Creato da WORLD_BAND il 20/06/2012

love of my life

my music * my band

 

« Green Day - Wake Me Up W...Tokio Hotel - Through Th... »

Red Hot Chili Peppers - Otherside

Post n°9 pubblicato il 28 Ottobre 2013 da WORLD_BAND



I Red Hot Chili Peppers sono una
controversa band californiana,
formatasi nel 1983 a Los Angeles.
Dal loro esordio ad oggi hanno venduto
circa 60 milioni di dischi e questo dato
è significativo del loro successo musicale,
pur se la loro notorietà è tristemente
intrecciata anche a tristi storie
di dipendenze da stupefacenti.



Problemi con la droga che hanno
determinato anche le frequenti variazioni
dei componenti all'interno del gruppo.
Esso viene fondato da Jack Irons,
Hillel Slovak, Michael "Flea" Balzary
ed Anthony Kiedis tutti provenienti
dalla Fairfax High School,
ma ben presto Slovak e Irons vengono
sostituiti da Jack Sherman e Cliff Martines.
Poi torna Slovak e se ne va Sherman;
successivamente è il turno
di Martines e Irons
torna ad essere il batterista.




Allora cominciano a farsi più
seri i problemi con l'eroina
e anche Kiedis deve lasciare per
un po' per farsi disintossicare...
Tristi storie, insomma,
che culminano nella tragedia quando
nel giugno del 1988 Slovak viene
trovato morto per overdose.
Questo scatena dolore e tensione
tra gli amici che, come è evidente non solo
suonano ma pure vivono "sopra le righe".



Non sarà facile sostituirlo,
ma alla fine entrerà nel gruppo
l'allora giovanissimo e destinato
a grande notorietà John Frusciante.
Le vicende che abbiamo riportato,
non vogliono in ogni caso essere
un giudizio sulle persone, ma sono utili
a capire la loro musica, anche il
brano che stiamo ascoltando,
che molto probabilmente è dedicato
proprio allo scomparso Slovak.



In un passaggio del testo
("ho sentito la tua voce attraverso
una fotografia / Ci ho pensato e mi ha
riportato al passato / Ormai lo sai
che non puoi mai tornare indietro")
è chiara l'allusione al fatto che non
sarebbe mai più tornato dall'eroina.



Otherside è contenuto nel loro album
di maggior successo "Californication"
del 1999 ed è classificabile come
alternative rock cui i Red Hot Chili Peppers
sono giunti passando attraverso il funk,
l'heavy metal, il punk ecc...sperimentando,
quindi, in continuazione.
Il brano è piacevole da ascoltare
e conferma la ritrovata ispirazione
del gruppo dopo anni di difficoltà.



L'atmosfera è cupa, l'arrangiamento
non particolarmente incisivo se
non per alcuni interventi alla
chitarra del rinato Frusciante,
ma a colpire sono le riflessioni
esistenziali del cantante.
Otherside parla della difficoltà
di mantenere la lontananza dalle
droghe e della lotta contro
il desiderio irrefrenabile.
Un brano quindi da ascoltare
con attenzione...

WB




 "L'altro Lato"


Quanto tempo, quanto tempo trascorrerò
Separato dalla mia parte, io non...
Io non credo sia male
Taglia la mia gola è tutto ciò che ho

Ho sentito la tua voce attraverso una foto
L'avevo trovata, ha riportato il passato
Quando sai che non puoi mai tornare indietro
Devo portarla da un'altra parte

I secoli sono quelli che contano per me
Un cimitero dove ho sposato il mare
Le strane cose non potranno mai cambiare la mente
Devo portarla da un'altra parte




Riverso la mia vita in un bicchiere di carta
Il portacenere è pieno e sto raccontando
le mie cose intime
Lei vuole sapere se è ancora una sgualdrina
La devo portare da un'altra parte

Una stellina scarlatta e lei è nel mio letto
Una candidata per la mia anima
gemella ha sanguinato
Premi il grilletto e tira il filo
Devo portarla da un'altra parte

Eccitami, portami via per uccidermi
Sfiniscimi, lasciami da un'altra parte
Lo urlo, lo dico che
Non è mio amico
Lo butto giù, lo butto giù
E poi rinasce di nuovo

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: WORLD_BAND
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 53
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cirotesta.ctfotoliveshowvip.74carlicarlo1964PaolaCriscionecassetta2davidesimonetticolau1970leopirolucre611bornaut59gabriellacavallo87carlisle_2013Smeraldo08coda670aquolina6
 

COPYRHIGT

       I testi di questo blog
     sono protetti da copyright

        

           Certificato  di dichiarazione
                      diritto d'autore

     

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

           Per ricordare
  questa grande iniziativa
     clikka sull'immagine...

 

MI TROVI ANCHE QUI....

    

     

     

     

   

     

     

    

   

   

   

 

   

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963