Blog
Un blog creato da bludreams2 il 08/04/2011

Volo di farfalla

blog di Rita Coruzzi

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« NOI, POVERI GIOVANI DEL ...LE AGENZIE DI STAMPA »

DALLE LEZIONI DI INFORMATICA

I GIORNALI ON LINE

 

Nelle ultime lezioni abbiamo parlato dei giornali on line, e in modo particolare di quelli nativi, cioè nati e disponibili solo in rete. Si è trattato del tema della GRATUITA', che è molto importante perchè se da una parte il giornale on line è gratuito per i lettori, che lo possono facilmente leggere in ogni momento e da qualunque posto senza pagare nulla, non è affatto privo di costi per chi lo fa, che deve sostenere tutti i costi dei giornali tradizionali, tranne ovviamente quelli della stampa. In pratica sulla rete non esiste la gratuità, anche se ci sembra così. perchè un corrispettivo tutti lo devono avere, magari in forma indiretta dalla pubblicità. Infatti dietro la giornale on line c'è un lavoro enorme, che ha dei costi e non sempre sono coperti dagli introiti della pubblicità, che pochi lettori leggono.

La pubblicità non copre tutti i costi perchè non viene pagata molto per i giornali on line, dato che viene effettivamente pagato solo ogni clic che l'utente fa, ma i popo up non hanno funzionato e i banner non si guardano.

Un approccio diverso è quello ad esempio del Financial Time che fa pagare, anche se poco, per leggere gli articoli, e possono visualizzarlo solo gli abbonati.

Come suggerito dal prof., ho fatto una ricerca in rete per cercare i giornali solo on line presenti. Ne ho trovato ben 224, e sicuramente non sono gli unici ad esistere, ma io non credevo potessero essercene tanti.  In aula avevamo guardato i siti di IL POST, LETTERA 43 e LINKIESTA. Io di tutti i 224, che ho trovato suddivisi per materie di cui trattano, ne ho esaminati alcuni, e ho notato delle notevoli differenze.

Ho preso in considerazione prima AFFARITALIANI, che trovo molto facilmente perchè è sul portale di libero, dove io ho la casella di posta. Questo è un giornale di attualità varia, e propone le notizie del giorno in modo sufficientemente approfondito e professionale. Ha una struttura simile a quella degli altri più noti, con una serie di titoli elencati da cui si può scegliere quale andare a leggere. Cliccando oltre si può avere un ulteriore approfondimento. Affaritaliani riporta notizie di tutti i tipi, anche se viene considerato di attualità, perchè ha anche notizie di economia, finanza, costume. spettacolo.

un altro giornale che ho considerto è stato NOTIZIE SMN ITALIA, un notiziario della Microsfot. Questo a differenza del primo non è così profesisonale, ha meno notizie, e sono meno approfondite, e ha meno pubblicità.

Un giornale che ha attirato la mia attenzione per il nome, è stato BUONENOTIZIE, un giornale che riporta le notizie di cronaca dall'ottica positiva, anzichè sempre negativa o addirittura catastrofca come i più. Mi è piaciuta molto questa idea, e sono andata a leggerlo. E' abbastanza ricco, presenta informazioni di vari argomenti, dall'ecologia e ambiente, alla cronaca, alla salute, all'economia e lavoro, e tutte sono buone notizie, cioè positive. Questo giornale mi è piaciuto particolarmente proprio per il taglio nuovo, diverso e per l'idea originale di informare sulle cose buone che capitano nel mondo, permettendo di farsi strada nella nostra mente l'idea che non necessariamente le notizie devono essere "cattive", e che nel mondo accadono anche tante cose buone. La pubblicità è praticamente assente, lo spazio è gestito in modo semplice e ordinato, le varie notizie sono più facilmente individuate tra le tante.

La ricerca dei giornali on line mi è piaciuta molto e mi ha interessato, sono stata piacevolmente sorpresa di quanti siano questi giornali nativi e delle loro diversità. La cosa è stata molto interessante e piacevole.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/volafarfalla/trackback.php?msg=10243988

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanosantoni01ambrosiadossi88raffy5504zini.patriziacjeannine0000stefania.raccaroklahotempathy90cimmirafnicola.infantie.franco56gam_ancorakey.a77giusy.casperorodiego2013
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963