contadino » o più in generale « persona di condizione umile », « persona comune », sono passati al significato di « persona spregevole, ignorante e maleducata ». Queste etimologie sono quasi sempre difficili e dubbie per due motivi, entrambi dipendenti dal fatto che si tratta di termini dalla forte connotazione emotiva ed espressiva:

  • spesso le parole sono più o meno consapevolmente deformate, in modo da ottenere un suono strano e sgradevole: es. buzzurro che segue il modello di bizzarro e simili;
  • nello sforzo di trovare nuovi termini espressivi, la fantasia popolare usa arditamente delle figure retoriche, quali la metonimia (l'attrezzo per la persona che lo usa: es. burino), la sineddoche (es. bifolco, che da « bovaro » viene ad indicare più genericamente « lavoratore agricolo »), l'antonomasia, variante della sineddoche (un nome proprio viene impiegato per indicare una categoria di persone: Domenico > Meco > Beco > Becero).

 
 
 

Post N° 242

Post n°242 pubblicato il 18 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

La logica di Holmes
di GIACOMO MANGIARACINA

Sherlock Holmes e il dottor Watson dormono in tenda in un accampamento Tuareg. Alcune ore dopo, Holmes si sveglia e, col gomito, sveglia il suo fedele amico: "Watson, guarda il cielo e dimmi cosa vedi". Watson: "Vedo milioni di stelle, Sir". Holmes: "E ciò cosa ti induce a pensare?". Watson medita per qualche istante, poi replica: "Dal punto di vista astronomico, ciò mi dice che vi sono milioni di galassie e, potenzialmente, miliardi di pianeti. Dal punto di vista astrologico, osservo che Saturno è nella costellazione del Leone. Dal punto di vista temporale, deduco che sono circa le 3 e un quarto. Dal punto di vista teologico, posso vedere che Dio è potenza e noi siamo solo degli esseri piccoli ed insignificanti. Dal punto di vista metereologico, presumo che domani sara' una bella giornata. Invece lei cosa ne deduce Sir Holmes?".

"Elementare, Watson... qualcuno si è fregato la tenda...".

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963