Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

Messaggi del 14/10/2005

Post N° 469

Post n°469 pubblicato il 14 Ottobre 2005 da corsaramora

IN ogni vera democrazia ci sono dei principi, dei valori posti a garanzia di tutti, maggioranza e minoranza, e quindi non disponibili a volontà della maggioranza.

Sono - appunto - i principi-valori che ispirano la Costituzione vigente (e per tanta parte ancora inattuata):

- il primato della persona e dei suoi inalienabili diritti civili, politici e sociali;

- la lotta alla povertà e al disagio, la tensione all’eguaglianza ed alla solidarietà, che si realizzano nella figura dello Stato sociale (chi di voi non ha avvertito quanto sia oggi negletto, talora addirittura deriso, il valore della solidarietà, che rimane, a mio giudizio, uno dei valori "portanti" di ogni vera democrazia?)

- una nozione di democrazia imperniata sulla partecipazione, la più larga e rappresentativa possibile, piuttosto che sulla delega;

- la promozione di tutte le espressioni sane dell’autonomia sociale, culturale e territoriale nel quadro di una Repubblica, una e indivisibile, fondata sul lavoro (sì, sul lavoro: non sul mercato nè sull’azienda, nè sul profitto);

- la distinzione e l’equilibrio tra i poteri dello Stato (legislativo, esecutivo, giudiziario);

- lo spirito di cooperazione, di pace e di giustizia nelle relazioni internazionali.

Giova ricordare che la sentenza n. 1146 del 1988 della Corte Costituzionale, nel ribadire il limite di revisione costituzionale posto dall’art. 139 della Costituzione, riguardante la forma repubblicana dello stato, ha affermato l’esistenza di ulteriori limiti ("impliciti") alla revisione della Costituzione, la quale - si legge nella sentenza - "contiene alcuni principi supremi che non possono essere sovvertiti o modificati nel loro contenuto essenziale neppure da lessi di revisione costituzionale ... Tali sono tanto i principi che la stessa Costituzione esplicitamente prevede quanto i principi che appartengono all’essenza dei valori sui quali si fonda la Costituzione italiana".

Antonino Caponnetto

 

 
 
 

Post N° 468

Post n°468 pubblicato il 14 Ottobre 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

lchi e' feltri?

 l’eclettico direttore che e' riuscito a riciclarsi da socialista a leghista ed infine a falco berlusconiano, sarebbe riduttivo classificarlo tra quanti in questi anni sono corsi in aiuto al vincitore di turno. Non è il cameriere Fede né il valletto Liguori. Feltri è piuttosto, riconosce Ghezzi, "il più lucido e trascinante ideologo e propagandista del riflusso conservatore in Italia". Non si accontenta di accodarsi ai nuovi personaggi politici e ai loro compromessi, ma teorizza e declina a trecentosessanta gradi la cultura della Nuova Destra, ponendosi come profeta e guardiano della corrispondente espressione politica, la Seconda Repubblica; non ha subito passivamente le convulse svolte degli ultimi anni e mesi, ma le ha anticipate cercando in qualche modo di guidarle.

 

 
 
 

Post N° 467

Post n°467 pubblicato il 14 Ottobre 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

Non c’è argomento su cui Vittorio Addams Feltri abbia rinunciato a brandire il suo Giornale senza tuttavia mai cambiare la struttura dell’argomentazione: partire da osservazioni spesso condivisibili (la giungla fiscale, gli sprechi di Stato, alcune violazioni antigarantiste) per svilupparle successivamente in crociate che hanno per bersaglio costante lo Stato sociale, il parlamentarismo, la cultura antifascista, l’attenzione alla tutela delle minoranze e l’equilibrio dei poteri. E ancora: i giudici che non si fermano sulla soglia di Arcore, la sinistra "forcaiola, reazionaria, boriosa, antiquata, snobistica, chiusa al mondo occidentale, innamorata delle burocrazie", i sindacati bolscevichi, il Sud (italiano e mondiale) terra di statalismo, pigrizia, disordine, violenze, barbarie.

Adottando una serie di registri che vanno dall’ironia feroce all’invettiva ai limiti dell’insulto, dalla pennellata emotiva alla ridicolizzazione dell’avversario, Vittorio Addams Feltri innesca una fiammata di cortocircuiti logici tra i ragionamenti rigorosi di un giornalismo sedicente anglosassone e gli slogan qualunquisti di una Destra impasto di tatcherismo, banana republic, orgoglio brianzolo.

Fra l’ampia antologia preparata da Ghezzi, vale forse la pena riportare nel dettaglio un tipico esempio del modus cogitandi feltriano. Dunque, la giungla fiscale è inestricabile e il carico di tasse è pesante; e fin qui siamo tutti d’accordo, sennonché il direttore del Giornale, incurante dell’abisso logico che si appresta a scavalcare, non esita a teorizzare come diretta conseguenza dello status quo la necessità fisiologica della corruzione: "L’arma del contribuente, il quale se dovesse saldare tutte le imposte previste avrebbe bisogno di tre vite, è la mancia". A questo punto Feltri, innescato il cortocircuito, può trarne tutte le conseguenze: "Che differenza esiste fra il commerciante di Corleone che subisce l’estorsione della mafia, e paga il pizzo ogni mese al picciotto, e il commerciante o l’artigiano o l’industriale che è costretto ad elargire soldi al politico o al vigile urbano o alla Guardia di finanza per non finire nel tritacarne delle regole sregolate? Nessuna differenza. Entrambi agiscono male per non incorrere in un male peggiore".

In questi anni abbiamo parlato di questione morale, della necessità di un’etica pubblica? Qualcuno stava scrivendo nuovi codici deontologici? Il pool di Mani Pulite ha elaborato una proposta articolata per uscire da Tangentopoli e prevenire future degenerazioni? Per fortuna Vittorio Addams Feltri ha pronta anche la soluzione: intanto aboliamo il reato di corruzione al grido di "Chi merita la galera: quelli che sborsano o quelli che intascano?". Programmi per il futuro: "Azzerare la normativa fiscale e sostituirla con poche leggi chiare da far rispettare rigorosamente. Chi sgarra, con o senza berretto, sia rinchiuso in cella. E le chiavi, via gettarle nel Naviglio. Con buona pace dei garantisti".

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963