Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

Messaggi del 18/10/2005

Post N° 480

Post n°480 pubblicato il 18 Ottobre 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

È da una dozzina d'anni che le organizzazioni legate al Vaticano si rifiutano di pagare l'ICI, asserendo che il loro intero patrimonio immobiliare dovrebbe godere della medesima esenzione prevista, ad esempio, per i luoghi di culto come le chiese. Su ricorso di alcuni comuni interessati, nel 2004, la Cassazione ha però respinto questa tesi, confermando l'obbligo di pagamento per quanto riguarda le sedi in cui si svolgono attività lucrose: quali scuole a pagamento, case di cura, centri di vacanze, librerie, cinema e così via. Quel che non ha potuto ottenere dalla giustizia terrena, però, il Vaticano conta ora di ricevere per pressione politica sulla maggioranza di governo.

E Palazzo Chigi ha prontamente obbedito a tanto pii desideri, obbligando il Senato a inventarsi un'inesistente copertura finanziaria per una decisione che impone un robusto taglio alle entrate dei comuni stimato sui 300 milioni. Vale a dire un ulteriore 10 per cento rispetto ai 3 miliardi complessivi che la Finanziaria appena presentata si ripromette di togliere agli enti locali. Qualcuno, sia da questa sia dall'altra parte del Tevere, dovrebbe spiegare il senso di questo regalo fiscale in simili frangenti di finanza pubblica.

Possibile che il cardinale Camillo Ruini, più presente di un imam nella vita nazionale con le sue 'fatwa' in tema di etica pubblica, non abbia nulla da dire? Anche perché, , un tempo Qualcuno disse che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.

 
 
 

Post N° 479

Post n°479 pubblicato il 18 Ottobre 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

Quattro milioni e trecentomila elettori mandano un messaggio roboante e incisivo: i sostenitori del centrosinistra vogliono partecipare per decidere, e sanno farlo. Hanno, infatti, indicato, con la potenza di una percentuale, per una competizione fra sette concorrenti, elevatissima, Romano Prodi, non soltanto come candidato alla carica di Primo ministro, ma come leader della coalizione di centrosinistra. Non è una esagerazione affermare che siamo di fronte a un evento storico, e non soltanto perché è la prima volta che uno schieramento politico tiene elezioni primarie a livello nazionale. Il segnale è molto significativo per una molteplicità di ragioni. Offerta loro l’occasionissima di contarsi e di contare, gli elettori del centrosinistra, che sappiamo essere mediamente più interessati alla politica, mediamente meglio informati, mediamente più partecipanti degli elettori di centrodestra, la hanno colta producendo un esito di gran lunga migliore di qualsiasi previsione.

 lasciati alla loro saggezza, gli elettori del centrosinistra esprimono una incomprimibile voglia concreta di coesione, di unità. Forse non è la società civile contro la società dei partiti, ma, sicuramente, è una lezione che una parte cospicua della società civile, intesa come coloro che non sono né iscritti né organizzati dai partiti, manda direttamente, con la forza dei numeri, ai dirigenti dei partiti. È una richiesta da accogliere sfruttando tutte le opportunità e anche gli inconvenienti della brutta riforma proporzionale voluta dalla Casa delle Libertà.

l'unita' 18/10/2005

 
 
 

Post N° 478

Post n°478 pubblicato il 18 Ottobre 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

 soldi per le pensioni e il Tfr sono solo un «regalo» ai sindacati. A dirlo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che decide di sparare a zero non solo sull’opposizione ma anche su sindacati (e sulle banche) colpevoli, a parere del cavaliere, di aver contribuito alla mobilitazione del paese. Con il risultato di far emergere una nuova spaccatura nel centrodestra.

«All'opposizione», spiega il premier, «non bisogna fare altri regali». E fin qui, in fondo nulla si strano. Ma poi aggiunge: «Niente regali su Tfr, Inps perché così regaliamo montagne di soldi ai sindacati che li spendono contro di noi». E qui la faccenda si fa strana. Soprattutto perché Berlusconi, attaccando i sindacati sul tema della riforma del Trattamento di fine rapporto, difende non tanto la Cdl, ma le sue assicurazioni, i suoi fondi privati, Mediolanum insomma, che vuole accaparrasi senza ostacoli una possibile fetta di mercato. Il tutto con la scusa di voler lasciare «libertà vera per tutti i lavoratori di scegliere fin dall'inizio che cosa fare del proprio Tfr».

visione distorta della democrazia e confonde «i regali con i diritti

Decenza vorrebbe che prima di parlare di tfr, Berlusconi vendesse Mediolanum risolvendo così un conflitto di interesse che riguarda direttamente le tasche degli italiani». 

Le bugie hanno le gambe corte. La bontà dei proverbi dei nostri nonni trovano ancora una volta una conferma dalle tracimazioni del Presidente del Consiglio.

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963