Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

Messaggi del 16/08/2005

Post N° 312

Post n°312 pubblicato il 16 Agosto 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

/"Il muro è solo l'ultima e più grottesca tappa della lunga storia sanguinosa di colonizzazione e di provocazioni sioniste miranti alla cacciata della popolazione palestinese. La "pulizia etnica" è la logica sottesa a tutte le versioni di sionismo, dai sionisti del Labor che fondarono lo Stato d'Israele ai fanatici di destra che siedono nel governo Sharon. I sionisti incoraggiarono l'emigrazione in Palestina sulla premessa razzista che fosse una "terra senza popolo per un popolo senza terra". Cacciarono con la forza più di 700.000 palestinesi nella cosiddetta "Guerra di indipendenza" del 1948, che i palestinesi chiamano "la catastrofe" (Al Naqba). E sempre con la forza ne hanno cacciate altre migliaia dopo la vittoria nella guerra arabo-israeliana del 1967.

Una misura di quanto la situazione sia degenerata e disperata è il fatto che la politica di trasferimento forzato della popolazione palestinese, un tempo sostenuta apertamente solo dall'estrema destra sionista, oggi è moneta corrente. Parallelamente, con la bancarotta politica dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), nazionalista borghese, aumenta il numero di giovani palestinesi, persino donne, che si gettano verso il fondamentalismo islamico reazionario di Hamas e della Jihad islamica.

I marxisti si oppongono al nazionalismo irredentista, che offre soltanto la prospettiva di rovesciare i termini dell’oppressione. L'unica soluzione ad una situazione in cui due popoli reclamano la stessa striscia di terra, richiede la fuoriuscita dal quadro capitalista nazionalista. L'unica via di salvezza per i palestinesi e per la popolazione israeliana di lingua ebraica è una rivoluzione proletaria e una federazione socialista del Medio Oriente. Non ci facciamo illusioni che conquistare la classe operaia di lingua ebraica a questa prospettiva possa essere cosa facile o rapida. Ma in Israele esistono delle spaccature sociali e di classe ed è dovere dei rivoluzionari sfruttare ogni contraddizione per strappare il proletariato israeliano ai governanti sionisti.

La classe operaia israeliana oggi è irrequieta e recentemente ha organizzato grandi azioni di sciopero. La primavera scorsa il paese è stato paralizzato da uno sciopero generale dei dipendenti pubblici contro i tagli salariali e i licenziamenti imposti da una legge del ministro delle finanze Benjamin Netanyahu, per finanziare i coloni ultra-sionisti nei Territori occupati e i costi della repressione militare dei palestinesi. E’ evidente che il costo dello stato-caserma sionista pesa letteralmente sui lavoratori poveri del paese, sia quelli di lingua ebraica, che i cittadini di seconda classe dello stato d'Israele, gli "arabi israeliani". Affinché il proletariato ebreo israeliano possa perseguire i propri interessi di classe contro la sua borghesia, i marxisti devono conquistarlo al sostegno cosciente della difesa del popolo palestinese.

 il muro, le difficoltà economiche intollerabili e la repressione, hanno soffocato ogni vita nelle zone palestinesi, secondo il suggerimento di uno dei ministri del governo di Sharon: "rendergli la vita così dura che se ne andranno da soli". I sionisti sparano non solo per uccidere i palestinesi che si aprono un varco nei posti di blocco del muro, ma ora anche contro i giovani israeliani che si mobilitano per protestare contro queste atrocità."

 
 
 

Post N° 311

Post n°311 pubblicato il 16 Agosto 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

3 Febbraio 2004 – "Bambini palestinesi di Qalqilya giocano all'ombra di un muro di cemento alto come un palazzo di tre piani, mentre i soldati israeliani fanno al tiro a segno su di loro dalle torri di guardia. A un posto di blocco, una famiglia disperata supplica le truppe sioniste di lasciargli portare all'ospedale una donna incinta, ma viene respinta. Guardati a vista dai militari israeliani, dei muratori palestinesi costruiscono il muro che isola i quartieri palestinesi di Gerusalemme Est dal resto della città, disgustati dal lavoro che sono costretti ad accettare per sfamare le loro famiglie. Sono queste, oggi, le immagini dalla Cisgiordania assediata. La popolazione palestinese viene segregata dietro una barriera fatta di enormi mura di cemento, di recinzioni elettrificate, di trincee e filo spinato. Un muro che divide le famiglie, separa i contadini dalla loro terra, la popolazione dai posti di lavoro, dagli ospedali e dalle scuole, persino dall'acqua.

Il tracciato del muro, che supererà i 900 chilometri, procede serpeggiando in profondità all’interno della Cisgiordania, per proteggere gli insediamenti dei coloni sionisti e sottrarre la terra ai palestinesi. Ad ovest il muro penetra 13 chilometri oltre la "Linea verde" che segna il confine tra Israele e Cisgiordania, assicurando ad Israele il controllo di gran parte delle migliori terre coltivabili palestinesi. Inoltre include, sul lato israeliano, i pozzi d'acqua della falda acquifera occidentale, la seconda risorsa idrica della regione dopo il fiume Giordano. Secondo un articolo di Seumas Milne nel Guardian di Londra (24 gennaio), una volta completato, il muro circonderà circa il 57 per cento della Cisgiordania. Ogni collegamento fra i due ghetti palestinesi creati dal muro sarà quasi impossibile.

A causa dell’isolamento, l'economia palestinese è congelata. I lavoratori non possono raggiungere il posto di lavoro, i contadini possono vendere il raccolto solo localmente ed il commercio incontra enormi ostacoli. In alcune zone la disoccupazione raggiunge la cifra sconcertante del 70 percento e più della metà dei bambini soffre di malnutrizione. I redditi si sono dimezzati toccando i 900 dollari l’anno, contro un reddito israeliano medio di quasi 17 mila dollari.

Qalqilya, la prima città ad essere isolata ermeticamente dal muro, mostra ciò che accadrà alle altre comunità man mano che il muro si stringe intorno alla Cisgiordania. Completamente circondata su quattro lati, Qalqilya è oggi accessibile solo attraverso un posto di blocco distante quasi un chilometro ad est. L’85 percento della terra di Qalqilya è andata perduta, perché, malgrado le smentite, i militari israeliani impediscono ai contadini di raggiungere i campi. Un terzo dei negozi hanno chiuso e più di 4.000 abitanti hanno gettato la spugna e se ne sono andati per sempre. Non sono solo gli abitanti di Qalqilya ad essere murati, ma anche quelli dei villaggi palestinesi circostanti, praticamente murati fuori dal centro metropolitano da cui dipendevano in tutto e per tutto, per i servizi di base, i negozi, l’assistenza medica."

segue....

 
 
 

Post N° 310

Post n°310 pubblicato il 16 Agosto 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

dichiarazione del leghista:

è insostituibile". "Come fai a sostituire Berlusconi? E con chi? Un altro come Berlusconi -  dove lo trovi?".

auguriamoci che non si faccia clonare!!!!

 
 
 

Post N° 309

Post n°309 pubblicato il 16 Agosto 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

Aereo con 152 persone a bordo
precipita nel Venezuela occidentale....il terzo in dieci giorni...senza nessuna ironia sara' il caso che io ringrazi San Gennaro o forse sarebbe meglio  chiedere a qualcuno di indagare sul serio per  capire cosa stia davvero succedendo

 
 
 

Post N° 308

Post n°308 pubblicato il 16 Agosto 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

e questa settimana ,ultima settimana di ferie ,la trascorrero' a casa...

dio cosa c'e' di piu' bello dopo un anno di lavoro e vacanze super stressate ,sdraiarsi e affondare in un divano e godere del dolce far niente????

nulla,non c'e' nulla di piu' bello :-)

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963