Creato da: oceanobloo il 14/04/2006
non c'è stoltezza maggiore di una saggezza inopportuna

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Link preferiti

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mentebluLancerEvo84ad_maioraaanna_abategiovanniadoro_il_kenyacristina_70sergioirelottershdolceshevashematissedilma19ducatiMonster2redazione_blogfabybirbetta
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #34Messaggio #36 »

Post N° 35

Post n°35 pubblicato il 10 Luglio 2006 da oceanobloo

Il topless non fa più tendenza: in spiaggia, meglio il reggiseno

L'ultima tendenza da spiaggia si può riassumere nel grido "Viva il reggiseno".
A più di un quarto di secolo dalla sua legalizzazione, il topless non fa più scalpore. Dive e divette che esibiscono sulle spiagge sono anonime quanto i granelli di sabbia e, ennesima beffa per le coraggiose che avevano spianato al strada al nudo, vengono dichiarate dagli esperti di stile assolutamente out of fashion.


GalleryInsomma, i tanto blasonati seni al vento, esibiti, ingranditi, pompati con mille trucchetti, sono stati ricacciati al fondo della classifica delle cose di moda e le "vere dive", come Julia Roberts o Michelle Hunziker, non si mostrano a nessun prezzo.
Ma, come direbbe qualcuno, bisogna dare al seno in mostra quel che è suo. Da quel lontano 1977, quando fu legalizzato sulle spiagge italiane, il topless ha scritto la storia di decine di estati. Da quelle della antesignana Patty Pravo a quelle mondane dei lidi sardi.
All'inizio era solo un gesto di sfida. Al grido di "Viva il topless", le ragazze si accodavano alle scandalose Stefania Sandrelli o Patty Pravo e si toglievano il reggiseno per dichiarare guerra al bigottismo.

In Italia, negli anni '70, la storia del topless fu costellata da divieti e polemiche. La legge, che fino ad allora aveva cercato di contenere il diffondersi dei seni in vista sulle spiagge, si piegò nel 1977 con una sentenza del pretore di Voltri che assolveva due ragazze livornesi.


Gallery"La mera esposizione del seno femminile", recitava l'atto, "non può essere considerata in alcun modo offensiva del comune senso del pudore". E così non fu più considerata una colpa prendere il sole in slip. E basta.
La polemica, anche legale, sul monokini infuriò negli anni successivi e fu condita dalle bizzarre ordinanze dei sindaci: del 1982 a Tropea e a Pantelleria, il topless fu ammesso solo per donne con un seno decoroso. In poche parole, le curve sgradevoli e bislunghe dovevano rimanere nell'ombra... del reggiseno.

Che oggi torna a trionfare, ma che, per la gioia del popolo maschile, come tutte le mode, presto tramonterà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963