Favola: lo strano lupo che si trasformava in una pecora (per ragazzi)

fotoritratto-di-lupo-e-pecora-isolato-su-un-bianco-ritratto-fondo-182014296

 

 

 

(racconto di tipo bianco e nero)

tempo teorico dedicato per la lettura circa 20 minuti

FAVOLA DI EGIDIO..

LO STRANO LUPO CHE SI TRASFORMAVA IN UNA PECORA

INTRODUZIONE: Molta gente finge di essere ciò che non é, ma non potete tenere nascosto la vostra vera natura per troppo tempo…prima o poi qualcuno scoprirà la vostra vera indole..questa favola é un rimprovero a chi sceglie a causa della furbizia di sembrare migliore di quello che si  é..

Favola: lo strano lupo che si trasformava in una pecora..

Inizio

C’era una volta, nel meraviglioso mondo delle favole, un bosco dove vivevano dei lupi e poco distante dal bosco c’era una fattoria con un ovile con delle pecore all’interno..

Dovete sapere che nel bosco esisteva un lupo che aveva sempre fame, e dovete sapere che era diventato difficile per lui cercare e trovare cibo nutriente nel bosco..e così il lupo guardava con avidità al poco distante ovile..che era invece ricco di cibo..

Ma come fare a procurarselo? pensava il lupo..

il lupo chiese aiuto ad una strega di nome Nives, che dovete sapere era nemica del padrone dell’ovile, che gli diede con un sortilegio il seguente potere: di notte il lupo sarebbe restato un vero lupo..ed invece di giorno il lupo si sarebbe trasformato in un animale molto somigliante ad una pecora..in questo modo il lupo di giorno sarebbe potuto entrare nello ovile pieno di pecore e di agnellini senza destare sospetti al pastore..ma di notte con l’arrivo della luna il lupo sarebbe tornato lupo e avrebbe potuto cibarsi a sazietà degli agnellini dell’ovile..

il lupo accettò lo aiuto della strega e diede parere favorevole alla magia…poichè molta era la sua fame..e la strega poté attuare lo incantesimo con le seguenti parole:..

presto vinca la furbizia

quello che é cattivo sembri buono

presto vinca l’iniquità

quello che é buono sembri cattivo

presto vinca l’opportunismo

quello che è ingenuo sia imbrogliato

che il lupo diventi giulivo..

e possa saziare sempre la sua fame.. finché sarà vivo

Fu così che al sorgere del sole il lupo del bosco si trasformò in un animale simile ad una pecora..

Dovete sapere che il lupo trasformato in una pecora ebbe modo di avvicinarsi all’ovile ed il pastore pensandolo una pecora smarrita gli permise di entrare nel suo ovile per vivere tra le pecore..

Ma cosa accadde durante la notte?….la strana pecora prese le sembianze di un vero lupo e questi si mangiò non un agnellino ma bensì due agnellini..

Al mattino il buon pastore non sapeva come spiegarsi che mancavano degli agnelli al conteggio… tutto era normale nello ovile.. poichè il lupo era tornato in sembianza di pecora nuovamente..,nessuno sospettava di lui..

e fu notte e fu mattina in quella fattoria..

Arrivò il giorno dopo ed il pastore osservò il gregge e notò nuovamente che mancavano altri due agnellini…fu così che ebbe dei sospetti..la sfortuna era cominciata con l’arrivo della strana pecora..era quella la novità…vedendo che la strana pecora ultima arrivata nello ovile, era sempre in disparte e nessuna altra pecora del gregge gli era diventata amica..il pastore si insospettì del comportamento delle sue pecore..e decise così:

Decise un giorno di prendere la strana pecora che si fingeva innocente e di metterla in un recinto a parte.. per mettere alla prova la sua serietà.. mise insieme a lei due agnelli scelti a caso .. . per vedere cosa succedeva in quel recinto così fatto..e per vedere cosa succedeva anche in tutto lo ovile..ed andò a dormire..

Dovete sapere che quando spuntò la luna ed era notte fonda la strana pecora si trasformò di nuovo in un vero lupo..ed il lupo si comportò da lupo e sbranò i due agnellini…

Al mattino il buon pastore vide che nel piccolo recinto c’era soltanto la strana pecora.. ed i due agnellini spariti..che strano..

i sospetti del pastore aumentarono e questi chiese ad un amico cacciatore di restare sveglio tutta la notte per vedere cosa succede in quel recinto in disparte..qualcosa di strano accadeva durante la notte..e voleva scoprirlo..

mise altri due agnellini nel recinto insieme alla strana pecora e disse all’amico cacciatore di stare sveglio ..

e così fu..il cacciatore armato di fucile si nascose e restò sveglio tutta la notte a sorvegliare lo ovile..

Durante la notte il cacciatore vide la pecora trasformarsi in un vero lupo e vedendo che ora aveva la intenzione di divorare i due agnellini.. in loro difesa subito il cacciatore sparò al lupo..

fu così che il cacciatore aveva capito la furbizia del lupo… e pum pum con il suo fucile uccise il lupo.. ed i due agnellini furono salvi..

Dovete sapere che al mattino seguente il pastore e padrone dell’ovile vide nel recinto un lupo ucciso dal cacciatore al posto della pecora che vi aveva messo e così capì il pastore, che tutto questo era un incantesimo voluto dalla strega del bosco sua nemica che si chiamava Nives , ed il pastore decise che mai più avrebbe fatto entrare nello ovile delle pecore estranee di cui non si sapeva la provenienza..

Ma ora il pastore doveva essere rimborsato del danno subito, poichè era stato danneggiato, gli erano spariti ben 6 agnelli..ed aveva capito che era tutta colpa della strega Nives che viveva in una casa nel bosco..

il pastore chiese al cacciatore suo amico di prendere il fucile e di seguirlo nel bosco poiché doveva fare i conti con una vera strega..

Cammina e cammina il pastore ed il cacciatore attraversarono il bosco e raggiunsero una casa..era la casa della strega Nives..

i due viandanti bussarono alla porta della casa della strega..e siccome nessuno apriva la porta..con un calcio la sfondarono e così  poterono entrare nella casa..

“Per favore non uccidetemi!” disse la strega vedendo il cacciatore con il fucile puntato..

mi sono spariti ben 6 agnelli e di certo é tua la colpa se quel lupo é riuscito ad entrare nel mio ovile..”hai fatto una magia..eh! brutta strega!”

“Vi prego non uccidetemi..si! ho fatto una magia..ma l’ho eseguita perché sono una strega buona con gli animali, quel lupo aveva fame..molta fame..ed io ho avuto pena per lui!

“per colpa tua cattiva strega ho subito un danno..mi sono spariti ben 6 agnelli..adesso chi mi ripaga del danno subito?”

la strega disse al pastore:

“vi chiedo di non uccidermi e vi prometto che rimedierò…ad esempio rimedierò venendo a vivere a casa tua e ti servirò come cuoca e cameriera finchè vorrai!”

“sono 6 gli agnelli che mancano dal mio gregge…uno per ogni mese …hai detto che vuoi rimediare ..dovrai farmi da serva per ben sei mesi..”

“va bene buon pastore..ma tu prometti di non uccidermi!” rispose la strega tutta impaurita..

Dovete sapere che la strega Nives diventò serva del pastore come promesso..per tutto il tempo di sei mesi..lavorò come cuoca e cameriera nella casa del pastore ed alla fine dei sei mesi, potè diventare libera di tornare a vivere nella sua casa nel bosco…aveva rimediato al danno commesso..era giusto così…

Dovete sapere che da quel giorno le pecore e gli agnellini ed il buon pastore vissero felici e contenti…perchè la strega Nives non era più nemica del buon pastore..questa esperienza li aveva resi  amici..

Morale:

Cari opportunisti, voi che approfittate delle difficoltà degli altri, fingendovi di essere ciò che non siete, prima oppure poi qualcuno scoprirà la vostra vera natura e saranno guai per voi..la furbizia non sempre vince sulla verità..la menzogna si sgonfia e la verità sempre trionfa..

Fine

autore: Egidio Zippone

Milano, Giugno 2023

giudizio: ironico, furbesco

voto: (da 5 a 10): 9

 

 

.

 

Favola: lo strano lupo che si trasformava in una pecora (per ragazzi)ultima modifica: 2023-06-12T16:23:06+02:00da scrittore59

One thought on “Favola: lo strano lupo che si trasformava in una pecora (per ragazzi)

  1. URL

    Good day! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that
    would be ok. I’m definitely enjoying your blog and look forward to new updates.

    Buona giornata! Usi Twitter? Mi piacerebbe seguirti se quello
    andrebbe bene. Mi sto decisamente godendo il tuo blog e non vedo l’ora di nuovi aggiornamenti.

Comments are closed.