Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

Messaggi del 29/07/2005

Post N° 273

Post n°273 pubblicato il 29 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

L'albatro  

 Prendono spesso i marinai per gioco Albatri, grandi uccelli marini, Che indolenti compagni di viaggio Seguono il bastimento mentre scivola Sopra gli abissi amari. Appena posti Sulla tolda, questi re dell'azzurro Ora maldestri e vergognosi lasciano Penosamente trascinarsi ai fianchi Le grandi ali bianche come remi. L'alato viaggiatore, com'è goffo E fiacco! Lui, poc'anzi così bello, Com'è comico e insulso! Uno gli stuzzica Il becco con la pipa, un altro mima zoppicando l'infermo che volava! Il Poeta assomiglia a questo principe Dei nembi, che frequenta la tempesta E ride dell'arciere; a lui, esiliato Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali Da gigante impediscono il cammino.

Charles Baudelaire    

 
 
 

Post N° 271

Post n°271 pubblicato il 29 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

spinta dalla curiosita',almeno una volta nella vita un test biisogna farlo (chi l'ha detto? boh)...

personaggio storico:somiglio a giulio cesare...meglio che lucrezia borgia o nerone..!!!!ecco il risultato:

 Credi molto nelle tue capacita', e per questo non hai intenzione di sprecarle. Sei attirato dalla possibilita' di metterti alla prova e vincere le difficolta' che ti si pongono sul cammino. Del resto, hai sufficiente capacita' di calcolo per riuscire in quello che fai: sei ambizioso, non avventato. La tua ambizione, pero', rischia di procurarti molti nemici.(purtroppo e' vero)!!!


 
 
 

Post N° 270

Post n°270 pubblicato il 29 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

due sole risposte:
pacifismo e garantismo"A Londra si è scatenata la caccia all'uomo. La polizia ha ottenuto la licenza di sparare, di uccidere. Basta un sospetto. Cosa guida, cosa autorizza il sospetto? Una vaga somiglianza, una corsa inspiegabile, un gesto di nervosismo, oppure semplicemnte l'aspetto della persona e la probabilità che sia un arabo, o un asiatico. Il ragazzo ucciso sembrava inizialmente fosse un asiatico.

Sono state fornite molte versioni su come è avvenuta la sparatoria, nessuna convincente. I testimoni comunque dicono che prima è stato sbattuto a terra e poi freddato a colpi di rivoltella.

Chi è che sta alimentando questo clima da far-west, da caccia alle streghe, ai terroristi, ai nemici, al male assoluto? Le autorità e soprattutto la stampa. Non solo in Gran Bretagna, anche qui da noi. Gli attentati del 7 luglio a Londra sono diventati il pretesto, in tutto l'occidente, per una stretta autoritaria. In Italia si è concretizzata, questa stretta, con il pacchetto antiterrorismo approvato dal governo. E' un pacchetto che restringe le libertà, aumenta i poteri della polizia, riduce la privacy.

L'impegno antiterrorismo del governo ha ricevuto poche critiche e grandi applausi, mentre tutti i giornali, da quelli destra fino all'Unità, ingrandiscono a più non posso, tutti i giorni, i rischi del terrorismo. Portano la gente a credere che viviamo ormai assediati dalle orde musulmane, come c'è scritto negli articoli allucinati della Fallaci, e che il probelma fondamentale della modernità è trovare adeguate misure di difesa dal crimine, stanziare soldi per la sicurezza, far prevalere le esigenze della repressione su quelle della libertà.

Rischiamo un vero e proprio imbarbarimento. La società occidentale, che si ispira al liberismo, sta divorziando da ogni idea di liberalità. C'è una inversione di tendenza rispetto agli ultimi 30 anni. Gli Stati Uniti stanno discutendo in queste ore la proroga decennale del "patriot-act", cioè della legge a favore della repressione - che sospende molti diritti civili - approvata all'unanimità (meno uno) dopo l'11 settembre. Da noi è lo stesso. Nella elegante Inghilterra c'è per la polizia il permesso di uccidere i passanti. Ci rendiamo conto di quale pericolo stiamo correndo?

Le classi dominanti occidentali non sembrano affatto all'altezza della sfida. Eppure la sfida l'hanno lanciata loro, con la politica aggressiva, con la globalizzazione "rapinosa" guidata dalle multinazionali, con la guerra, con l'accentramento delle richezze e della conoscenza. L'hanno lanciata, ma non sapevano che era una sfida, non si aspettavano le conseguenze. E ora non hanno la capacità culturale di rispondere, di governare la crisi. Riescono a ragionare solo in termini militari, di guerra, di repressione. E non serve a niente ragionare così, porta alla vittoria del terrorismo.

Oggi ci sono due sole culture in grado di rispondere a questa crisi e a questa sfida: il pacifismo e il garantismo. I liberali, i moderati, non hanno mai conosciuto il pacifismo e oggi non sono in grado di sostenere neppure il garantismo, che una volta era un loro valore. "

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963