Blog
Un blog creato da bludreams2 il 08/04/2011

Volo di farfalla

blog di Rita Coruzzi

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« DALLE LEZIONI DI INFORMATICAVERSIONE SHOCK DELLA PIE... »

LE AGENZIE DI STAMPA

Post n°16 pubblicato il 23 Maggio 2011 da bludreams2
 

La scorsa lezione di informatica è stata dedicata a trattare l'argomento delle Agenzie di stampa. Come si sa, le agenzie di stampa sono quegli organismi che per primi raccolgono le notizie dal mondo e le passano ai vari giornali. La carattersitica degli articoli delle agenzie è di non avere commenti, infatti le agenzie danno solo la notizia in sè, stando molto attente a non scriverla in modo personale o parziale. Questo perchè non sanno dove le loro notizie, i cosiddeti flash e successivamente i riepiloghi, andranno a finire, su quali testate e come queste le presenteranno ai loro lettori.

Le agenzie trasmettono una moltitudine impressionante di notizie, molte di più di quelle che poi verranno riprese e date dai giornali, che ne selezionano alcune ritenute più importanti in mezzo al gran mare di quelle a disposizione.

La maggiore agenzia di stampa in italia è l'ANSA, anche se ce ne sono una decina. Abbiamo preso in considerazione il sito internet dell'Ansa, e abbiamo visto come le notizie non siano sistemate con una gerarchia e nemmeno con una grafica speciale. Questa home page sembra quella di un qualsiasi giornale on line, ma la differenza è che riporta molte più notizie e senza commenti di alcun genere. Sono poi i vari quotidiani che "rimpastano" le notizie.

Abbiamo constatato guardando una stessa notizia riportata su giornali diversi, come questa sia stata ripresa dall'Ansa e poi manipolata secondo l'indirizzo di pensiero del giornale.  Questa è una prova che possiamo fare anche noi, prendendo un avvenimento e rimaneggiando la notizia secondo prospettive diverse.

La notizia dall'estero più importante di oggi è la presunta morte del Mullah Omar. L'ANSA  riporta il fatto in questo modo:

 

'Ucciso il Mullah Omar'. Talebani: 'E' tutto falso'Giallo sulla sorte della guida spirituale dei talebani afghani. Sarebbe stato ucciso due giorni fa in Pakistan23 maggio, 11:30
'Ucciso il Mullah Omar'. Talebani: 'E' tutto falso'

KABUL  - Il Mullah Omar, guida spirituale dei talebani afghani, sarebbe stato ucciso due giorni fa in Pakistan. Lo riferisce Tolo Tv che cita fonti anonime dei servizi di sicurezza di Kabul.

Secondo queste fonti la guida spirituale dei talebani afghani sarebbe stato ucciso in Pakistan mentre si trasferiva da Quetta verso il Waziristan settentrionale. Da parte sua l'agenzia di stampa Pajhwok, che pure cita una fonte anonima della sicurezza, sostiene che Omar è stato ucciso dai servizi di intelligence Isi e dalla Rete Haqqani, altro gruppo armato che si oppone al governo del presidente Hamid Karzai.

SERVIZI KABUL CONFERMANO MORTE 
- Il portavoce dei servizi di intelligence afghani (Nds) ha confermato oggi ad una tv indiana che "in base a informazioni ricevute da capi talebani, il Mullah Omar è morto" due giorni fa. In una intervista telefonica con l'emittente "all news" indiana Times Now, il portavoce della Nds, Lutfullah Mashal, ha detto che "abbiamo parlato con responsabili talebani che ci hanno confermato l'uccisione in Pakistan del Mullah Omar".

AGENZIA IRAN,MULLAH OMAR UCCISO IN PAKISTAN - Il Mullah Omar sarebbe stato ucciso nel sud-ovest del Pakistan, non lontano dal confine con l'Iran, secondo quanto afferma l'agenzia iraniana Fars citando "fonti di sicurezza a Kabul".

TALEBANI PAKISTAN SMENTISCONO MORTE 
- Un portavoce del movimento pachistano Tehrik-i-Taliban Pakistan (TTP) ha smentito oggi che il Mullah Omar sia stato ucciso. Rispondendo ad una domanda di un giornalista, un portavoce dei talebani pachistani vicini ad Al Qaida ha detto che "questa informazione è priva di fondamento".

Dopo i talebani pachistani, anche i talebani afghani hanno smentito oggi le notizie riguardanti l'uccisione del loro leader, Mullah Omar, in Pakistan. Rispondendo per telefono ad un giornalista, il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha detto: "Non può essere stato ucciso in Pakistan semplicemente perché lui si trova in Afghanistan".

ISAF NON PUO' CONFERMARE MORTE  - La Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato) è al corrente delle notizie circolanti circa la possibile uccisione del Mullah Omar, ma non è in grado di confermarle. In una conferenza stampa oggi a Kabul in cui ha fornito un aggiornamento sulle operazioni dell'Isaf in tutto il paese, il portavoce dell'Isaf, generale Josef Blotz, ha detto: "Sappiamo che fonti pachistane parlano dell'uccisione del Mullah Omar, ma non non abbiamo elementi per confermarla".

Ecco come rpesentano la notizia Il Corriere della Sera e La Repubblica:

 IL CORRIERE DELLA SERA:

Lo riferisce Tolo Tv che cita fonti anonime dei servizi di sicurezza di Kabul
I media afghani: «Il Mullah Omar
ucciso due giorni fa in Pakistan»Ma un portavoce del movimento pachistano Ttp, vicino ad Al Qaeda, ha detto che il leader spirituale «è vivo»
  • Lo riferisce Tolo Tv che cita fonti anonime dei servizi di sicurezza di Kabul

I media afghani: «Il Mullah Omar
ucciso due giorni fa in Pakistan»

Ma un portavoce del movimento pachistano Ttp, vicino ad Al Qaeda, ha detto che il leader spirituale «è vivo»

Un fermo-immagine tratto dal Tg5 che ritrae il leader spirituale dei taleban, il Mullah Omar (Ansa)
Un fermo-immagine tratto dal Tg5 che ritrae il leader spirituale dei taleban, il Mullah Omar (Ansa)
KABUL - Il Mullah Omar, guida spirituale dei talebani afghani, sarebbe stato ucciso due giorni fa in Pakistan. Le fonti afghane della notizia si riferiscono ai servizi di sicurezza di Kabul. Una conferenza stampa annunciata da parte del presidente Karzaj, rafforzerebbe questa ipotesi. Secondo le fonti, la guida spirituale dei talebani afghani sarebbe stato ucciso in Pakistan mentre si trasferiva da Quetta verso il Waziristan settentrionale. La missione Isaf della Nato, al momento, non conferma. Da parte sua l'agenzia di stampa Pajhwok, che pure cita una fonte anonima della sicurezza, sostiene che Omar è stato ucciso dai servizi di intelligence Isi e dalla Rete Haqqani, altro gruppo armato che si oppone al governo del presidente Hamid Karzai. Anche l'agenzia iraniana Fars citando «fonti di sicurezza a Kabul» conferma l'uccisione: «Mullah Omar sarebbe stato ucciso nel sud-ovest del Pakistan, non lontano dal confine con l'Iran. Il corpo del Mullah Omar viene sottoposto in queste ore ad alcuni esami medici», ha aggiunto il corrispondente della Fars da Kabul. L'agenzia iraniana afferma che «dalla morte di Osama bin Laden i talebani non avevano più avuto contatti con il Mullah Omar».

LA SMENTITA - Ma un portavoce del movimento pachistano Tehrik-i-Taliban Pakistan (Ttp) ha smentito oggi che il Mullah Omar sia stato ucciso. Rispondendo ad una domanda di un giornalista, un portavoce dei talebani pachistani vicini ad Al Qaeda ha detto che «questa informazione è priva di fondamento». «Le notizie riguardanti l'uccisione di Amir-ul-Moemineen (il Mullah Omar) sono false: egli è vivo e vegeto», ha detto Qari Muhamad Yousaf all'agenzia di stampa islamica Aip. Dopo i talebani pachestani, anche i talebani afghani hanno smentito. Rispondendo per telefono ad un giornalista, il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha detto: «Non può essere stato ucciso in Pakistan semplicemente perché lui si trova in Afghanistan».

LE VOCI - Nel pomeriggio è prevista una conferenza stampa a Kabul da parte del presidente afgano Hamid Karzai o del responsabile dei servizi segreti locali. I talebani afgani hanno smentito la notizia della sua morte, per mano dei servizi segreti pachistani e degli uomini del clan Haqqani. Proprio il presunto coinvolgimento del potente network di Maulvi Jalaluddin Haqqani e del figlio Sirajuddin, secondo fonti qualificate contattate da Tmnews, lascerebbe pensare a uno «scontro interno» alla leadership talebana. Il Mullah Omar, infatti, nelle ultime settimane avrebbe lasciato trapelare la sua intenzione di trattare un accordo di riconciliazione con il governo di Kabul, ipotesi esclusa dai gruppi più radicali, come appunto quello di Haqqani. Ma su come siano davvero andate le cose, al momento, non ci sono certezze. Un'altra ipotesi accreditata a Kabul è quella che il Mullah Omar fosse scortato da uomini dei servizi segreti pachistani: il suo convoglio sarebbe stato intercettato dall'esercito e il leader dei talebani sarebbe rimasto ucciso in un conflitto a fuoco tra le due parti. In questo caso non sarebbe chiaro, ha aggiunto la fonte a Tmnews, se per «errore» o per «influenzare i colloqui di pace».

Redazione online (Corriere della Sera)

La Repubblica:

AFGHANISTAN

Tolo tv: "Ucciso il mullah Omar"
Ma i Talebani smentiscono: "Sta bene"La televisione indipendente afgana cita fonti anonime dei servizi di sicurezza di Kabul: il leader spirituale del gruppo fondamentalista sarebbe morto mentre era in viaggio in Pakistan. Un portavoce dell'intellingence afgana Nds conferma ad un tv indiana, ma le notizie sono ancora confuse

KABUL - E' giallo sulla sorte del mullah Omar, guida spirituale dei talebani afgani: secondo la televisione indipendente afgana Tolo Tv che cita fonti anonime dei servizi di sicurezza di Kabul, il mullah sarebbe stato ucciso due giorni fa in Pakistan. Un alto funzionario dei servizi pachistani si è limitato a dire di non poter confermare la notizia, mentre dai Talebani è arrivata una netta smentita: il mullah è vivo e si trova tuttora in Afghanistan, ha detto il portavoce Qari Muhamad Yousaf. Poco dopo, però, il portavoce dei servizi di
intelligence afghani (Nds) ha confermato ad una tv indiana che "in base a informazioni ricevute da capi Talebani, il Mullah Omar è morto" due giorni fa.

Secondo olo Tv, il leader dei talebani è morto mentre si spostava da Quetta verso il Waziristan settentrionale. L'agenzia di stampa Pajhwok, che pure cita una fonte anonima della sicurezza, sostiene che Omar è stato ucciso dai servizi di intelligence Isi e dalla Rete Haqqani, gruppo armato che si oppone al governo del presidente Hamid Karzai. Anche l'iraniana Fars ha diffuso la notizia della morte: "Il corpo viene sottoposto in queste ore ad alcuni esami medici. Dalla morte di Osama bin Laden i Talebani non avevano più avuto contatti con il mullah Omar".

Per i Talebani si tratta di pura propaganda. "Non è assolutamente possibile", ha dichiarato un altro portavoce, Zabihullah Mujahid, interpellato al telefono dalla France . Secondo il portavoce, infatti, Omar si trova attualmente in Afghanistan "e sta guidando i mujahideen".

Da almeno 15 anni il mullah Omar è in cima alla lista nera del terrorismo mondiale e sulla sua testa pende una taglia da 25 milioni di dollari. L' 'Amir ul Muminin', o comandante dei Fedeli, carica assunta da Omar dopo la presa di Kabul nel 1996, secondo Washington durante gli anni al potere fornì protezione e assistenza ai leader di Al Qaeda, in particolare a Bin Laden, che in Afghanistan avevano le loro basi operative e i loro covi.

Questi elementi convinsero gli Usa della necessità di intervenire militarmente contro i Talebani dopo l'11 settembre per estirpare alla radice il regime del mullah, considerato alla stregua di un movimento terroristico.

Poche sono le notizie sulla vita privata del mullah Omar e pochissime sono state le sue apparizioni in pubblico e quindi le immagini che lo ritraggono. L'unico particolare emerso è che negli anni '80 l'allora mujahidin Omar perse la vista all'occhio destro durante la guerra con i russi in Afghanistan. Per il resto la figura di Omar è piuttosto enigmatica.

Negli anni scorsi erano circolate più volte voci su un presunto arresto del leader talebano che sfugge alla cattura dal 2001, ogni volta puntualmente smentite. Nel luglio 2010 aveva fatto discutere un post inserito sul blog Usa 'Biggovernment', in cui si sosteneva che il mullah Omar era stato catturato dalle forze di sicurezza pakistane a marzo di quell'anno a Karachi, proprio nel mese in cui era stato arrestato il suo numero due, il mullah Abdul Ghani Baradar.

Nonostante i Talebani abbiano smentito l'uccisione del mullah Omar, se questa volta la notizia si rivelasse fondata, rappresenterebbe il secondo importante successo nella guerra al terrorismo dichiarata dagli Usa dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, dopo la morte nelle scorse settimane di Osama Bin Laden 1 in un blitz dei Navy Seals vicino Islamabad.


  (23 maggio 2011)

Presse

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanosantoni01ambrosiadossi88raffy5504zini.patriziacjeannine0000stefania.raccaroklahotempathy90cimmirafnicola.infantie.franco56gam_ancorakey.a77giusy.casperorodiego2013
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963