Creato da casty_c il 07/05/2010

LaVoce della Chimica

Opinioni di carattere scientifico su tutto ciò che ci circonda.

 

L' idrogeno

Post n°5 pubblicato il 01 Settembre 2010 da casty_c

Nei prossimi giorni verrà pubblicato un post che tratterrà tutti benefici e le problematiche relative al tema del idrogeno.

 
 
 

Cos' è il DDT?

Post n°4 pubblicato il 08 Maggio 2010 da casty_c
 

Il DDT è una molecola in grado di uccidere insetti e alcuni parassiti. Come ben tutti sapremo questo composto è stato bandito dal mercato parecchi anni fa poiché risultava essere altamente inquinante. Cerchiamo di capire come mai questa molecola risulti inquinante: i DDT è una molecola clorurata persistente catalogata come POP; tutti i composti di questo tipo contengono cloro, un’ atomo molto pesante che quando si lega ad altri atomi è difficile da “staccare”. In passato questo pesticida-insetticida è stato -  in ogni parte del mondo - usato in grande quantità da renderlo presente ancora oggi nell’ aria che respiriamo. Anche se sto parlando di una concentrazione molto bassa vorrei far riflettere i lettori su come una sostanza possa permanere nell’ aria a distanza di moltissimi anni! Dico questo, perché analizzando le polveri contenute sugli zerbini all’ ingresso delle abitazioni è possibile trovare discrete quantità di questo inquinante: questa è la prova che alcune sostanze permangono nell’ aria senza degradarsi in tempi ragionevoli.

Tuttavia occorre dire che è stato proprio grazie al DDT che è stata eliminata la malaria in alcune zone paludose soprattutto dislocate nel sud Italia, è stato grazie al DDT che è stato eliminato il tifo, tipica malattia trasmessa da pulci infette.  Questo insetticida ha risolto enormi problemi che sicuramente sarebbero presenti ancora ai giorni nostri, ma ad un prezzo che pagheremo per il resto della nostra vita.

 
 
 

Eternit, un caso che dimostra la necessità di valutare gli effetti sull' uomo delle nuove scoperte.

Post n°3 pubblicato il 07 Maggio 2010 da casty_c
 

Un tempo non si badava tanto a testare i nuovi materiali scoperti per valutare eventuali incompatibilità con la salute dell'uomo. Ne sono esempio l' eternit, il cromo esavalente e tanti altri. Per evitare un discorso troppo dispersivo preferisco esporre qualche opinione in più sul caso eternit.
L' eternit è un fibrocemento contenente fibre di amianto che a sua volta è un silicato contenente ferro, il quale grazie alle catene molecolari estremamente lunghe origina le caratteristiche fibre di questo materiale. Da recenti studi sembrerebbe emerso che il carattere cancerogeno di queste fibre sia dovuto proprio alla presenza di ferro all'interno della molecola, che venendo a contatto con la superficie polmonare potrebbe creare dei radicali liberi che sono il punto di partenza dei principali tumori.
Questo materiale mortale presenta notevoli qualità tecnologiche, quali ad esempio la resistenza alla temperatura e notevoli proprietà di isolamento termico, che grazie al basso costo lo fecero diffondere in un lampo. Tuttavia quando venne scoperto l'aspetto cancerogeno delle fibre di amianto, era troppo tardi, perché ormai era troppo diffuso ed era praticamente impossibile eliminarlo in tempi brevi; infatti ancora oggi capita guardandosi in giro di vedere tetti, tubi e coibentazioni di eternit, molte volte all'insaputa delle persone.

 
 
 

L' anidride carbonica. Da dove vengono le bollicine che noi beviamo?

Post n°2 pubblicato il 07 Maggio 2010 da casty_c
 

Oggi vorrei parlare della CO2, detta anche di biossido di carbonio o più comunemente Anidride carbonica. Penso che quasi tutti ne abbiamo già sentito parlare anche perché è quella molecola che tutti gli organismi emettono come scarto del processo di respirazione ed anche la molecola più discussa per quanto concerne l'effetto serra (di cui tratterò prossimamente). È importante notare che la CO2 è anche la sostanza di scarto di gran parte dei processi industriali, ed essendo un composto praticamente inutilizzabile per altri scopi, tende ad essere rilasciato in grandi quantità nell'atmosfera.
Molte volte, in alcuni processi industriali, è necessario rimuovere CO2 per far sì che avvengano alcune reazioni, ed ecco che l'industria in questione si trova ad avere enormi quantità di questo scarto che non sa come smaltire. In questi casi ci sono molte alternative al rilascio in atmosfera, tra le quali si è pensato addirittura di riempire di CO2 i vecchi giacimenti petroliferi ormai esausti, tuttavia occorre pensare che non tutti gli Stati dispongono di giacimenti esausti nelle vicinanze, quindi anche a causa dei notevoli costi per il trasporto, quest'idea principalmente viene scartata.
Una soluzione attualmente molto utilizzata nel mondo della chimica è quella di purificare la CO2 per poi rivenderla ad industrie alimentari che producono bevande gassate; ebbene, le bollicine contenute all'interno di queste gustose bevande, principalmente provengono da processi industriali, quali ad esempio: la raffinazione del petrolio, la produzione di ammoniaca, di acido nitrico e di tanti altri ancora. Vi faccio notare che anche le tecnologie per la purificazione dell'anidride carbonica permettono di ottenere una CO2 altamente pura ad uso anche alimentare.
Con questo articolo ho voluto semplicemente farvi notare la provenienza delle bollicine che noi quotidianamente beviamo assieme ad acqua e bevande gassate.

 
 
 

Una premessa...

Post n°1 pubblicato il 07 Maggio 2010 da casty_c

Carissimi utenti,


ho voluto aprire questo blog per parlare della natura chimica di tutto ciò che circonda, dalle applicazioni tecnologiche dell'industria, all'inquinamento. Negli articoli che pubblicherò cercherò di mantenere una visione obiettiva di tutti problemi reali; ma come ogni articolo essendo scritto da persone, può contenere opinioni più o meno condivise pertanto vi consiglio di commentare, criticare e domandare, in modo da rendere questo blog un ottimo riferimento per lo scambio di opinioni sugli argomenti che tratterà.

A presto

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ellena.rosangelaandreas2003arturosimmacoenifioresorelleelenamaga85jlittleaglecarmelitanopasqualepumbadgl0PierS81casty_ckiwaiilaria290878gblue2010psicologiaforensePrincipessa.Smeralda
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963