Stamattina, con il suo post unafatastrega ci parla di un libroBenone!Il suo testo casca a fagiolo in una giornata come quella di oggi, con la pioggia che vien giù a secchiate e l'autunno che sembra sia tornato a farci visita. Così autunnale da apparire perfetta per starsene a casa a leggere un libro.A lei il blogOla ...La formula del cuoredi
unafatastrega "La formula del cuore", di Catherine Ryan Hydeun piccolo, grande viaggio che aiuta a comprendere quanto spesso basti davvero poco per migliorare le cose, per vedere più gioia e più sorrisi, per sentirsi persino migliori.La storia racconta di un ragazzino di nome Trevor che, per adempiere ad un compito di Studi Sociali nel quale si chiedeva di pensare a un'idea per cambiare il mondo e di metterla poi in pratica, inventa un formula speciale: la formula del cuore. La formula è semplice: se tre persone faranno tre favori a tre persone diverse e se ognuna delle persone che ha ricevuto un aiuto ricambierà con altrettanti favori ad altre tre persone, il mondo finirà inevitabilmente per essere migliore.Questo è ciò che pensa Trevor quando comincia a dar vita alla formula, aiutando un uomo "di strada", Jerry, e un'anziana signora, Mrs Greenberg. Ma Trevor non sa che, purtroppo, le cose difficilmente vanno come previsto. Così quando la signora Greenberg muore e Jerry viene arrestato, tutti i sogni di Trevor sembrano distruggersi. Lui stesso smette di credere nella formula. La catena sembrerebbe ormai spezzata.Eppure l'idea di un ragazzo, finisce incredibilmente per trasformarsi in qualcosa di grande. La formula del cuore resiste. Persone che aiutano altre persone che a loro volte ne aiutano delle altre. Accade tutto così, all'improvviso, senza che nessuno possa rendersene davvero conto. Anche se, talvolta, occorre assistere ad un atto di eroismo, ad un epilogo tragico, per capire che forse la violenza, il male, sono indistruttibili. Ma nonostante ciò, ci insegna questo splendido romanzo, c'è sempre un'occasione per aiutare qualcuno in difficoltà e per essere persone migliori.
Ho letto questo libro qualche anno fa. Mi è passato sotto gli occhi mentre spolveravo la mia libreria ( un lavoraccio per quanti libri ho ^__^ ) . Mi è venuta voglia di parlarvi di questa bella storia. In un mondo ormai fatto troppo spesso di egoismo, cattiveria e superficialità una formula come questa vedrebbe un fallimento certo o potrebbe attecchire ? Mi chiedo a cosa stiamo andando incontro ,a quale epoca storica stiamo dando vita ? Una nuova apocalisse ? La terza guerra mondiale ? Si dice che la storia si ripeta a cicli. Che ogni avvenimento importante e ogni rivoluzione si ripeta a distanza di 100 anni. La migrazione che portò i nostri avi a girare per il mondo, partendo dalle nostre regioni e diretti verso il nord Europa e poi verso l'America è la stessa migrazione che i popoli africani fanno verso il centro Europa ? Fame , miseria, guerre, violenza, discriminazione , razzismo ....ma per guardare ancora più vicino direi indifferenza, superficialità , aridità di animo. Si cerca di tirare avanti e si perde fiducia, speranza, bontà e ideali. Un libro come questo fa pensare, ci fa guardare dentro , ci fa riflettere su quanto può bastare per agire nel nostro piccolo ed anche se non potremmo risolvere tutti i mali del mondo di certo aiuteremmo qualcuno, il che non è affatto poco. Il Blog di unafatastrega è:
INCANTO E POESIA ...
Michael Jackson Heal The World