Creato da votoberlusconi il 06/03/2008
perchè voto da Italiano e in favore dei miei legittimi interessi...... Non sono un Coglione!
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

paolamandelnekrodevilclaudioraggigigilucatelliSpartacoPrimovotoberlusconiPoveraLinguaItalianareticolatistoricisembrosolomattalinda_86xxx
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Crisi economica ?ITALIA ...Scuola Calcio: Scuola di vita  »

Santo Natale: valore aggiunto della società occidentale.

Post n°23 pubblicato il 04 Gennaio 2009 da votoberlusconi

 

.




E' in arrivo il Santo Natale con il suo clima rigido ma intenso e carico di significato spirituale, dove ogni uomo sente il dovere di caricare sulla proprie spalle i problemi altrui, cercando di risolverli. Una festa di solidarietà, di speranza, di ringraziamento, di unità, di preghiera, dove ognuno di noi affida il proprio avvenire al Sacro, sperando di migliorare la propria vita e quella dei suoi cari. Natale è l'espressione concreta dell'Amore, non esistono barriere culturali, steccati ideologici, differenze sociali e religiose. Il Santo Natale è la festa per eccellenza. Quante famiglie durante le festività Natalizie si riuniscono davanti ad un albero di Natale o ad un Presepe giocando a carte o a tombola, quante scuole allestiscono pesche di beneficenza che riscuotono tanta partecipazione, quanti genitori assistono con gioia alle rappresentazioni teatrali del Santo Natale nelle scuole materne o elementari frequentate dai propri figli. Giornate intense e cariche di emozioni che arricchiscono da sempre il nostro vivere natalizio; al contrario a Grottaferrata, da qualche anno, secondo qualche reazionaria maestra di scuola materna, certe rappresentazioni natalizie insidiano il percorso di uno o due bambini diversamente religiosi. Quindi non si devono organizzare.

Credo sinceramente che la conoscenza della cultura e della tradizione di un paese amico e ospitale sia alla base del processo di integrazione per tutti coloro che in quel determinato paese intendono vivere la propria vita. Non possiamo abbandonarci al relativismo più completo, escludendo dal nostro vivere quotidiano la nostra tradizione culturale per far piacere a qualcuno, anzi. Visto che la scuola, secondo i dettami costituzionali è un istituzione dedita all'apprendimento, sarebbe più utile ai fini della crescita culturale dei nostri ragazzi, approfondire i temi religiosi di tutti, attraverso la conoscenza di questi ultimi e non attraverso la negazione.

Pluralismo è bello. Conoscenza è cibo per la mente.

Signora Maestra! Quale miglior esempio di vita da accreditare alla conoscenza dei nostri fratelli religiosamente diversi, se non quello di Nostro Signore Gesù Cristo? Forse Stalin o Hitler ?


Luigi Lucatelli


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963