VOETTER SICURO E COMPAGNI DI SQUADRA ITALIANI FUORI DALL’ALTO DOMINIO DELLA GERMANIA

Dalla sua introduzione a Sochi 2014, lo slittino a staffetta a squadre miste è diventato uno degli sport di scorrimento più amichevoli per gli spettatori dei Giochi Olimpici Invernali. Il potere grezzo di Andrea Voetter l’ha aiutata a diventare una parte fondamentale di un giovane gruppo italiano in cerca dell’oro a Pechino 2022 e con l’obiettivo di porre fine al dominio della Germania in questo sport.

La misura in cui la Germania ha dominato lo sport dello slittino nell’ultimo decennio difficilmente può essere sottovalutata. Guidati dai leggendari slider Natalie Geisenberger e Felix Loch, hanno diretto gli ultimi tre Giochi Olimpici Invernali, conquistando due delle tre medaglie d’oro disponibili a Vancouver 2010, tutte e quattro a Sochi 2014 e tre su quattro a PyeongChang 2018. Quindi non sorprende che quando un nuovo evento – la staffetta a squadre miste – è stato introdotto ai Campionati mondiali FIL 2008, prima del suo debutto olimpico a Sochi, i tedeschi hanno preso il controllo anche di quello. In nove campionati del mondo, hanno scalato il podio otto volte nella disciplina, in cui un maschio, una femmina e una coppia scendono in pista a turno, puntando a un tempo combinato il più basso possibile. La Germania, insomma, è stata quasi impossibile da catturare.

Le sopracciglia si sono alzate allora, nel 2019, ai Campionati Europei di slittino FIL di Oberhof, quando quattro italiani hanno battuto i favoriti in fiamme al titolo. Primo fra tutti Andrea Voetter, un giovane talento fulmineo dell’Alto Adige nel nord Italia. Potrebbe essere in grado di aiutare a sbloccare la situazione? Sta certamente mirando a questo.

“Ho obiettivi più alti di quelli che avevo a Sochi, quando avevo solo 19 anni. È stato un momento molto speciale per me e avere la possibilità di competere ai miei primi Giochi Olimpici a quell’età è stato qualcosa di cui mi sono divertito in ogni momento. Ho [acquisito] molta esperienza. È stato fantastico vedere tutti gli spettatori all’arrivo “. Le prestazioni individuali di Voetter l’hanno sollevata in classifica. Si è classificata settima assoluta nella stagione della Coppa del Mondo 2018-19 e avrebbe senza dubbio fatto ulteriori passi avanti se quest’anno non fosse stata interrotta dalla pandemia COVID-19. Ma battere Geisenberger e la sua squadra di invincibili all’argento agli Europei, insieme ai compagni di squadra Dominik Fischnaller, Ivan Nagler e Fabian Malleier, ha dimostrato che nella staffetta mista l’Italia è un gruppo da non sottovalutare.

 

VOETTER SICURO E COMPAGNI DI SQUADRA ITALIANI FUORI DALL’ALTO DOMINIO DELLA GERMANIAultima modifica: 2021-02-25T03:20:04+01:00da ABDOZ